Visualizza la versione completa : Reattore di Ca - come usarlo al meglio per gli animali?
Ultimamente compaiono un sacco di post e messaggi criptici sull'uso corretto del reattore di Ca per avere i migliori effetti sui nostri amati SPS...
Chi dice di tenere kh alto, chi basso... chi bilanciato sempre, chi Ca 450 con KH 7, addirittura 4...
Chi dice soprattutto che il modo giusto di farlo lavorare sia con alto flusso, poca CO2 e quindi ph non troppo basso.
Si dice anche di tenerlo sempre pieno per avere la massima efficienza...
Ma perchè? se chi sostiene queste argometazioni, spieghi. Credo sarebbe di grande aiuto, dato che c'è sempre da imparare.
Zucchen...
Comincio io con una domanda:
Ma a parità di CO2, se aumento il flusso, si scioglie la stessa quantità di Ca/kh? Oppure per avere la stessa fornitura di Ca/Kh è necessario aumentare anche la CO2 con conseguente abbassamento del ph in vasca?
il reattore di calcio infernale aggeggio inventato da Hebbingaus sulla base di un filtro eheim chiuso ha fatto un gran successo..parecchio commerciale però
di fatto aggiungiamo CO2 che proprio un acquario marino non ne ha bisogno..
infatti in vasche piccole se ne potrebbe fare benissimo a meno..ma anche in vasche grosse se il consumo ( peraltro fisiologico ) non è smodato si può soprassedere sull'uso del reattore
le certezze sono : Calcio 420/440, KH intorno 7/9.. in mare sono stabili SEMPRE..da qui la necessità di mantenerli sempre stabili
i valori sbilanciati che fanno ricorrere all'uso di reattori visti come accessori praticamente indispensabili..spesso partono da salinità scorrette ( basse ) , sali marini scadenti e misurazioni sbagliate
tanto è vero che basta usare un buon sale, sciolto bene e con circa 40 gr lt che magicamente i valori si aggiustano
quindi...
valutare il consumo reale della vasca..sotto 200 lt in vasche non intensamente illuminate ( 400 watt ) e non intensamente schiumate ..quindi non vasche dedicate solo a SPS..il reattore spesso fà piu' male che bene...anzi con semplici integratori BILANCIATI ( leggi bene ) ce la facciamo benissimo ed evitiamo sbalzi di pH e regolazioni macchinose
sopra 200 lt se il consumo si aggira intorno a taniche di prodotti e il consumo è realmente elevato bisogna prendere in considerazione un reattore
da qui ne evince una corretta regolazione ( rapporto co2/flusso ) e la necessità di automatizzare e regolare il piu' possibile la gestione
quindi : pHmetro tarato bene ( questo si che fà casini ) alimentazione del reattore fatta bene ( pompa che spinge ), materiale buono ( pulito, che non si impatta e che si scioglie bene ), CO2 regolata bene ( riduttore di pressione e elettrovalvola ) e poi ( per me fondamentale ..ripeto per me ) una dosometrica in uscita che sostituisce il fantomatico rubinetto che si intasa sempre o che gocciola troppo
alcune raccomandazioni : Il pH dentro a seconda del materiale deve essere acido sotto 7 insomma, alcuni materiali si accontentano di 6,7 atri addirittura 6,2..meglio però non esagerare con la CO2 dato che in un modo o nell'altro la co2 finisce in vasca e ci abbassa il pH. I nostri acquari hanno TUTTI il pH basso e quindi è un effetto che vogliamo evitare no ?
il flusso..non sopra i 3 lt ora..altrimenti laviamo il granulato con l'acqua marine e basta.
Poi usare il reattore per mantenere stabili i valori non per correggere..altrimenti vogliamo un effetto per cui questo apparecchio non è nato..
a questo punto se la vasca tiene stabili i valori il nostro reattore è regolato bene e dimensionanto bene..
spesso in vasche per SPS estreme siamo costretti a spingere molto sul reattore e nonostante ciò non ce la facciamo a mantenere corretti calcio e carbonati..forse perchè ha un volume troppo piccolo di reazione per i litri della nostra vasca
granulati : spesso sono sporchi ( riversano tonnellate di PO4 ) e noi impazziamo per capire la causa...non si sciolgono e noi riversiamo tonnellate di CO2 in vasca senza ottenere effetti positivi ma solo ottenendo pH bassi..
quindi anche la scelta del granulato è fondamentale..
magnesio: e qui si apre un altra parentesi..anche con questo fantomatico minerale spesso basta avere la salinità giusta che scompare persino il consumo..azni usare granulati di magnesio frequentemente danneggiano la resa del reattore facendo precipitare calcio e carbonati
post reattore : se serva oppure no devo ancora capirlo..di certo è che male non fà..anzi forse non fa nulla ed è innocuo.... quindi...
piuttosto pensiamo a modi per alzare il pH : movimento elevatissimo, uso di KW ( ............. ), aereazione , schiumazione, uso di filtro ad alghe che consumano co2 a fotoperiodo invertito ( molto importanti e sottovalutati purtroppo )
Morale : usare il reattore di calcio proprio quando è necessario..ricordate che esistono anche altri metodi..spesso sottovalutati perchè sconosciuti come il Balling che spesso fanno molto meglio e sono meno dispendiosi e piu' semplici
basta non scrivo piu' #12 #12 #12
Benny, ottima risposta ed hai fatto bene a ricordare tutti i fondamentali prerequisiti, che io non ho citato, ma vorrei impostare la discussione su un argomento leggermente differente. Provo a spiegare.
