Visualizza la versione completa : Tremila litri fai da te - continua
Paolo Piccinelli
30-01-2010, 19:40
Ciao ragazzi!!!
Sono qui per chiedere il vostro aiuto per la realizzazione di un progettone, che credo vedrà la luce alla fine del 2011/inizio 2012... quindi c'è tutto il tempo ;-)
Per ora so solo che la vasca sarà un 300x100x100, con vetro frontale e laterale destro, il posteriore e il laterale sinistro saranno probabilmente in resina o altro materiale opaco (forse anche in INOX, visto che ho i macchinari per lavorarlo senza problemi).
Penso che sistemerò un pozzetto ad angolo (45°) fra i due lati ciechi, con aspirazione sia dall'alto che dal basso e la circolazione dell'acqua sarà in senso antiorario (guardando dall'alto).
Il filtraggio sarà affidato sicuramente ad una sump, però ancora tutta da definire.
Certamente ci saranno (nell'ordine) percolatore a bioballs, scomparto con materiali organici acidificanti, scomparto spugne a grana differenziata, scomparto riscaldamento e sonde (ph ed indicatore di livello), pompa di risalita.
Prima di passare al resto, vorrei definire la vasca, tenendo conto dei seguenti parametri:
- sarà aperta e senza tiranti, per un allestimento amazzonico di acque nere (approssimativamente alto corso dell'Orinoco) che continuerà sopra il pelo dell'acqua.
- dovrà essere riscaldata a 28 gradi (quindi tutti i lati ciechi ed il fondo dovranno essere adeguatamente coibentati)
- potrà essere forata a piacimento
- il riscaldamento sarà gestito in sump
Una volta definita la vasca il mobile me lo faccio io in profilati d'acciaio e quindi per quello non ho problemi... problemi che invece ho per la sump, soprattutto di dimensionamento e di riscaldamento, che non potrà essere elettrico.
Anche sulle pompe ho qualche dubbio... meglio una sola enorme pompona, oppure differenti pompe "convenzionali" con circuito separato?!?
Sarei propenso per la seconda ipotesi sia per problemi di affidabilità che di distribuzione della corrente in vasca, anche se ci sarà un bell'intrico di tubi... che dite???
L'illuminazione sarà anch'essa artigianale, in pratica una Picci-Light HQI 3x400W oppure una 5 x250W... ma è l'ultimo dei problemi.
L'allestimento?!?
Beh, di quello parleremo in autunno!!! #18 #18 #18
NB Vi prego di non far arrivare il topic alla terza pagina con commenti non inerenti alla costruzione, il progetto è davvero complesso ed ho davvero bisogno di aiuto competente. :-))
yangadou
30-01-2010, 19:59
Secondo me la soluzione migliore è a doppia pompa in modo da non avere troppi cavi in giro e soprattutto ti permette di fare con comodo eventuali manutenzioni ed essere sempre tranquillo in caso di problemi.
Interessante sto "Titanic" non vedo l'ora di vederlo in opera....
Per ora so solo che la vasca sarà un 300x100x100
L'illuminazione sarà anch'essa artigianale, in pratica una Picci-Light HQI 3x400W oppure una 5 x250W
dark fanner, sono io tuo figlio -05 (magari)
comunque complimenti,
nn so darti tanti consigli per il fai da te, ma immagino che l'acquario sarà per gli altum? beati loro #19
Paolo, per i lati non in vetro, per intenderci quelli che vuoi fare in inox potresti realizzare dei rivestimenti in vetroresina sullo stile delle vasche di aengusilvagabondo.......in questo modo riusciresti a realizzare uno sfondo 3d sagomando il materiale ed occulteresti senza problemi le varie bocche di mandata..........
inoltre per il discorso pompe, potresti prendere qualche ispirazione dalle vasche mostro americane sui forum marini d'oltre oceano.......appena trovo quello che ho in testa lo posto subito........comunque per farla breve, una sola pompa esterna non ad immersione con più bocche di mandata forando la lastra posteriore in più punti.
alcuni esempi, ma non ho ancora trovato quello che cercavo........ #24
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1692183
http://www.monsterfishkeepers.com/forums/showthread.php?t=8952
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1783997
aengusilvagabondo
30-01-2010, 23:18
Paolo se hai bisogno di qualche info sui lati ciechi sono qua ,puoi usare dell inox come dici tu e rivestirla in resina oppure se la vasca deve essere incastrata se vuoi diminuire un po i pesi valuta un sistema a listelli in legno e rivestimento con compensato marino e tessuto 650+resina epox come nella mia ultima
Se hai bisogno comunque di qualche info fai un fischio io ci sono sempre ;-)
Buon lavoro
sarà aperta e senza tiranti,
hai pensato ad una cornice in profilati di inox ad L su tutto il perimetro superiore?potresti guadagnarci in spessore del vetro #24
per le pompe credo sia meglio abbondare....
bel progetto capo! ;-)
Paolo Piccinelli
31-01-2010, 14:41
una sola pompa esterna non ad immersione con più bocche di mandata forando la lastra posteriore in più punti.
Mkel77, grazie dei links ;-)
La/le pompe saranno sicuramente a secco... pensavo di fare 2 pompe da 5000 litri/ora che pompano verso una Y con due valvole di non ritorno... in tal modo anche se una si ferma l'altra mantiene vivo l'acquario.
La canalizzazione sarà fusa con lo sfondo 3D sulle pareti cieche, come hai intuito ;-)
aengusilvagabondo, avrò sicuro bisogno di attingere alla tua scienza!!! :-))
La vasca non sarà ad incastro... la metto al centro di un muro rettilineo lungo 10 metri (quello dove ora stanno le due 600 litri).
La particolarità della stanza è che il pavimento porta un milione di tonnellate, essendo stato gettato come pavimentazione per industria meccanica pesante e che il muro lungo cui starà la vasca è confinante con i servizi igienici, quindi basta un forellino e posso attingere acqua da osmotizzare ed eliminare quella di scarto. :-)
La struttura esternamente dovrà essere esteticamente gradevole, pensavo di fare una struttura portante in acciaio con dei tubolari quadri, rivestirla internamente con un lamierino saldato da un paio di millimetri e poi impermeabilizzare il tutto con l'epoxi.
All'esterno fra le costole strutturali inserirò dei pannelli di polistirene edile isolante da 40 mm e poi ci piazzerò una copertura in laminato nero fissata con viti a scomparsa... dovrebbe venire carino e allo stesso tempo mantenere la temperatura abbastanza bene.
Quasi quasi faccio così i 3 lati e poi apro un mutuo per la lastra di vetro frontale, che da sola peserà mezza tonnellata... qualsiasi siliconatura fra due lastre alte un metro non mi farebbe dormire la notte #24 #24
miccoli, un profilato lo dovrò mettere per forza sul bordo superiore, altrimenti dovrei appesantire in maniera eccessiva la struttura. #36#
complimenti per l'idea... questo è il post che aspettavo da tempo -11
per quanto riguarda le pompe io ne mettere anche 3, cosi anche con una rotta ne rimangono 2 funzionanti ed avresti il tempo di cambiarla.
per esempio 3 pompe esterne da 3000L/h
per il riscaldamento: potresti utilizzare qualche scambiatore nella sump sfruttando il riscaldamento dell'ufficio... cosa usi per il riscaldamento ambientale?
per il siliconaggio di 2 lastre di questi spessori anche io lo escluderei. meglio una sola lastra frontale, oppure al massimo una seconda lastra laterale, ma nn siliconata a quella frontale, ma come se fosse una finestra nella vasca in Inox
per i cambi: che ne pensi di un troppo pieno nella vasca e non nella sump, in modo da fare un cambio continuo immettendo osmosi direttamente in sump?
grande paolo
aengusilvagabondo
31-01-2010, 16:29
Paolo so che l hai gia visto ma da quel che ho capito farai una struttura del genere
http://membres.multimania.fr/lafuitedebretx/photoalbum.html
Paolo so che l hai gia visto ma da quel che ho capito farai una struttura del genere
Eccola, era quella che cercavo, quindi non era degli americani ma dei francesi.... :-))
Paolo per il riscaldamento potresti sfruttare il riscaldamento del lavoro come dice fasix, se utilizzate termoconvettori, potresti convogliare un paio di tubi in immersione in sump nei quali forzare aria calda, e pilotare il termoconvettore con un termostato digitale da pannello tipo eliwell o carel.......in questo modo eviti il riscaldamento elettrico.
Paolo Piccinelli
31-01-2010, 19:07
Sì ragazzi, la vasca sarà più o meno così... il ferro non mi manca :-D
Chiederò lumi per il trattamento interno... credo che una buona epossidica catalizzata in 4-5 mani sarà un buon trattamento.