C'è differenza se ho un flusso di 1,8 l/h con tot CO2 e flusso di 2,5 l/h con tot CO2, e in tutti e due i modi mantengo stabili Ca/kh?
Per capirci, io ho smesso di usare il phmetro nel reattore ma l'ho messo in vasca, dove ritengo più fondamentale monitorare il parametro, perchè ritengo influsica pesantemente sulla calcificazione...
Perciò io metto flusso 1,8 l/h ed apro la CO2 fino a quando non vedo che Ca/kh in vasca rimangono stabili. Se invece metto il flusso a 2,5 litri/h e regolo la CO2 sempre a mantenere ca/kh stabili in vasca. Che differenza c'è? con quale dei due metodi avrò meno abbassamento di ph in vasca? ci sono altri aspetti nell'equilibrio di scioglimento del materiale? che effetto ha sugli SPS?
Benny, ottima risposta ed hai fatto bene a ricordare tutti i fondamentali prerequisiti, che io non ho citato, ma vorrei impostare la discussione su un argomento leggermente differente. Provo a spiegare.
C'è differenza se ho un flusso di 1,8 l/h con tot CO2 e flusso di 2,5 l/h con tot CO2, e in tutti e due i modi mantengo stabili Ca/kh?
Per capirci, io ho smesso di usare il phmetro nel reattore ma l'ho messo in vasca, dove ritengo più fondamentale monitorare il parametro, perchè ritengo influsica pesantemente sulla calcificazione...
Perciò io metto flusso 1,8 l/h ed apro la CO2 fino a quando non vedo che Ca/kh in vasca rimangono stabili. Se invece metto il flusso a 2,5 litri/h e regolo la CO2 sempre a mantenere ca/kh stabili in vasca. Che differenza c'è? con quale dei due metodi avrò meno abbassamento di ph in vasca? ci sono altri aspetti nell'equilibrio di scioglimento del materiale? che effetto ha sugli SPS?
piu' che il flusso devi considerare la CO2..meno è e MEGLIO E' !!!!!
quello che abbassa il pH è la CO2..non 2 o 5 lt di acqua di passaggio...rammenta però che se il flusso è troppo elevato ..ottieni solo il lavaggio del granulato..devi dare il tempo necessario che dentro il cilindro di plastica si inneschi la reazione di scioglimento del materiale calcareo..ok ??
inoltre se d un reattore ottieni 5 lt di acqua all'ora con valori ottimali di calcio e carbonati avrai una resa maggiore rispetto a 2 litri ora..naturalmente con lo stesso pH e quindi con la stessa quantità di CO2..
se la vasca è normale non disumana..2000 lt per intendersi..è meglio a questo punto ridurre il flusso e ridurre ancora la co2 da immettere..non sò se mi sono spiegato..
Sandro S.
09-02-2010, 14:37
Benny, complimenti.
andrea81ac
09-02-2010, 15:27
Benny, perche' alcune volte dai reattori di calcio escono valori sbilanciati,tipo ca a oltre 500 e kh a 15,20,25. dipende solo dal materiale o anche dalle regolazioni che uno apporta al reattore.?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87612&start=0
stefanin
09-02-2010, 17:12
benny praticamente io con i prodotti andrei meglio che con il reattore? o forse con un reattore di kalkwasser? vasca 80x80x60h
Insomma... ho fatto una ******* ad acquistarlo... mi deve arrivare a giorni!!! #24
ALGRANATI
09-02-2010, 19:03
stefanin, non è detto...dipende da quanto la tua vasca consuma o consumerà.
gior74, idem come sopra.
Benny, COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE #25 #25
andrea81ac, perchè entrano sbilanciati
andrea81ac
09-02-2010, 19:25
ALGRANATI, mate' non in proporzione o sempre molto piu' calcio che kh......e nella mia vasca mi servirebbe il contrario..........e non capisco il perche' se io do' piu' bolle il il kh aumenta poco e il calcio a dismisura.............ovviamente sto' parlando dell'uscita del reattore.
Sandro S.
09-02-2010, 19:44
Benny, perchè non scrivi un bell'articolo e lo pubblichiamo su AP ?
zucchen, Ottimo aver citato quel bel post, che avevo già letto tempo addietro, ma oggi ho l'ho riletto con qualche conoscenza in più...
Quindi ricapitolando, un flusso alto è meglio di uno basso.
La cosa che però mi interessa di più è quello che si diceva alla fine, senza poi concludere però...
La quantità d'acqua che c'è nel reattore.
Meglio pieno raso di materiale con poca acqua che si ricambia velocemente o viceversa?
Poca acqua ha realmente bisogno di poca CO2 per abbassare il ph? oppure ne ha bisogno di più perchè la CO2 va più facilmente in vasca?
Insomma oltre ad avere un flusso alto, come è meglio far funzionare il reattore per avere un giusto apporto di carbonati in vasca e senza far scendere troppo il ph?
ink,bisogna azzeccare la misura del reattore ,in base ai litri della vasca e alla grandezza degli animali...
animali piccoli > reattore piccolo
animali grandi>reattore grande
è innutile mettere un reattore grande se ci sono animali piccoli.
zucchen, secondo me la cosa migliore sarebbe avere un delta piu basso possibile tra reattore e vasca....e gocciolare in vasca....
zucchen, bisogna azzeccare il modello del reattore, non tanto la dimension, perchè come si diceva nell'altro post, lo schuran è piuttosto piccolo, ma rende molto...
Comunque io un LG1401 ed ho appena fatto la prova della quantità di corallina. Prima era pieno a 2/3, ora l'ho riempito quasi fino sopra, al tappo per intenderci, avanzeranno 5cm di acqua. A parità di flusso e CO2, il ph resta più alto di 0,15 circa. Ora ho aumentato la CO2, vediamo cosa accade alla vasca.
Ink, per forza ai messo piu corallina e ti si alza il ph,quindi devi alzare la co2 oppure chiudere di modo che l'acqua rimanga piu a lungo nel reattore e venga miscelata con una percentuale di c02 maggiore...
ne seguirà un abbassamento del ph che portea il reattore a sciogliere di nuovo il materiale con lo stesso ph di prima...
auz, secondo me poca acqua, si ricambia più in fretta e serve più CO2 per tenere il ph basso. Non è una questione di quantità di corallina nel senso di tampone...
Se hai un volume di 1 litro e ogni ora lo ricambi due volte è ben diverso da averne 3 e cambiarlo ogni ora e mezza... La questione è se in vasca ci finiscono più o meno carbonati. Ma domani vi dirò anche questo.
lupo.alberto
09-02-2010, 22:21
mi iscrivo a questa discussione mooolto interessante (per il mio futuro).
Ink, diciamo la stessa cosa...chiudendo l'uscita del gocciolamento l'acqua non rimane piu a lungo a contatto??
non chudendo l'uscita del rea,non devi dare piu co2 altrimenti passa troppa acqua e il ph non scende??
auz, sono d'accordo, ma non so se hai capito quello che intendo io...
se 2 litri d'acqua (volume nel reattore) si ricambiano totalmente in un'ora (quindi flusso 2 l/h) serve una certa quantità di CO2 per mantenere ph 6,5.
Se nel reattore ci sono 200 ml di acqua, con flusso 2 l/h si ha un ricambio di 10 volte in un'ora. Ben diverso da prima e serve più CO2 per mantenere il ph basso.
A livello teorico (perchè devo avere conferma dall'aumento del kh in vasca a 24h) nel primo caso penso si sciolga meno corallina che nel secondo. Stesso flusso e stesso ph.
Per capirci, nel primo la molecola di acqua a ph 6,5 fa vari giri nel reattore (permane a lungo): fa un giro e raccoglie 3 molecole di HCO3, al secondo giro ne raccoglie due, al terzo ne raccoglie una e poi esce dal reattore con 6 molecole di HCO3. Nel secondo caso (stesso flusso, notare, ma permane poco), passsa le nostra molecola di H2O, raccoglie 3 HCO3 ed esce, la successiva, che arriva dalla vasca bella fresca, fa lo stesso e così via. Nello stesso tempo, sono uscite 9 molecole di HCO3 invece che 6.
E' un esempio molto estremizzato, ma è quello che intendo. Spero di essermi spiegato, ma soprattutto che sia vero, perchè le teorie, spesso rimangono solo tali...
stefanin
09-02-2010, 23:18
discussione per me un pò complicata ma davvero bella. complimenti a tutti voi. per maggior flusso intendete acqua che esce dal reattore?
Ink, ci sarebbe da rilegge l'articolo di rovero...parlava proprio di quello che dici tu....mo lo cerco e tra qualche mese quando lo trovo ti rispondo...comunque ho capito cosa intendi...purtroppo pero' non riesco a risponderti...non ci arrivo fin li....tu prova che poi provo anche io....e vediamo...
ALGRANATI
09-02-2010, 23:41
io di chimica ci capisco poco o niente ma vi dico quello che faccio io ormai con tutti i reattori che ho avuto e ho attulamente.
poca co2 tanto flusso e reattori performanti.
ho sempre notato che
+ co2 minor flusso.......alzo il kh
stessa co2 flusso maggiore ...alzo il CA
meno co2 meno flusso....abbasso tutto :-D
poca co2 tanto flusso e reattori performanti.
meno co2 meno flusso....abbasso tutto :-D
Esatto...io la penso così ;-)
Bella la discussione come dice stefanin complicata...ma il più dei forumisti credo si basi su queste teorie...poi possiamo sperimentare nuove frontiere #36#
ovviamente quello che dici INK è per non mettere co2 in vasca e avere un ph in vasca più alto...dico bene?