Su 2 lati ci sarà uno sfondo 3d in cui nascondere pozzetto e tubi, quindi una volta posizionato quello, darò altre 3 mani di epoxy trasparente, come ho fatto per l'attuale 3D.
Il cambio acqua non lo posso fare con il troppo pieno... c'è il pozzetto!
Le sonde in sump che pilotano gli attuali 2 impianti forwater per l'osmosi (la mia attuale 670 litri funzia già così e va egregiamente) faranno i rabbocchi, una pompetta con timer alloggiata in sump piloterà entità e frequenza dei cambi (tipo 30 litri/giorno o giù di lì).
Il riscaldamento non lo posso fare come suggerite, per problemi sia logistici che di orari, la caldaia dell'ufficio infatti rimane spenta sabato e domenica... :-(
Al riscaldamento penserò... sto valutando diverse opzioni.
Le pompe saranno quasi certamente 2... una grande sarebbe troppo rumorosa e meno affidabile, 3 sarebbero troppo ingombranti.
Domani butto giù un disegno di massima per acquario e sostegno (sarà un tutt'uno, a questo punto) e poi vedremo dove/come piazzare la tecnica...tanto poi lo cambieremo 200 volte :-D :-D
non penso sia un problema quello di avere la caldaia dell'ufficio spenta il WE, potresti aggiungere dei riscaldatori elettrici nalla sump ( di adeguato Wattaggio) impostati ad accendersi a mezzo grado di meno del valore di lavoro dello scambiatore principale, questo ti servire anche come backup e sicurezza
botticella
31-01-2010, 22:38
io non utilizzerei filtri sump per l'esperienza che ho su vasche enormi (al centro wwf abbiamo vasche per tartarughe marine) utilizzerei un buon filtro sottosabbia abbinato ad un cambio continuo e un filtro interno lento ricavato nello sfondo 3d
per il riscaldamento opterei a una caldaietta a metano oppure climatizzi l'ambiente (se possibile non so dove lo poserai il bestione) controllando anche umidita per ridurre evaporazione
per il resto posso solo farti i miei complimenti
provo a partecipare anche io..
premetto che le mie sono solo idee...
il problema piu grande sembra essere il riscaldamento...
mettere dei tubi sul fondo della vasca ,a serpentina, in cui far scorrere acqua calda, scaldata da apposita calderina, sarebbe possibile?...
praticamente metterci un calorifero sotto... #24 #24
paolo ma che te ne fai di 1 metro di colonna??
poi per far manutenzione devi sul serio mettere maschera e pinne... :-))
aengusilvagabondo
31-01-2010, 23:26
Paolo guarda questo sistema se ti puo dare qualche spunto
http://www.franchi-cichlids.com/forum/viewtopic.php?t=2926&postdays=0&postorder=asc&start=0
Se vuoi un po di traduzione in francese fai un fischio :-))
botticella
01-02-2010, 00:41
il sistema è ottimo infatti devi solo prevedere una caldaia separata
xversion
01-02-2010, 03:22
spero di poterti essere utile, sono un idraulico, anzi, in verità, un impiantista idraulico... :-)) il sistema usato dal matto francese è quello del pannello radiante, tipico degli impianti di riscaldamento a pavimento, e se tu sceglierai il costoso (ora ti spiego perchè) sistema di riscaldamento tramite una caldaia dedicata potresti metterlo sotto alla vasca come ha fatto il francese, solo che io lo metterei direttamente in vasca... come fosse un cavetto riscaldante sottosabbia... con tutti i vantaggi che comporta... per i tubi potresti usare il multistrato Pex-Al-Pex che mantiene la forma quando lo andrai a curvare, diametro 16mm, il costo è intorno ai 90centesimi al metro, il materiale esterno, il pex, è completamente inerme, adatto all'uso alimentare e resistente agli acidi (quindi potrai abbassare il tuo ph a piacimento :-D ) dovrai ovviamente dotare la vasca di termostato che gestisca l'accensione della caldaia, la temperatura di mandata andrà calcolata in base all'effettivo scambio termico realizzabile e alla presunta temperatura ambiente standard per impostare la caldaia in sicurezza, cioè in grado di affrontare una nottata più fredda del solito o un cambio d'acqua massiccio che ovviamente abbasserà la temperatura in vasca... certo 1 metro di colonna d'acqua necessita di un bel movimento per non creare stratificazione termica... per la caldaia ti basterà una 20kw, ormai le uso cantieristico si comprano a meno di 550euro tubi fumo inclusi, dalle mie parti, zona di villeggiatura, si trovano spesso anche ottime caldaie che, vecchie d'età ma con pochissime ore di funzionamento, vengono sostituite da altre più nuove... se vuoi te ne faccio avere una gratis, però c'è sempre il rischio che si rompa qualcosa e che tu rimanga con la vasca al gelo... cmq questo è un evento che capita anche con le caldaie nuove di pacco... dovrai cmq, se scegli come forma di riscaldamento una caldaia a metano, verificare la potenza contrattuale fornita dal tuo fornitore gas, nel caso fosse lo standard 39kw dovrai fare una richiesta per aumento di potenza per permettere il funzionamento contemporaneo delle 2 caldaie, i contatori infatti sono dotati di una valvola interna che, sensibile al flusso che l'attraversa, si rendono conto dell'esubero e vanno a bloccare definitivamente il contatore... e poi per sbloccarlo devi chiamare il fornitore e sono dolori... dovrai anche farti compilare una dichiarazione da un tecnico installatore di avvenuta installazione a regola d'arte da presentare al fornitore gas... inoltre la regione chiederà anche per quella caldaia, ad anni alterni, l'annuale manutenzione e controllo combustione, con le spese che ne derivano... se invece hai il bombolone del gas tipo propano o butano questi problemi non ce l'hai... io personalmente cmq opterei per far funzionare la cadaia che già hai anche per la vasca...
Paolo Piccinelli
01-02-2010, 09:18
io non utilizzerei filtri sump per l'esperienza che ho su vasche enormi
mi interessano le controindicazioni, me ne parli? :-))
climatizzi l'ambiente
un ufficio a 28°... purtroppo non è possibile. :-(
Paolo Piccinelli
01-02-2010, 11:14
marco87, l'idea è di non fare manutenzione! :-))
aengusilvagabondo, leggo e poi ti dico... fortunatamente due parole di francese le so ;-)
...pure il tizio dell'11.000 litri ha dart Fener come avatar! :-D
xversion, per il gas non ho problemi... mi arriva un tubo da 2 pollici! #18
La caldaia a gas, se caldaia sarà, la prendo nuova, stagna e a condensazione.
Il riscaldamento elettrico non l'ho ancora scartato... tanto ho il fotovoltaico sul tetto ;-)
botticella
01-02-2010, 13:32
allora non è che hai controindicazioni usando una sump anzi ma a mio avviso e per esperienza sopra un certo litraggio e il tuo è un bel litraggio non ti serve un filtro sump, pensa su 3000 litri avresti bisogno di una sump da minimo 300 litri, siccome la vasca è parecchio grossa io utilizzerei tutto il substrato di fondo come filtro (che credimi tutti sottovalutano ma sulle vasche che lo istallo riesco a non mettere altri filtri), utilizzando una superficie utile batterica abnorme 300x100x vorrai alzarti almeno 10 cm ? ecco questa enorme quantita di materiale di fondo sara il tuo biologico, utilizzando questo elimini anche il rischio di ristagni termici, eliminerai il fatto di avere una grossa pompa che da sump riporta acqua in vasca e in più 0 manutenzione, utilizzereai poi la parte dietro lo sfondo 3d come filtri meccanici e biologigi interni caricati con spugne che pulirai di rado e saltuariamente
non so se riesco a spiegare tutto
se poi decidi per il riscaldamento a serpentina sul fondo vasca sei gia a meta strada
se ti servono ancystrus free ne ho a palate nati nelle mie vasche
Paolo Piccinelli
01-02-2010, 14:22
botticella, il substrato farà da biologico comunque se riscaldo dal fondo... l'effetto falda ne farà un biologico lentissimo.
La sump mi risolve moltissimi problemi, il primo fra tutti è massimizzare la facilità di manutenzione... pasticciare un interno collocato dall'altra parte di una vasca da un metro la vedo dura, soprattutto perchè l'acquario continuerà anche sopra il pelo dell'acqua (ah, già... questo non ve l'ho scritto... #13 ).