Proprio una bella discussione...bravo ;-) #25 #25 #25
auz, l'articolo di Rovero è molto bello ...il link non lo trovo più neanch'io #23
bello anche il post citato da zucchen ...lunghetto ma ne vale la pena...molte cose sono riportate anche dall'articolo di Rovero e ci sono ragionamenti incrociati con varie esperienze. ;-)
dovrebbe essere questo....
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml
fipenso, si belli lì vecchietto! l'hai trovato!!!!! #25 #25 #25
Ottimo, domani lo leggo anche io.
fipenso, non è tanto per il ph in vasca, che comunque non deve abbassarsi troppo, quanto perchè mi sembra di leggere tra le righe di varie persone che hanno avuto o hanno gran bei animali, che usino il reattore con un flusso molto alto. Secondo me il flusso è relativo e non assoluto. Relativo al volume di acqua nel reattore. Non ha senso parlare di 2 l/h per tutti i reattori, perchè come dicevo hanno volumi diversi ed a parità di flusso hanno un conseguente ricambio d'acqua differente.
Inoltre, partendo da ragionamenti tipo quello di Matteo, che a seconda del flusso dai più Ca o Kh, mi sembra di capire che se saturi troppo l'acqua del reattore (scarso ricambio), lo scioglimento non è omogeneo, o probabilmente qualcosa precipita sbilanciando l'effluente... pensiamo anche agli oligo che escono dalla corallina. Se si sovrasaturano forse precipitano nel reattore...
Insomma credo che gestire il reattore in un certo modo, a parità di Ca/kh in vasca, fornisca qualcosa di diverso agli animali. E' questa l'essenza del post che vorrei tira fuori.
Insomma credo che gestire il reattore in un certo modo, a parità di Ca/kh in vasca, fornisca qualcosa di diverso agli animali. E' questa l'essenza del post che vorrei tira fuori.
esatto,una volta stabilizzati i nutrienti, quando si trova il giusto apporto che i coralli necessitano se ne vedono delle belle #19
RobyVerona
10-02-2010, 01:18
basta non scrivo piu' #12 #12 #12
E che vuoi scrivere di più??? Reply magistrale!!! #25 #25 #25 #25
beh..calcio e carbonati si sciolgono uguale..mica piu' uno o l'altro..è impossibile..
quindi non è assolutamente vero se alzo piu' il flusso o la co2..alzo piu' KH o Ca..o viceversa
l'importante RIPETO oltre a far funzionare il reattore..e usare meno CO2 possibile.perchè l'aggiunta di CO2 è una forzatura alla normale biologia dell'acqua marina..
ricordate che però è anche necessario far funzionare il reattore o almeno che funzioni si, ma che renda una qualche utilità al sistema acquario
Ink, diciamo la stessa cosa...chiudendo l'uscita del gocciolamento l'acqua non rimane piu a lungo a contatto??
non chudendo l'uscita del rea,non devi dare piu co2 altrimenti passa troppa acqua e il ph non scende??
verissimo..ma può succedere che apporti solo che sò..300 ml ora di acqua ricca di carbonati..usando pochissima CO2..e può quindi succedere anche se il reattore funziona alla stragrande che l'apporto per il tuo acquario sia insufficiente per il tuo acquario
da quello che ho visto è che apporti ottimali variano da 1,5 a max 3 lt orari
benny praticamente io con i prodotti andrei meglio che con il reattore? o forse con un reattore di kalkwasser? vasca 80x80x60h
mah...dipende..da quello che leggo il reattore dovrebbe essere decisamente necessario
Io usando corallina jumbo ho notato che ad un ph maggiore 6.5 il calcio non si scioglie proporzionatamente al kh, ma in minor misura invece rispetto ad un ph di 6.4 dove invece escono più bilanciati..
Complimenti Benny per le spiegazioni!!! #25 #25
probabilmente non è vero...basterebbe controllare accuratamente se il flusso non varia o se i test sono accurati
Chiaramente non misuro in continuo il flusso, ma a distanza di tuoni resta pressoché uguale.. I test sono elos e li faccio due volte ogni volta.. Non sò cosa dire, con un ph più basso ho valori più bilanciati in uscita, magari è un caso, per carità, di reattori ne sò praticamente nulla! #13
andrea81ac
10-02-2010, 11:17
bubba21, lo' notato anche io che sono sbilanciati......in alcuni casi......
andrea81ac
10-02-2010, 11:43
ho sempre notato che
meno co2 meno flusso....abbasso tutto
scusa matteo ma se tu chiudi e aumenti la co2 aumenta anche il calcio...........o no?
i valori di ca kh e mg sono fondamentali per la crescita ma anche per i colori,se abbbiamo nutrienti a 0 e un ottimo bilanciamento della triade, si possono ottenere ottimi risultati,perche' da come ho letto si stimolano delle cromo proteine che senno' sarebbero ferme........giusto? :-))
esatto,una volta stabilizzati i nutrienti, quando si trova il giusto apporto che i coralli necessitano se ne vedono delle belle #19
Cosa intendi esattamente?
ho l'impressione che intendi dire che non basta settare il reattore per mantenere Ca e Kh stabili in vasca, ma proprio un modo particolare di regolarlo... Dai sbottonati di più...
ALGRANATI
10-02-2010, 18:31
andrea81ac, andrea, aumenta il calcio nel reattore ma ne dosi meno.
Benny, e allora perchè succede questo??
andrea81ac
10-02-2010, 19:09
ALGRANATI, percio' anche di kh ne dosi meno..................
Ragazzi, secondo me il reattore esce sempre bilanciato,quello che cambia è il consumo della vasca....
sicuri che su basso ricambio nel reattore (che ripeto, non corrisponde a bassi flussi) non si sovrasaturi l'acqua e precipiti qualcosa?
ripeto..si sciolgono in maniera uguale...lo sosteneva anche un tale Rovero...
ALGRANATI
10-02-2010, 22:50
Benny, non mi hai risposto però #24
beh...sinceramente non lo sò...bisognerebbe validare i test..e vedere che acqua entra nel reattore..
ALGRANATI
10-02-2010, 23:10
Benny, ok...appena ho tempo mi metto li e misuro tutte le possibilità di aumento e diminuzione di flusso e co2 #13
non esiste un modo per far entrare piu calcio a favore dei carbonati o viceversa ,i valori in vasca possono cambiare solo perche il consumo degli animali è cambiato perche il R/R non è il equilibrio o gli animali non stanno consumando quello che gli forniamo....il lavoro batterico può far alzare o diminuire il kh,l importante è monitorare spesso i 3 valori ca,mg,kh.
facciamo finta che abbiamo un reattore di calcio con 2 l/h di flusso e 40 bolle al minuto ,metto valori a casaccio, il calcio esce a 600 e kh 27,se aumenti le bolle a 50 il calcio uscirà 650 e kh 32 ,poi aumenti il flusso a 2,5 l/h,il calcio uscirà di nuovo a 60 e kh 27 con la differenza che stiamo facendo entrare mezzo litro in piu rispetto a prima e ioni piu solubili in acqua----,aumentare bolle o flusso la reazione è sempre la stessa perche dal reattore usciranno sempre valori bilanciati come dice ivano,e ogni ione uscirà separato perche sotto un determinato ph non si legano.aumentare o diminuire il flusso con fa cambiare la apporto di ca o kh .
la differenza ,la fa la quantità di materiale all interno del reattore ,e la misura del reattore ,un reattore pieno al massimo di materiale per tirare fuori ca a 650 e kh 32 ha bisogno di 40 bolle al minuto.
un reattore pieno a 3/4 ha bisogno di 50 bolle per tirare fuori ca a 650 e kh 32,con la conseguenza di un ph piu basso in vasca e maggior rischio di precipitazioni (relative)
quoto in pieno..in pratica anche se spiegato meglio quello che dicevo io
ALGRANATI
11-02-2010, 08:37
zucchen, Benny, inizio a capire #13
Sulla CO2 devo dissentire, sul fatto che produca di più sono d'accordo.
Come dicevo, due giorni fa, ho riempito il reattore da 2/3 fino all'orlo. Stesso flusso e stessa CO2, il ph rimaneva più alto. Ho aumentato la CO2 fino ad avere lo stesso ph che c'era prima.
Risultato in vasca il kh è aumentato di mezzo punto in 24h.
andrea81ac
11-02-2010, 10:31
zucchen, a sola,tu dici che in vasca quando si ha un consumo sbilanciato dei carbonati, ca e mg e' perche' siamo usciti fuori dal giusto r\r...........capirai ce vo' no scienziato...........
Risultato in vasca il kh è aumentato di mezzo punto in 24h.
e ti sembra poco,per fare bene il test dovevi misurare i valori in uscita dal reattore sia a 3/4 che pieno
zucchen, a sola,tu dici che in vasca quando si ha un consumo sbilanciato dei carbonati, ca e mg e' perche' siamo usciti fuori dal giusto r\r...........capirai ce vo' no scienziato...........
possono essere tanti i motivi,anche un reattore caricato per metà,il R/R lo capisco solo io che so matto #18
zucchen, hai ragione, ma ci ho pensato dopo...
Ci vorrebbe una persona che ha dosometrica e ph controller, in modo da essere veramente precisi su flusso e ph.
Rigiro la domanda che mi hanno fatto alcuni amici ieri sera:
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3? Pensi che loro non abbiano già fatto i vari test per capire come renda di più il reattore?
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3?
perche non sanno gestire acquari :-))
zucchen, che reattore avevi sulla vasca vecchia e che deduco tenessi pieno?
zucchen, quindi tu consigli di tenerlo sempre pieno?
Ink, perche molte volte non san nemmeno a che ph si sciolgono i vari materiali che possono essere usati...
silimitano solo a dare nozioni riguardanti il corretto funzionamento del loro prodotto....
per creare uno standar,che possa andar bene anche al neofita che non a mai maneggiato un reattore...
auz, Geppy direi che più o meno lo conosciamo tutti... forse è come dici, ma non credo... non sarebbe male se entrasse anche lui in questa discussione...