Poi in sump posso controllare e gestire a piacimento i fanghi batterici, l'aggiunta di torbe ed acidificanti, i rabbocchi e i cambi d'acqua. ;-)
Grazie per gli ancy... ma pure io non so più a chi darli!!! :-D
Botticella secondo me invece è vero l'esatto contrario.........per vasche con litraggi "importanti" la sump diviene quasi un obbligo perchè ti facilita le operazioni di manutenzione oltre ad accogliere tutta la parte tecnica............
Scusate ma vorrei dire la mia...in una vasca così grande si potrebbe quasi prendere spunto dalla sezione laghetti.
Per il riscaldmento è un discorso e devo dirvi che mi interessa molto. Ci stavo pensando ieri sera e forse la soluzione migliore è scaldarla come una pentola, ovvero, da sotto. Questo comporterebbe anche un movimento dal basso verso l'alto della colonna d'acqua che come insegnate voi non fa male.
Per il movimento opterei per una sequenza di pompe tutte nello stesso lato così da creare una corrente costante tipo fiume (da calcolare la velocità dell'acqua che si vuole) sempre che sia questa la tipologia di biotopo da ottenere.
Per il filtraggio? Lascierei fare tutto al substrato che in effetti è di notevoli dimensioni considerando anche la presenza di una quantità enorme di vegetazione.
L'unico cosa che inserirei sarebbe ua buona lampada ad UV...così...tanto per eliminare fioriture algali indesiderate.
Tutto quà.
Pr il resto rimango di stucco e penso che la mia da 180 cm in legno sarà misera al confronto!
Complimenti ancora #25
botticella
01-02-2010, 23:42
si ma gia prima consigliavo di non usare sump ma cambio continuo quindi elimini tutto il pasticcio di fare manutenzioni
Paolo Piccinelli, non sottovalutare la tanica di rabbocco automatico che deve essere molto grande, e di conseguenza un impianto di osmosi adeguato.
indispensabile la sump se voi mettere pesci che cagano molto tipo i grossi predatori, comunque la sump è sempre comoda e secondo me è la scelta ideale
come vorresti illuminare???
DevilAle
02-02-2010, 03:50
Se posso dire la mia sconsiglio di fare metà vasca con resina o inox e metà con vetro,tieni conto che parliamo di 3 tonnellate,molto probabilmente di più e la pressione è davvero consistente,per come la imposteresti tu avresti un angolo interamente di vetro e questo comporterebbe uno spessore notevolissimo(e quindi un costo alto,per non parlare del fatto che dovrà essere in extrachiaro altrimenti vedrai tutto verdognolo e poco luminoso),ovviamente potresti fare un profilato tutto intorno alla vasca ma secondo me sarebbe meglio farla comeaengusilvagabondo,tutta in legno e resina in modo da creare una struttura compatta(e risparmiare),questo ovviamente è il mio parere,stò cominciando ad organizzarmi per fare un 1000 lt circa in compensato e resina per cui seguo con interesse questo topic,valuterei anche il creare una sorta di "serra" con del plexi poco spesso sopra alla vasca,questo per sfruttare il calore delle lampade che sarebbe trattenuto dalla serra,trattenere l'acqua evaporata,e contribuire di molto alla crescita delle piante nella zona emersa,come ho constatato nel mio 200 litri dopo aver fatto questa spece di serra ho riscontrato un'attività minore del riscaldatore,crescita triplicata a dir poco delle piante emerse e evaporazione dimezzata(con conseguente diminuzione dell'umidità nella stanza dove tengo l'acquario),sul come fare la serra posso darti dei consigli,sempre se sei interessato all'idea.
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 08:29
L'unico cosa che inserirei sarebbe ua buona lampada ad UV
quella la tengo nell'armadio accanto alla vasca, sempre pronta.
botticella, la sump è una complicazione per la maggiore dispersione di calore, il costo e la possibilità di sversamenti... ma mi risolve troppi problemi per scartarla. :-))
tanica di rabbocco automatico
niente taniche, prelievo diretto dalla rete idrica con 2 diversi impianti di osmosi e immissione in sump. ;-)
elmagico82
02-02-2010, 11:01
se posso , userei 2 mega filtri esterni , a cui collegare una UV, mantenere un troppo pieno che confluisce sottovasca dove saranno al macero pignette foglie di catappa e acidificanti vari , un volta a set prelevi e reimmetti acqua nera....
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 11:04
userei 2 mega filtri esterni , a cui collegare una UV, mantenere un troppo pieno che confluisce sottovasca dove saranno al macero pignette foglie di catappa e acidificanti vari , un volta a set prelevi e reimmetti acqua nera....
se posso... non ho capito una cippa! #13 #13
Questo è il sistema che penso adotterò, ovviamente è una prima stesura, ancora incompleta, da miglioreare:
Pozzetto angolare con aspirazione a sfioro e dal fondo, regolando il pettine a sfioro si può giocare sui flussi d'acqua.
Il pozzetto raccoglierà il detrito più grossolano che, volendo, può essere "scremato" subito.
L'acqua aspirata finisce nel percolatore... le 3 curve a gomito dovrebbero miscelare aria e acqua già prima di arrivare in sump per una migliore distribuzione.
Dopo il vano bioballs c'è un vano da 600x200x250mm per la raccolta fanghi, poi una spugnona, un vano per sonde e interruttori di livello, un vano libero dove verranno collegate le (penso) due pompe di risalita.
Il ritorno di acqua in vasca devo definirlo, anche in base al tipo si sfondo che farò... per il momento non ho previsto fori nella vasca (anche perchè se la faccio in acciaio la foro dove e quando voglio :-)) )
...sotto a chi tocca! :-))
una domanda...
prevedi l'uso di impinato a co2?...
l'impiantino mi piace..consiglio di farlo in modo che tu riesca a svitare facilmente le tre curve a gomito..perchè mi sa che regolarmnete dovrai dargli una bella pulita... :-)
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 11:55
le curve sono ad incastro, fissate col teflon e non incollate, tanto non devono sopportare pressione.
Comunque possono essere pulite comodamente senza smontarle... lo scarico avrà una luce da 70 mm ;-)
niente CO2, mi servirebbe una spina per la birra per gasare una vasca simile! :-D
elmagico82
02-02-2010, 11:59
è un sistema che usanogli allevatori in germania
2 filtri esterni , uno meccanico uno biologico , dove collegare una lampada UV
il cambio d'acqua che effettuerai direttamente cn osmosi porterà l'acqua in esubero in una vasca piena di acidificanti naturali dove restrà a far macerare fino al cambio successivo.
e durante il cambio immetterai ro e l acqua molto acida della vaschetta di recupero.
che roba è l'aspirazione a sfioro?? quei tre buchi non si tapperanno molto facilmente??
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 12:31
elmagico82, Ste, ora il principio l'ho capito... il problema è l'attuazione, complessa e parecchio difficoltosa. #24
Avrei due filtri chiusi (e quindi due scarichi, due pompe e due mandate) con differenti intervalli di manutenzione... ogni volta dovrei stare a fermare tutto, aprire, pulire e richiudere (mi fa già male la schiena, a stare curvo sotto 3 tonnellate d'acqua #13 )... in più la vasca di macero per le foglie... come hai scritto, ha senso solo per grandi batterie di allevamento (che io sappia l'unico allevatore (che poi è un grossista) che usa questo sistema è Glaser, e lo fa solo per quarantenare i selvatici di acque nere a ph 3,7.
Con la torba di sfagno naturale sto avendo riscontri ottimi... un litro mi tiene il ph fisso a 5 in 670 litri lordi per 6 settimane... se qui ne metto 3 litri ogni mese sono a posto, il costo è irrisorio e mi risparmio marciumi vari e una vasca apposita per loro.
marco87, l'aspirazione a sfioro mi serve per tenere pulita la superficie... i 3 fori in basso sono diametro 50 ed hanno delle grigliette removibili e facili da pulire... tutte le soluzioni che sto proponendo le ho testate nei miei attuali 3 acquari (da una parte la piantumazione e il fondo, dall'altra il sistema difiltraggio e dall'altra ancora il cambio continuo e l'illuminazione HQI)
:-))
allego altra immagine con le pompe e l'osmosi.
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 12:34
PS
marco87, anche te potresti venire a trovarmi quando passi da Gianni :-))
Paolo, non ho capito se la lastra di fondo sarà in vetro..........in caso affermativo io eviterei di forare la lastra di fondo e sfrutterei la lastra posteriore in acciaio più facile da lavorare.......quindi il tubo di scarico invece che innestato nel fondo della vasca sarebbe innestato in basso nella lastra posteriore con un gomito.
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 12:56
Non credo che farò il fondo in vetro... nel progetto lo faccio trasparente così si vede quello che sta sotto. ;-)
Se faccio vetro/acciaio, fondo, posteriore e lati li ricavo da un solo foglio di acciaio, piegato a scatola e saldato sui due lati corti in basso.