In fondo non credo che anche per un neofita cambi particolarmente la gestione con reattore pieno o meno pieno...
auz,
In fondo non credo che anche per un neofita cambi particolarmente la gestione con reattore pieno o meno pieno...
ink prima chiedi una macchina da formula uno e poi metti in mezzo i neofiti, ***** c entrano i neofiti ?
Massimo-1972
11-02-2010, 19:33
Ma l'uso di un'elettrovalvola peggiora o migliora il rendimento di un reattore?
da ricordare che l'elettrovalvola crea di fatto un'instabilità del valore del Ph, con un'oscillazione del Ph pari al valore dell'isteresi del Phmetro (che può essere 0.1 per esempio)
zucchen, ho solo detto che non credo che un costruttore dica di usare il reattore pieno a 2/3 perchè è più semplice e facilmente gestibile...vorrei capire se esiste una ragione tecnica... poi i neofiti li ha tirati fuori Auz...
Massimo#1972, credo che una buona elettrovalvola, collegata correttamente, ovvero senza tubo in gomma tra lei e il riduttore di pressione, ma direttamente avvitata su questo per evitare l'effetto palloncino, crei un'oscillazione ininfluente del ph nel reattore.
Ma non credo sia questa la sede adatta a trattare del funzionamento dell'elettrovalvola. Cerchiamo di restare in tema per capire come regolare ed usare al meglio un reattore di Ca.
Massimo-1972
11-02-2010, 20:24
Ink, casomai è il phmetro che deve essere buono perchè è lui che da il comando, ...
Allora riformulo la domanda,
l'oscillazione del ph generata dal Phmetro ( il Ph di sicuro oscilla perchè è il suo principio di funzionamento ...) influenza il rendimento del reattore?
Massimo#1972, ti ripeto, se l'elettrovalvola è montata bene (senza tubo di gomma che fa effetto palloncino e butta dentro un sacco di CO2 tutta insieme), per me, non influenza minimamente il rendimento del reattore. L'oscillazione è decisamente troppo bassa.
Piuttosto è importante come si usa l'elettrovalvola, ripeto, e non il ph controller. Se la CO2 è molto aperta e quindi l'elettrovalvola rimane più tempo chiusa che aperta, secondo me si spreca un sacco di CO2, con significative oscillazioni di pH. Se invece si usa l'elettrovalvola come strumento di sicurezza (normalmente aperta), questa si chiude solo se il ph scende sotto una certa soglia e la CO2 viene dosata in maniera più costante, senza produrre oscillazioni di ph.
zucchen, hai ragione, ma ci ho pensato dopo...
Ci vorrebbe una persona che ha dosometrica e ph controller, in modo da essere veramente precisi su flusso e ph.
Rigiro la domanda che mi hanno fatto alcuni amici ieri sera:
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3? Pensi che loro non abbiano già fatto i vari test per capire come renda di più il reattore?
ma è una vita che lo predico !!!!
con reattore LG 1400..7 kg di Knop Koralith..pH 6,20 e dosometrica SP 1500 ( 1,5 lt/h) ho avuto 44 di KH in uscita
Massimo#1972, ti ripeto, se l'elettrovalvola è montata bene (senza tubo di gomma che fa effetto palloncino e butta dentro un sacco di CO2 tutta insieme), per me, non influenza minimamente il rendimento del reattore. L'oscillazione è decisamente troppo bassa.
Piuttosto è importante come si usa l'elettrovalvola, ripeto, e non il ph controller. Se la CO2 è molto aperta e quindi l'elettrovalvola rimane più tempo chiusa che aperta, secondo me si spreca un sacco di CO2, con significative oscillazioni di pH. Se invece si usa l'elettrovalvola come strumento di sicurezza (normalmente aperta), questa si chiude solo se il ph scende sotto una certa soglia e la CO2 viene dosata in maniera più costante, senza produrre oscillazioni di ph.
No...no....no..no
l'eletrovalvola è fondamentale ma non a un orologio a un pHmetro..
impostiamo il valore a 6,6 se abbiamo aragonite e la co2 va solo quando il pH varianel reattore...cioà appena sale a 6,62 la co2 parte naturalmente deve avere un flusso abbastanza allegro..non una bolla al minuto...
poi appena il pH ritorna al valore voluto la co2 si chiude....zero sprechi e zero eccessi..fondamentale anche avere un ricircolo per CO2 che evita ancora di piu' eccessi e sprechi di CO2
ecco perchè a me non piace il Korallin..non può funzionare in questo modo
se monitoriamo costantemente il pH dentro la colonna..sappiamo sempre se il reattore ragisce o meno ( gioco di parole )...e se inventassero una dosometrica regolabile apposta potremo veramente regolare il reattore come vorremmo
purtroppo le regolabili non ce la fanno ad andare fisse e si bruciano...oltre a far rumore e consumare un botto
la migliore per flusso ( 1,5 lt/h) è la Aquamedic ( 4 watt ) e silenziosissima..e per di piu' gira sempre senza bruciarsi..la mia gira da almeno 3 anni...( basta cambiare il tubicino di silicone però )
Massimo-1972
11-02-2010, 22:30
Benny,
ovviamente la sonda è da tarare regolarmente però
morganwind
12-02-2010, 00:06
No...no....no..no
l'eletrovalvola è fondamentale ma non a un orologio a un pHmetro..
impostiamo il valore a 6,6 se abbiamo aragonite e la co2 va solo quando il pH varianel reattore...cioà appena sale a 6,62 la co2 parte naturalmente deve avere un flusso abbastanza allegro..non una bolla al minuto...
poi appena il pH ritorna al valore voluto la co2 si chiude....zero sprechi e zero eccessi..fondamentale anche avere un ricircolo per CO2 che evita ancora di piu' eccessi e sprechi di CO2
ecco perchè a me non piace il Korallin..non può funzionare in questo modo
se monitoriamo costantemente il pH dentro la colonna..sappiamo sempre se il reattore ragisce o meno ( gioco di parole )...e se inventassero una dosometrica regolabile apposta potremo veramente regolare il reattore come vorremmo
purtroppo le regolabili non ce la fanno ad andare fisse e si bruciano...oltre a far rumore e consumare un botto
la migliore per flusso ( 1,5 lt/h) è la Aquamedic ( 4 watt ) e silenziosissima..e per di piu' gira sempre senza bruciarsi..la mia gira da almeno 3 anni...( basta cambiare il tubicino di silicone però )
-la doso in uscita, immagino
-pro e contro del balling
doso in uscita...lavora al posto del rubinetto
elettrodo obbligatoriamente da tarare e da buttare se scazza..range 4/7
all'uopo Ocean life ha inventato un aggeggio per lavorare agevolemente sull'elettrodo senza dover svuotare sempre il raettore
Balling ??
Mai usato
però...tante soluzioni..da dosare quotidianamente...vabbè che esistono le dosometriche ma è una rottura..dovrebbero essere 3 o 4 soluzioni
a parte questo è un metodo che funziona benissimo...la Preis lo vende già fatto..le dosi sono da calcolare a seconda del fabbisogno ovviamente
Benny, io ho mandato un MP a Geppy per tirarlo dentro, ma come vedi non arriva...
Se cei fosse qualcuno dotato di tutto quanto abbiamo scritto che volesse fare una prova più scientifica, saremme in grado di dirimere la matassa, forse...
Faccio io una domanda: per chi usa la corallina e non carbonato, è possibile che con scarso ricambio di acqua si abbia una qualche precipitazione di oligoelementi utili agli animali?
io ho tutto..mi manca l'acquario.. :-D :-D :-D
e la casa dove metterlo...
comunque tra corallina e carbonato..io ( io ) preferisco il secondo piu' pulito..poi la jumbo korallen mi sciupò la vasca quindi è bandita
da quello che posso raccontare gestire il reattore come raccomando è facile..
almeno funziona sempre..scioglievo 7 kg di knop in circa 8 mesi e la vasca non ha mai avuto sbalzi di calcio--e gli sps crescevano anche troppo
le precipitazioni avvengono per me con il magnesio...io usavo e userò kw in parallello e nonostante avessi il pH non sopra 8,2 non ho mai visto precipiatzioni visibili ( acqua bianca )..usavo e userò anche un post reattore caricato a capur ( pappa per intnedersi ) e scioglievo pure quello--
sul fatto del uos del post reattore in pratica non si risolve nulla...e non precipita nemmeno il calcio..troppo basso il pH
poi se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo
a proposito Doc..mi mandi l'immagine intera del tuo avatar #19 #19 #19
Benny, averla l'immagine intera... c'è solo la tetta... ma direi che basta... chi non vorrebbe essere quella mano?
Comunque con precipitazione di oligoelementi non intendo nulla di visibile o misurabile. L'ipotesi nasce sempre dal concetto che persone come zucchen sostengono che i coralli si comportano in modo diverso se gestisci il reattore in un certo modo... vorrei capire se c'è un fondamento scientifico o sono tutte panzane...
vorrei capire se c'è un fondamento scientifico o sono tutte panzane...
ink fondamenti scientifici in quest hobby sono pochi ,sicuramente dirò panzane,io ottengo risultati in un determinato modo , se poi si possono ottenere anche in altri questo è risaputo...
ti piace gestire il reattore a 3/ 4 e dar retta ai produttori di reattori ? fallo !!! ma non sbomballarmi piu i marroni in mp per chiedermi di intervenire nei tuoi 3d :-)
bibarassa
12-02-2010, 20:24
zucchen, che tipo di corallina consigli di usare nel reattore?
zucchen, che tipo di corallina consigli di usare nel reattore?
ho sempre usato la jumbo kz ,le altre non le ho mai provate
zucchen, se ti si sbomballano i maroni per così poco, puoi fare tranquillamente a meno di scrivere, che non te l'ha prescritto il dottore.
Se hai voglia di dare un tuo contributo, lo fai e non spacchi i maroni a nessuno.