Per incastonare il vetro frontale farò un labbro di un paio di cm per accogliere il silicone.
...ieri è passato di qui il buon Gianni e mi ha dato l'indirizzo di un vetraio Croato cui chiedere il preventivo per il vascone in tutto vetro... se siamo sotto i 2.500 euri (cosa che non credo) lo prendo fatto.
botticella
02-02-2010, 14:22
prevedi un cambio continuo a gocciolatoio? ne sei quasi obbligato visto il tasso di evaporazione
hai intenzione di fare alta quanto la parte emersa??? (tempo fa ho fatto un paludario niente di che come dimenzioni ma esteticamente wow) se la parte emersa sara sopra i 50 cm metti anche gli ugelli per la pioggia??
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 14:31
prevedi un cambio continuo a gocciolatoio?
no, metto una sonda di livello che pilota gli impianti osmotici.
Per i cambi metterò una pompetta temporizzata che scaricherà da sump, mi viene più comoda del troppo pieno.... tipo 30 litri al giorno o giù di lì, più altri 20 - 30 litri di evaporazione.
eh come se fossi sulla strada...comunque se organizzate qualcosa volentieri... :-))
sono stato sto sabato da Gianni a riportargli due herotilapia coppia sicura che erano due maschi( :-D ) speravo di trovare qualcuno ma non c'era neanche Ale...
comunque tutto vetro sarebbe allucinante...ma lo porterebbe già incollato?? -05
come diavolo fai a muoverlo poi? pesa più di una tonnellata :-D
eventuale spessore dei vetri??
Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:56
comunque tutto vetro sarebbe allucinante...ma lo porterebbe già incollato??
come diavolo fai a muoverlo poi? pesa più di una tonnellata
eventuale spessore dei vetri??
non ne ho la minima idea! :-))
-05 -05 -05 http://www.aquanet.tv/Video/247 -05 -05 -05
(centocinquemilalitri in casa!!!)
Se faccio vetro/acciaio, fondo, posteriore e lati li ricavo da un solo foglio di acciaio, piegato a scatola e saldato sui due lati corti in basso.
Per incastonare il vetro frontale farò un labbro di un paio di cm per accogliere il silicone.
per te che hai l'attrezzatura e i fornitori adatti, mi sembra la soluzione più praticabile.... ;-)
mi viene da chiederti....
una lastra di inox, con cosa la tieni da dietro?...useresti profilati quadri o rettangolari in acciaio a fare l' "armatura"? (come si usa per le strutture dei mobiletti? -28d#
luca2772
02-02-2010, 22:51
Mi butto nella mischia :-D
E parto dalla struttura:
- telaio di supporto: approved :-)
- disposizione sump e osmosi: approved :-) (così il quadro elettrico sta per i fatti suoi, senza condense ;-)
- vasca: io farei nel seguente modo
1) telaio perimetrale in tubo quadro AISI 316 35x35x2 (dovrei fare la simulazione, ma stasera non mi va di aprire il cad: sto diventando vecchio e prigro :-D , quindi vado a spanne per dare l'idea)
2) le 3 facce opache le farei con lastra AISI 316 spessa 2,5mm; ovviamente va creata una gabbia con tubi rettangolari 35x15x1,5 (ad esempio).
3) le lastre di vetro verrebbero siliconate al telaio perimetrale
Vantaggi: il 316 è totalmente atossico (non come il 304), lo saldi a TIG con le barrette da 1,2mm e vai di lusso, ma questo lo sai già :-)) ; lo sfondo 3D lo fai in poliuretano o altro e mimetizzi bene le bocchette.
Passiamo alle pompe: sicuramente 2, ma con 2 valvole di non ritorno e una Y da commercio avrai una perdita di carico notevole. Meglio prendere pompe industriali con motore trifase (più silenziose, piccole ed efficienti).
Riscaldamento: macello.
La serpentina suggerita prima è perfetta, ma complessa per via della caldaietta e delle sicurezze da mettere.
Hai fatto una stima (in base al tuo contratto, ovviamente) di quanto inciderebbe usare un riscaldatore da lavatrice o da scaldabagno (1,2 kW) in sump?
Lo gestisci in modo molto più semplice e sicuro con un termostato tipo i Gefran...
Fra l'altro, per tutte le varie automazioni, invece di "sparpagliarle" perchè non concentrarle in un mini PLC? Non dico di usare un Siemens S7/200, ma va bene anche un Logo! un po' espanso...
[b]
[b]... i 3 fori in basso sono diametro 50 ed hanno delle grigliette removibili e facili da pulire....
Se al posto delle ""semplici grigliette"" ci metti tre spezzoni di tubo forato, tanto per capirci tipo i filtri a rete cilindrici che ci sono sulle valvole di fondo/o pescanti( ci sono anche in plastica PVC per acidi) ,aumenti la superficie di aspirazione e diminuisci la frequenza di pulitura.....un conto è intasare una griglia diam. 50, un conto un cilindro diam. 50 lungo...quanto più ti garba ;-)
Nel mio piccolo un cilindro di rete diam. 20mm lungo 8cm lo pulisco una volta all'anno!...la rete è quella usata per protezione delle barre filettate o specole in vetro cilindriche :-))
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 08:36
luca2772, fino al motore trifase siamo in sintonia (a parte la saldatura dell'inox, che la faccio in MIG :-)) )
...e con questo abbiamo risposto a gab...
Per il riscaldamento, stavo cercando anche io un boiler da prezzo... con 125 kW allacciati, uno in più o in meno non mi sposta più di tanto.
:-)) :-))
per il PLC confesso la mia totale ignorqanza in campo eletronico ed elettromeccanico... mi affiderò a voi :-)) :-)) :-))
ancis50, per le griglie, pensavo una cosa così ( circa 30 x10 cm):
http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/griglia-di-ventilazione-in-acciaio-inossidabile#267315.jpg
invece che lunga, la faccio larga! ;-)
luca2772
03-02-2010, 10:58
Ottima, la griglia fatta in quel modo ;-)
Visto che hai 125kW di targa, metti un riscaldatore inox da 1,2 kW in sump (ricambio scaldabagno) e lo comandi con un Gefran 400 e un relè statico Gefran GTS da 10A www.gefran.it
Se vuoi uno schema elettrico, mandami le specifiche di tutto l'ambaradan che te lo faccio volentieri ;-)
Per l'analisi FEM ti arrangi da solo?
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 11:10
Ho il dubbio che 1200W siano pochetti per alzare e mentenere la temp. a 28° #24 #24
In caso, avendo già un controller con sonda SCHEGO ed elemento in titanio da 600W, ne potrei aggiungere un secondo (pilotano fino a 1000W cadauno) e far comandare un 600+300W a ciascuno... con 1800W sarei più tranquillo e spenderei "solo" altri 150 euri"
Allego link:
http://www.aquariumline.com/catalog/schego-termostato-1000-p-8326.html
Se vuoi uno schema elettrico, mandami le specifiche di tutto l'ambaradan che te lo faccio volentieri
a suo tempo ti verrò a rompere, per questo ed altro (alba/tramonto, per esempio) :-))
Inoltre credo che dovrò portare una linea presa da 12 Ampère in ufficio... la prendo direttamente dalla blindosbarra così non sbaglio! :-))
Per l'analisi FEM ti arrangi da solo?
faccio come al solito.... lascio acceso il calcolatore tutta notte, la mattina leggo i risultati del dimensionamento e poi moltiplico per 3 :-D :-D :-D
aengusilvagabondo
03-02-2010, 11:59
Paolo sai che puoi avere un mio supporto per quel che riguarda i siti dei pazzi francesi :-))
Questo è in acciaio e penso che anche qui puoi tirare fuori qualche spunto per il tuo progetto visto anche se è solamente un 2000 litri :-))
http://www.aquasquale.com/V3/modules/newbb/viewtopic.php?start=0&topic_id=9417&viewmode=flat&order=ASC&type=&mode=0
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 12:09
aengusilvagabondo, qui i mi puoi aiutare sicuramente... ieri sera ho incautamente tracannato un litro di coca-cola (causa cena al mac donald :-)) ) e faticavo a prendere sonno... sai quelle cose che ti balenano in mente al buio alle 2 di notte... #13
Con la dilatazione termica come la mettiamo?!?
Vetro-acciaio, ma anche vetro-legno-resina sono sicuri sotto questo punto di vista?
Finchè si tratta di lastre da 150 cm ok, ma sui 3 metri potrei avere problemi?!? #24
Hai pensato (nel caso del legno) cosa potrebbe succedere se il legno si bagna e si espande? #24
Grazie del link, ottimi spunti!!! ;-)
per la dilatazione termica bisogna vedere che acciaio e che vetro sono...
di vetri ce ne sono un po in giro..
di acciai ce ne sono una quantità estrema in circolazioen...bisognerebbe vedere le specifiche...
aengusilvagabondo
03-02-2010, 12:26
Paolo ,per quello che riguarda l incollatura legno legno sono incollati con colla poliuretanica e poi avvitati o spinati se vuoi mettere meno viti
La colla poliuretanica ha un ottima elasticità
La cornice che supporta il vetro come tutte le lastre sono rinforzate con del tessuto da 650 impregnato nella resina e poi tutti gli angoli sono stuccati con mastice di resina (epo+sfridi di fibra)
Alla fine ti ritrovi con un corpo unico
Ora il discorso resina su acciaio non l ho mai utilizzato ma da quello che ho letto sulle caratteristiche della epoxy non ci dovrebbero essere problemi
Se la resinatura è fatta bene e utilizzi anche il tessuto (se usi legno)come ho fatto io nelle mie puoi stare tranquillo
Tieni presente che la epossidica è praticamente inattaccabile da fattori di osmosi
Riguardo i vetri non hai problemi perchè ,a partire dal basso avrai (nel caso del legno, legno-resina-tessuto-resina -silicone-vetro
nel caso delll acciaio acciaio-resina epossidica-silicone-vetro
Se c è qualche cosa che mi è sfuggito sicuramente ancis50 puo' aggiungere
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 12:36
Ottimo, grazie! ;-)
Paolo se non sbaglio avrai solo due pareti in vetro
ti bastera aumentare lo spessore dei giunti in silicone per avere maggiore elasticita non compromettendo la tenuta,non credi?
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 13:03
alla fine credo che farò il solo lato frontale in vetro... #24
Quindi butterò qualche cartuccia in più di silicone e starò tranquillo! :-))
alla fine credo che farò il solo lato frontale in vetro... #24
PAblo per una vasca di queste dimensioni mi pare la soluzione migliore!! ;-)
in effetti acquari ''importanti di litraggio'' di norma hanno solo il frontale a vista, forse per ovviare proprio a problemi di dilatazione(anche se credo che una volta avviato non ci saranno escursioni termiche notevoli, se non nell ordine di un paio di gradi max)
aengusilvagabondo
03-02-2010, 13:23
in effetti acquari ''importanti di litraggio'' di norma hanno solo il frontale a vista, forse per ovviare proprio a problemi di dilatazione(anche se credo che una volta avviato non ci saranno escursioni termiche notevoli, se non nell ordine di un paio di gradi max)
Sono pienamente d accordo con te nelle mie ultime due vasche (2,50m e 3,60m lin) ho fatto solo il frontale
La vasca non ci va a perdere in fatto di estetica e di visuale ,la lunghezza e l altezza vanno a compensare la chiusura dei due lati #36#
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 14:07
diciamo che hai talmente tanto da guardare che basta il frontale! :-))
...inoltre con 3 lati chiusi fai un bello scenario e i pesci sentendosi più sicuri si fanno probabilmente vedere di più
luca2772
03-02-2010, 17:00
Ecco, con il solo frontale è meglio :-)
Per la dilatazione, ci avevo pensato e credo (non ne sono certo) che se siliconi in estate, con 26#27°C, non avrai problemi in quanto "a regime" la vasca sarà sempre a 27-28°C.
Oggi ero un po' scarico di lavoro e ho buttato giù 3 paginette di schema elettrico a norma. Da quello possiamo evolvere con i controlli aggiuntivi ;-)
Prevedi un attacco 3P+N+terra con presa da 16A, al resto sto pensando io ;-) :-D
Per il riscaldamento mi piace di più una terna di riscaldatori da 600#800W, così non squilibriamo le fasi (ho previsto un secondo sensore di sicurezza che interdice i riscaldatori al superamento di una seconda soglia di sicurezza ;-) )
Per l'alba/tramonto avrei pensato all'opzione 3x400W, con accensione e spegnimento in sequenza da sinistra a destra.
Pompe: ho previsto 2 flussostati che avvisano il PLC se la portata scende troppo e lo fanno agire di conseguenza (parte l'altra pompa ed un avviso acustico ed ottico).
Se il pH controller ha l'uscita a relè per l'elettrovalvola, lo possiamo interfacciare al PLC in modo da gestire l'allarme squilibrio e/o intervenire in modo automatico dosando "qualcosa".
Per il discorso manutenzione, apriamo un altro thread per il batiscafo potatore? :-D
Paolo Piccinelli
03-02-2010, 17:10
Prevedi un attacco 3P+N+terra con presa da 16A, al resto sto pensando io
entro sera ho la presa IP 65 :-))
tu sei partito troppo sparato... al solito! :-D
Se il pH controller ha l'uscita a relè per l'elettrovalvola
come ph controller andrò di torba... ;-)
Per il discorso manutenzione, apriamo un altro thread per il batiscafo potatore?
pensavo più a un braccio a 6 assi interpolati :-))
pensavo più a un braccio a 6 assi interpolati
megalomane :-D :-D :-D :-D :-D
un buono scafandro da sub dei primi del 900 e sei a posto
luca2772
03-02-2010, 18:12
Parto sparato quando m'intrippo, e queste cose m'intrippano :-)
Se poi unisco la passione per gli acquari al lavoro quotidiano, ti faccio la centrale nucleare sotto vasca, con tanto di robottino telecomandato via web, così la sera esplori i recessi nascosti della vasca e fai il guardone :-D :-D :-D
avrai (nel caso del legno, legno-resina-tessuto-resina -silicone-vetro
nel caso delll acciaio acciaio-resina epossidica-silicone-vetro
Se c è qualche cosa che mi è sfuggito
sintesi pressochè perfetta, la lamina ottenuta con fibra e resina ha una buona elasticità, posso dirti che nei serbatoi in vtr (diametro 4mt, altezza 10 mt, spessore minimo 1cm) sono normalmente inglobati dei fascioni/anelli in acciaio alti +/- 20cm senza nessun problema, e sono posizionati all'aperto quindi immagina l'escursione termica estate/inverno/giorno/notte, sopratutto se il tank non è completamente pieno....la tua :-)) ""bacinella"sarà sempre piena e a temperatura controllata, direi ininfluenti variazioni di un grado o due.....tra acciaio e vetro deve essere il cordone di silicone di adeguato spess. a compensare/assorbire, ma credo che tu lo sappia già :-)
PS: 3 griglie da 5cm = 58 cmq
1 griglia 30cm x 10 = 300 cmq
3 tubi da 5cm x 10 = 530 cmq
lunghi 15cm = oltre 700 cmq ;-)
oppure una bella griglia ellittica/o cilindro schiacciato, alta 5/6cm...siamo a circa 500cmq ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 09:22
maaaaaaaaaaa..... e l'acrilico?!? #24 #24 #24
Facendo due conticini una vasca in acrilico non sarebbe così male... molto più leggera, migliore isolamento termico e possibilità di forare dove e come voglio.
Inoltre un vetro, anche extrachiaro, da 25 mm è parecchio verdino... l'acrilico è totalmente trasparente #24 #24
se mi dite che con la calamita galleggiante non si graffia mi faccio fare due offerte. :-))
sinceramente non ne ho la piu pallida idea.. #24
credo che comunque il'verdino',con la colorazione che intendi dare all acqua sarebbe il problema minore :-))
luca2772
04-02-2010, 09:58
Mumble...
Il policarbonato è più elastico e più resistente al taglio (e resiste meglio all'ingiallimento da ultravioletti) mentre il metacrilato è meno resistente alla flessione. Entrambi costano un botto :-(
Sicuramente è più leggero del vetro, ma lo spessore sarà almeno doppio rispetto all'equivalente in multistrato PVB (con 1 metro di colonna d'acqua e 3 metri di lunghezza il 19mm non basta).
Al posto del silicone si usa una resina (di cui non ricordo il nome :-o) ) ma non ne conosco il modulo.
Ma a questo punto la faresti 5 lastre in lexan o inox e 1 finestratura?
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 10:08
Ma a questo punto la faresti 5 lastre in lexan o inox e 1 finestratura?
credo proprio che ci sarà un unico lato trasparente #36# #36#
voto per il vetro
spessore minore,difficile da rigare, e piu......tradizionale
scusate la domanda...ma questa "vaschetta" è fatta in acrilico giusto? o mi sbaglio?
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1692183
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 12:30
si :-)
Lasciamo stare per un momento la vasca e passiamo all'illuminazione... altro punto dolente insieme al riscaldamento.
Una illuminazione adeguata sarebbe una 3 x 400W HQI, oppure una 5 x 250W sempre HQI (meglio la seconda probabilmente per la forma dei coni di luce)... le HQI mi permetterebbero di proseguire l'acquario anche sopra la superficie, cosa che mi intrippa parecchio visti i risultati con la vegetazione emersa nella vasca delgi altum.
Inoltre un acquario con poche/pochissime piante immerse è auspicabilmente meno oneroso in termini di manutenzione (la muta e la maschera le ho, me se non le devo usare per potare è meglio!!!).
L'idea finale è di avere un acquario arredato con un lato roccioso digradante in un lago di sabbia e una bella composizione di legni con estesi tratti emersi su cui sistemare le piante (filodendro e simili) e un paio di enormi echino (macrophyllus e simili).
Poi spazio libero.
Ho fatte anche un pensierino ai led, ma non sapendone assolutamente nulla mi rimetto alla clemenza della giuria! #12
andrea 66
04-02-2010, 13:12
Potresti chiuderlo anche sopra come un terrarrio così da sfruttare anche il calore delle lampade e diminuire l'evaporazione,creeresti una foresta tropicale.
con 5 250 aumenteresti la superficie illuminabile ed avresti una illuminazione meglio distribuita, e oltretutto(dato che credo che vegetazione sommersa sara' limitata alle echinodorus) non hai bisogno di una potentissima penetrazione
per quanto riguarda i led credo che ancora siano in via sperimentale(studio dello spettro combinazioni dei vari colori etc) e le varie plafo che si trovano in giro sono costosissime
andrei sul tradizionale con le 250
luca2772
04-02-2010, 13:43
Ma lo sai che ci vedrei divinamente un mangrovieto salmastro...?
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 14:05
lo sai che ci vedrei divinamente un mangrovieto salmastro...?
anche io... ma se devo passare AL LATO SALATO, metto uno skimmer e i coralli! :-))
botticella
04-02-2010, 14:18
la parte emersa quanto sviluppa come dimensioni??
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 14:23
attualmente sono a 60 cm dal pelo libero... sul vascone diciamo un altro metro... quindi l'altezza totale sarà di circa 270 cm
botticella
04-02-2010, 14:27
quindi avrai un metro di spazio aereo
metti orhideee, ficus e epifite che vengono su che è uno spettacolo
p.s poi un giorno ti verro a trovare sicuramente
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 15:08
filodendro, orchidee e hydrocotyle le ho già sperimentate con successo... in pratica è più di un anno che, a macchia di leopardo, sto gettando le basi per la mia futura giungla... mah, chissà se ci riesco.... #24 #24
lo sai che ci vedrei divinamente un mangrovieto salmastro...?
anche io... ma se devo passare AL LATO SALATO, metto uno skimmer e i coralli! :-))
Sta volta ti ho beccato Paolo!! :-D :-D :-D
Ma seriamente perché non pensi di fare un marino? Il costo maggiore di mantenimento è la luce, ma da quanto ho capito questo non è un problema per te.. In tutto verrà fuori una bella cifra, ma vuoi mettere le soddisfazioni quando vedrai girare un branco di zebrazoma in 3000 litri!
Pensavi caro Paolo, pensaci ;-)
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 16:01
Sta volta ti ho beccato Paolo!!
era un ragionamento per assurdo... :-D
luca2772
04-02-2010, 18:12
Ok, torniamo in tema :-)
Si parlava di illuminazione: 3x400W o 4X250W?
Hai dato un'occhiata al catalogo Disano? Ad esempio i Rodio 3 hanno l'attacco E40 e puoi montare sia le 250 che le 400W (ovvio che poi non monti la 2000K che danno in dotazione ma le 5000K...)
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 18:23
Visti!! :-))
Possono montare anche le 4500k allo stesso prezzo ;-)
Per sostenerle, visto che il controsoffitto c'è già, potrei creare un bel cassettone da un metro per tre in lamierino scatolato e poi verniciarlo con del catalizzato nero opaco... a voler fare i superfichi potrei sospenderlo a pochi cm dal soffitto in modo da creare una cornice luminosa tutta attorno. -11
smanetto col cad e torno!!! -11
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 18:49
TORNATO! :-))
...tra l'altro ho pure buttato l'occhio su questo acquarietto qui... il setup è mica male.
http://www.cichlidae.com/forum/viewtopic.php?f=85&t=4866
non è troppo distante dalla vasca?
io con le 250 starei a non piu di 60 70 cm dalla parte emersa
con le 400 potresti arrivare attorno agli 80
preferirei sospendere la plafo con cavi regolabili in altezza
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 19:09
per me non è distante, quello che dovrà illuminare è quasi tutto sopra la vasca e non dentro ;-)
Mi basta che in acqua arrivi luce per vedere chiaramente i pesci... come detto prima non mi va di immergermi per raschiare via le alghe :-))
Ovviamente i cavi di sospensione saranno regolati in base all'effetto visivo... ma starò alto.
allora , gia che inscatolerai bulbi e ballast prevedi un sistema di aspirazione per l aria calda che d estate ti fara' sudare....il condizionatore
Paolo Piccinelli, bel disegno, complimenti!
Ma il movimento in vasca lo farà solo la pompa di mandata?
Un paio di consigli, se hai bisogno di fare tanti cambi io penserei ad automatizzare il tutto, è molto semplice, l'unica cosa problematica è avere lo scarico a portata di tubo :-))
Altro pensierino lo farei alla plafoniera regolabile elettricamente, è una stupidata, se vuoi ti mando un disegno ;-)
Paolo Piccinelli
04-02-2010, 19:29
il movimento in vasca lo farà solo la pompa di mandata?
#36# le due pompe dovrebbero muovere qualcosa come 10.000 litri/ora
Per il cambio è tutto automatizzato, scarico incluso
plafoniera regolabile elettricamente
dimmi di più... :-))
prevedi un sistema di aspirazione per l aria calda che d estate ti fara' sudare....il condizionatore
questo è un bel problema... #24
Noi due dobbiamo fare una chiacchierata per il discorso del cambio automatizzato, io ho in mente un po' di robe per la prossima vasca marina, e già che ci siamo ne approfitto per vedere se hai qualche dritta in più ;-)
Ti posto una foto per il discorso della plafo..
neanche tanto
plafo chiusa, da una parte un bell aspiratore elicoidale collegato tramite tubo flessibile in inox da 25 cm(prevedi una flangia sulla plafoniera,dall altra entrata dell aria passiva(qui prevedi un ampiezza doppia in superficie rispetto all aspirazione, altrimenti potrai sentire una nota sorda tipo WOOOOOOOOOOOOOOOOO)
lo scarico lo potrai comodamente far uscire fuori dall ufficio(carotatrice o canna fumaria inutilizzata)
http://img.overpic.net/thumbs/s/1/v/xs1vx55hfb6f33st4g2r2_s.jpg (http://overpic.net/viewer.php?file=xs1vx55hfb6f33st4g2r2.jpg)
Che ne pensi?
Dove ci sono le carrucole i cavi andranno a bloccarsi sul soffitto ovviamente..
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 08:40
raga, andateci piano, altrimenti qui mi viene a costare di più del programma Apollo!! #13
luca2772
05-02-2010, 10:21
Tempo fa nella sezione salata c'era un thread su come movimentare lateralmente uno spot HQI... :-D
Come diceva il vecchio Henry Ford: "quel che non c'è non si può guastare".
Cerchiamo di fare una cosa semplice e robusta ;-)
Paolo, per la mandata perchè non usare lo USA style dei tubi nascosti con tante bocchette? Se le doti di valvole a sfera manuali puoi regolare in modo fine le correnti in vasca in modo da evitare zone ferme o troppo mosse ;-)
A proposito di budget Apollo: se la fai reef, come risalita mettiamo una coclea idraulica? :-D Ti fa anche da wave maker :-) (non scherzo!) e te la fai in ditta partendo da un tubo su cui saldi da 1 a 3 fogli a spirale
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 10:29
Come diceva il vecchio Henry Ford: "quel che non c'è non si può guastare".
Cerchiamo di fare una cosa semplice e robusta
concordo! #36#
Per il movimento d'acqua in vasca credo che avere delle zone di corrente e delle zone più ferme sia buona cosa, visto che metterò diversi pesciolini ognuno con le sue esigenze.
La parte complicata sarà configurare l'allestimento in modo che le zone poco mosse siano... dove voglio io! ;-)
La cosa deve essere improntata alla massima semplicità, affidabilità e robustezza.
- vasca
- struttura di sostegno in acciaio tubolare
- sump
- luci
- acqua
...a svenarmi penso poi io con i pesci e l'allestimento. #13
e non dimenticare il deflusso all esterno dell aria calda(scaldano le lampade a scarica e relativi ballast)
;-)
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 16:01
idea grandiosa per la plafo, con pochi soldi... però non so se funzioni per quello che ho in mente:
Corda a led IP 65:
http://i169.photobucket.com/albums/u217/tdcraig/Fish%20room%20project/_DSC6278.jpg
Accesa:
http://i169.photobucket.com/albums/u217/tdcraig/Fish%20room%20project/_DSC6270.jpg
lo spunto mi piace, ce la facciamo ad adattarlo?!? #24
raga, andateci piano, altrimenti qui mi viene a costare di più del programma Apollo!! #13
l'inverter è questo
http://cgi.ebay.it/Commercio-e-Industria_Elettronica-Industriale__INVERTER-MONOFASE-OMRON-VSMINI-J7-NUOVO-0-55KW-J7AZB0P4_W0QQitemZ140374289423QQadiZ7874QQddiZ7858 QQadnZElettronicaQ20IndustrialeQQddnZCommercioQ20e Q20IndustriaQQcmdZViewItemQQptZElettronica_Industr iale?hash=item20aef5ac0f
e il motore ne basta uno piccolo da pochi watt, l'importante è che abbia montato un riduttore, ti alza altro che plafoniera ;-)
Poi con due tasti comandi il tutto, è più semplice a farsi che a dirsi..
non mi sembra molto potente,non perlomeno come gli oltre mille w di hqi che avevi in mente tu
;-)
Metalstorm
05-02-2010, 17:35
geniale sta plafoniera....sono le strice delle fecorazioni natalizie?
di un colore caldissimo aggiungerei #24
mattidezini
05-02-2010, 18:38
Mi intrometto... :-))
Paolo il negozio della mia città vende led di una ditta italiana che arrivano fino a 210 cm, ma se contatti la ditta penso possano farli anche più lunghi...
li fanno anche a 4500K.
Il sito è questo...
http://oceanled-italia.weebly.com/index.html
Tra i negozi autorizzati puoi farti un idea del costo, (non eccessivo a mio parere)
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 18:43
il problema è trovare una luce che attraversi 1 metro d'aria e 1 d'acqua, arrivando sul fondo vasca... poi il prezzo si vede, comprerei comunque tramite aziende compiacenti all'ingrosso #21
grazie! ;-)
mattidezini
05-02-2010, 18:48
non so purtroppo la resa di quei led, devi sentire la ditta... cmq credo che possa fare un pò meglio delle decorazioni di natale :-D
Ciao...
luca2772
05-02-2010, 19:04
Paolo, quella striscia non fa luce...
Capisco nel malawi dove serve solo vedere i pesci, ma nel tuo caso...
Mi sfugge un passaggio relativamente le piante emerse: pensi di mettere uno sfondo di sfagno tipo acquaterrario?
In pratica mi sono perso: si tratta di una vasca con una colonna d'acqua profonda un metro e con una parete di piante emerse?
Se non chiudi tutto e mantieni un'umidità relativa molto alta, con gli spot HQI ti secca tutto...
Senza contare il discorso altezza complessiva: 1 metro la vasca, 1 metro il supporto (altrimenti non vedo come si possa fare manutenzione), 1 metro sopra acqua per le piante emerse (che poi sarebbero visibili solo da lontano, altrimenti ci si abbaglia) e poi le luci...
Non so perchè ma mi viene in mente l'acquario civico di Milano :-D
Mi "illumini" sul layout generale #13 ?
Paolo Piccinelli
05-02-2010, 19:22
Paolo, quella striscia non fa luce...
vabbè, volevo far vedere il principio... #13
Ho trovato il riscaldatore!!! :-))
1500W, in linea su un tubo da 50, quindi ne potrei mettere uno a monte di ciascuna pompa... termostati incorporati (circa 400 euri cad):
http://www.poolpartmart.co.uk/acatalog/spa_heater.pdf
Le piante emerse non saranno altro che rami hydrocotyle e di filodendro o simile fissati ai legni, con radici in acqua... per ora crescono eprfettamente nel 670 litri senza "atmosfere particolari"
l'evaporazione dell'acqua a 28°C fornisce umidità sufficiente e in estate, nella bassa padana... #06
Il supporto sarà 80 cm + 1 metro di vasca + min altri 80 cm di aria.
Mi "illumini" sul layout generale
no! :-D
(magari ti mando una mail con uno schizzo fatto a mano...)
elmagico82
06-02-2010, 15:58
ecco un piccolo schizzo sulla mia idea, aggiungere 2 t5 fitostimolanti con riflettori solo pe la parte emersa ,con i riflettori che non permettano alla luce fitosimolante di puntare in acqua.
opz 2 mettere a bordo vasca su tutti i lati dei t5 con riflettore e poi un plafo sul lato emrso , cosi avrai dentro luce x vedere i pesci e non troppa per vedere le piante. coi tubi a pochi cm dalla superfice un metro dovrebbero penetrarlo non pe far crescere un pratino ... ma dovrebbe funzionare http://www.acquariofilia.biz/allegati/picci_qi_785.jpg<br>
Paolo Piccinelli
07-02-2010, 17:20
Ste, non metterò nulla di esigente... anche perchè se metto roba a crescita rapida impazzisco a potare. ;-)
in pratica sarà estremamente simile alla vasca degli altum (perchè quelli saranno i padroni di casa)... solo 5 volte più grande.
In verità, vedendo le vasche sopra i 2000 litri che ci sono in giro... probabilmente alla mia ci metterò un coperchio sopra.
Per ora mi lascio aperte tutte le opzioni, ma il coperchio mi risolverebbe davvero un sacco di guai... allo stesso tempo però mi ridimensiona enormemente il progetto iniziale.
...boh, continuo a pesare pro e contro... tanto ci sono 20 mesi davanti... :-))
elmagico82
07-02-2010, 17:54
ma un sub coperchio?
Paolo Piccinelli
07-02-2010, 18:55
cos'è un sub-coperchio?!? #13
Metalstorm
08-02-2010, 13:41
una chiusura tipo paludarium no? #24
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 14:47
troppo casino!!
La cosa sarebbe esteticamente gradevole se potessi lasciare open-view... cioè vetro con margine superiore libero e parte emersa aperta.
La vasca come la farò io avrà un tirante longitudinale (cornice attorno al vetro frontale) e quindi l'effetto "continuazione" sopra l'acqua sarebbe sciupato.
Una scatola di vetro/acciaio alta 2 metri è impensabile... da acquario pubblico... :-( :-( :-(
Stanotte inoltre (bimba con la febbre -04 ) mi sono messo a fare i conti di quanta evaporazione avrei con 3mq aperti... si parla di 30 litri al giorno di media.
Troppa.
Quindi credo che ripiegherò obtorto collo su una vasca chiusa... I'll be back soon :-))
elmagico82
08-02-2010, 15:21
dicevo un coperchio di 30-40 cm con dei t5....magari a centro vasca
Paolo Piccinelli
08-02-2010, 19:12
Nella prima foto vi propongo l'alternativa vasca chiusa... il cassone di copertura arriverà fino al soffitto, in modo che l'acquario sia incastonato in una "colonna" di 3 metri x uno (tutte le superfici non vetrate appariranno continue dall'esterno).
Le lampade sono 4 faretti Lanzini mod. PLUS da 250W.
Il cassettone sarà impermeabilizzato internamente e conterrà le luci ed un piccolissimo sistema di ventilazione azionabile manualmente o a timer (ventola per PC o simile).
Dovrò purtroppo rinunciare alla vegetazione emersa, ma... o così o pomì!! :-(
Nella seconda foto un allestimento molto simile a quello che vorrei realizzare... io metterò più verde, ma siamo lì (così vi risparmio il mio disegno fatto a mano) :-))
Paolo Piccinelli, qualsiasi cosa vorrai farci dentro la vasca io ti consiglio di mettere una o + mangrovie, verrebbe spettacolare #17 ;-)
botticella
08-02-2010, 21:41
be io continuo sul goccia a goccia con troppo pieno di scarico in quel modo ciao evaporazione
zetaball
08-02-2010, 22:10
magari dico una sciocchezza... e se concentrassi 2 delle 4 lampade in una zona così da poter concentrare le piante più in una data area e creare una zona più luminosa e una più buia con meno piante? potrebbe essere suggestivo, che dici?
Paolo Piccinelli
09-02-2010, 08:59
ti consiglio di mettere una o + mangrovie
con la vasca chiusa non me le godrei, passo #13
be io continuo sul goccia a goccia con troppo pieno di scarico in quel modo ciao evaporazione
parliamone :-))
se concentrassi 2 delle 4 lampade in una zona così da poter concentrare le piante più in una data area
guarda bene entrambe le foto postate... l'ho già previsto :-))
Paolo Piccinelli
09-02-2010, 11:47
Si continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3197544#3197544
Paolo Piccinelli
09-02-2010, 11:48
Ho buttato giù un'idea della struttura metallica... così dovrebbe reggere senza problemi.
Sulle giunture e sul frontale ho incorniciato tutto con l'angolare 40x40x5mm, il tirante sul frontale in alto è da 80x50x8mm.
Per il momento non ho pensato di aggiungere altri tiranti, magari ne metto giusto uno in centro se le simulazioni mi dicono che spancia più di 2 mm. :-))
Il peso calcolato è di 210 Kg, quindi mi costerà circa 300 euro di materiale. :-))
Ora chiudo, si continua qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3197541#3197541
botticella
09-02-2010, 23:08
be una struttura del genere è ottima e poi il peso molto ridotto 210kg ovviamente dovrai aggiungere il peso della lastra di vetro comunque sempre buono il peso
Paolo Piccinelli
10-02-2010, 08:39
la lastra da 2990 x 985 x 25 mm peserà circa 185 Kg... quindi con 400 Kg faccio la vasca :-))
hopemanu
10-02-2010, 13:55
perche i filtri invece di farli sotto non li fai lateralmente la vasca?semmai con un percolatore a volume chiuso posto sotto la vasca ma collegato a un vasca di filtraggio posta lateralmente a quella principale, ne recupereresti in potenza di pompa di mandata
per la luce un sistema tipo questo http://www.acquariofilia.biz/allegati/lucernario-tubolare#187431_172.jpg<br>
hopemanu
10-02-2010, 13:59
non ricordo chi li produce, in pratica è un sistema che prende suce dall'esterno e la butta dentro casa nel vero senso della parola, si possono aggiungere anche dei filtri per ricevere la luce di una determinata gradazione o colore, come anche l'intensità
la consigliai lo scorso anno a dei clienti per dei scabuzzini e disimpegni ciechi e ne sono rimasti soddisfatti, cosi potresti risparmiarti un'altro kw per otto ore di accensioni di luci
Paolo Piccinelli
10-02-2010, 15:02
il filtro lo faccio sotto eprchè già la vasca è enorme, non posso allargare oltre.
sfruttare lo spazio sottostante mi è comodo sia per i collegamenti a rete idrica e scarico, sia per la manutenzione.
il sistema di illuminazione è molto bello, l'avevamo negli uffici dell'università.
da me è impensabile, perchè sopra il mio ufficio ho un altro piano, sopra i quale sta un tetto alto 11 metri.
Piranha86
13-02-2010, 15:41
[quote="Paolo Piccinelli"]il filtro lo faccio sotto eprchè già la vasca è enorme, non posso allargare oltre.
sfruttare lo spazio sottostante mi è comodo sia per i collegamenti a rete idrica e scarico, sia per la manutenzione. [quote]
Secondo me è l'unica soluzione per un progetto del genere, in questo modo riusciresti a sfruttare ogni centimetro è essenziale con un vascone (macchè vascone è una PISCINA!) come questo! Io ti seguo è spettacolare questo progetto! #17
Paolo...mi è poco chiaro il tipo di profilati utilizzati...
tutt'intorno utilizzerai profilati tubolari quadri da 40mmx40mm di ferro sp. 5mm?
per i bordi prevedi angolari ad ELLE di misura 40x40mm sp. 5mm e superiormente un angolare ad ELLE 80x50mm sp. 8mm?????
fantastico progetto...mi ha spinto ad iscrivermi :-)) attendo sviluppi [anche perchè sono totalmente ignorante in litraggi così abnormi]
buona fortuna :-) :-)) ;-)
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 08:39
gab82, c'è scritto tutto! ;-)
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 12:44
Ho trovato un ottimo calcolatore per lo spessore dei vetri in base al fattore di sicurezza desiderato:
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
per il mio lastrone starò sui 25 mm, fattore di sicurezza 3.5 (very safe) :-))
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 17:54
guardate che ho trovato:
http://www.acquacoltura.biz/vaschevetrate.htm
ho richiesto un'offerta... :-))
luca2772
15-02-2010, 18:37
Se posso, faccio un appunto sul tipo di nervature: sebbene ideali per un serbatoio cilindrico (le fasce della botte), nel caso del parallelepipedo si concentrano gli sforzi sugli angoli, e la struttura flette comunque a centro lastra.
Sarebbe preferibile saldare delle nervature verticali ogni 40-45cm e cordonare i perimetri superiore ed inferiore con un trave di analoga sezione, su cui scaricano gli sforzi delle nervature stesse.
Per gli elementi verticali va bene un rettangolare 20x50 (ovviamente saldato di costa), mentre per i rinforzi perimetrali un 40x70 è più indicato (naturalmente stima con spannometro, poi va fatta l'analisi fem e moltiplicare per il coefficiente che sai :-D )
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 19:04
A rigor di matematica hai ragione tu e la struttura che descrivi è stata la mia prima opzione.
Poi ho visto altre realizzazioni simili ed ho optato per questa.
Tieni conto che sopra la vasca dovrò fissare una struttura di sostegno luci che conterrà un bel tirantone centrale, il quale darà sostegno alla "botte" rendendo pressochè superflue le "doghe verticali" :-))
In definitiva, onde tagliare la testa alla bestia, la cornice superiore della vasca sarà interamente in angolare 80*50*8 e in centro ai lati lunghi piazzerò un tirante amovibile opportunamente strutturato (pensavo quasi di farlo con un trefolo INOX nautico registrabile invece che in tubolare...) :-)
cobrateschio
15-02-2010, 20:46
paolo complimenti per la vasca che stai realizzando davvero stupenda.ps:grazie dei consigli di oggi. :-)
Amazzonia Fish
16-02-2010, 00:47
Ciao Paolo, sono il tuo vicino di Leno :-D , vedendo questa opera be devo dirti che devi farmi vedere i lavori, non posso non vedere dal vivo tutto questo progetto #36# e visto che sei più esperto di me in questo meraviglioso hobby credo che avro molto da imparare conoscendoti, quindi mi auto invito ad Isorella :-D
Dai a parte gli scherzi quando non sai che fare fammi un fischio che vengo a conoscerti.
Ciao e compliemtni per il progetto #25 , mi fa piacere perchè vedo che non sono l'unico malato in zona #22
FrancescoBaiardo
16-02-2010, 03:50
Una curiosità ma questo vascone dove verrà messo?? scusa la curiosità
ciao
Paolo Piccinelli
16-02-2010, 08:28
mi fa piacere perchè vedo che non sono l'unico malato in zona
siamo molti di più di quanto tu creda! :-))
questo vascone dove verrà messo??
nel mio ufficio
luca2772
16-02-2010, 11:39
Hai verificato che l'abbinamento acciaio ferroso + resina + mat in fibra costa meno che fare la struttura in aisi316? :-/
Considerando anche lo sbattimento del rivestimento... :-(*
Il meno costoso 304 non va bene a causa della perdita dello strato di passivazione per precipitazione dei carburi di cromo in fase di saldatura, che alla lunga causa ossidazione lungo i cordoni e rottura per corrosione.
Non sono un metallurgo, ma in azienda usiamo entrambe le leghe in base all'applicazione... ;-)
Paolo Piccinelli
16-02-2010, 12:30
Hai verificato che l'abbinamento acciaio ferroso + resina + mat in fibra costa meno che fare la struttura in aisi316? :-/
Considerando anche lo sbattimento del rivestimento...
il Fe 510 D che penso di usare ce l'ho davvero a prezzo... anche stendere la resina alla fine non mi costerebbe tanto, metto la struttura in cabina di verniciatura e via...
L'aisi 316 invece non l'ho mai lavorato e, oltre ad essere costoso, non so se sia saldabile con la struttura esterna di supporto (lo userei solo per la lamiera a contatto con l'acqua).
Inoltre un paio di mani di nero internamente le dovrei dare comunque... il rio negro con sfondo metallizzato lo vedo davvero male!!! :-D :-D :-D
...comunque mi dai sempre spunti intelligenti, ci rifletterò sopra (o magari passi di qui per un caffè, così ci riflettiamo spaparanzati davanti alla vasca delgi altum) :-))
aengusilvagabondo
16-02-2010, 13:27
Paolo ,leggendo i post sul tipo di vasca che stai pianificando mi viene obbligatorio andare giusto un momentino OT
E si ...secondo te sarei io il pazzo!