Siccome credo che tu, come altri, avevi una bella vasca e mi sembra che chi ha belle vasche, più spesso usa il reattore come descritto, ti ho chiamato in causa.
Non voglio verità scientifiche, anche se la mia mentalità mi porta a cercarle, ma per il momento ci sei solo tu che prodiga di usare il reattore in quel modo ed io sto solo provando. Nessun altro che lo usa così (se esiste) risponde.
Se l'hai sempre usato così senza avere un motivo e sei andato avanti in quel modo solo perchè ti trovavi bene, basta dirlo senza menare il torrone...
Io lo sto provando perchè ho delle convinzioni che vorrei dimostrare.
Ragazzi, scusatemi, ma sono in un periodo un po' particolare e non ho molta voglia di stare alla tastiera anche se sono costretto a casa per la maggior parte della giornata.
Cerco di essere sintetico: quando andavamo a scuola (ai miei tempi, eh, quindi una quindicina di anni fa :-) ) i professori di scienze ci facevano la dimostrazione di cosa è una soluzione ipersatura facendoci sciogliere sale in un bicchiere fino a quando non scioglieva più e precipitava. Per questo motivo è importante avere un certo volume di acqua in rapporto al materiale calcareo. Troppo poca si satura molto rapidamente.
E' ovvio che dipende anche dalle prestazioni che richiediamo al reattore per cui se queste saranno ridotte, non c'è bisogno di tanta acqua mentre se saranno elevate è importante averne un maggior volume.
Per quanto riguarda la quantità di CO2 richiesta dal reattore per mantenere il pH richiesto dal materiale calcareo in uso, questo è strettamente legato al progetto ed a come la CO2 viene sfruttata o sprecata. Tutti i reattori funzionano (e dico TUTTI, anche quelli che non usano impianti di CO2) ma il rendimento è molto variabile proprio in funzione del progetto.
geppy
Geppy, spero di non farti perdere tempo con domande che possono sembrarti stupide, ma per me il concetto è tutt'altro che chiaro.
Sul concetto di saturazione ci siamo, e sul tuo esempio anche, ma in quest'ultimo caso si parla di una situazione statica, nel reattore è invece dinamica.
E' quindi vero che nel caso di un reattore pieno raso di materiale il solvente ha un volume ridotto, ma proprio in virtù di questo, il ricambio di solvente è molto più rapido e più difficilmente arriverà a saturarsi. Questo è il mio ragionamento.
Ripendendo il tuo ragionamento, è come se mettessi dell'acido muriatico in un bicchiere di corallina pieno a 2/3 di corallina e lo lasciassi lì qualche tempo prima di cambiarne una parte (secondo me toglierei una soluzione satura); se invece (per estremizzare) facessi scorrere dell'acido muriatico su della corallina, credo che le cose sarebbero piuttosto differenti.
Fammi sapere se rientro nella categoria di quelli che ti portano al loro livello e ti battono per esperienza... e scusa per il tempo che ti faccio perdere...
Ultima cosa: vero che tu o altri, avete già fatto varie sperimentazioni ed avete dimostrato che il reattore pieno a 2/3 rende più di uno tutto pieno, a parità di modello? così non ci sarebbero più ragionamenti da fare, di fronte all'evidenza pratica...
Grazie
, ma in quest'ultimo caso si parla di una situazione statica, nel reattore è invece dinamica.
esatto
ci sarebbero più ragionamenti da fare, di fronte all'evidenza pratica...
la pratica dice che reattore pieno ,meno co2 in vasca.....
ph piu alto in vasca ....
e ioni piu assimilabili dai coralli,quindi maggior crescita e colori sgargianti...
la teoria......
ti metto una frase di albert eintein :-))
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Tutti i reattori funzionano (e dico TUTTI, anche quelli che non usano impianti di CO2) ma il rendimento è molto variabile proprio in funzione del progetto.
geppy
quoto alla grande..tutti funzionano...ma tra reattori e reattori c'è differenza eccome
ti metto una frase di albert eintein :-))
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Bravo...
tutti mi dicono "chi li inventa avrà ben fatto delle prove, figurati se vanno in giro dicendo così da anni..."
Quindi mi dicano che hanno già fatto delle prove... così mi metto l'animo in pace...
tutti mi dicono "chi li inventa avrà ben fatto delle prove, figurati se vanno in giro dicendo così da anni..."
Quindi mi dicano che hanno già fatto delle prove... così mi metto l'animo in pace...
Ci sono dei prodotti sul mercato che mi fanno chiedere se, effettivamente, chi li produce abbia mai fatto prove di funzionamento...
Per esperienza (non per teoria, beninteso) se richiediamo forti immissioni di calcio ad un reattore tutto pieno avremo grossi limiti in quello che potremo immettere in vasca. Col carico a 50#70% avremo una resa migliore ed un consumo relativamente contenuto di CO2.
Questo vale per 3 marchi di reattori che conosco bene (LG, Korallin ed i vecchi Deltec) mentre, ad esempio, non vale per un altri due prodotti da me testati e che (secondo me) hanno una pessima resa.
L'immissione di CO2 in vasca la riserviamo a prodotti scadenti.
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |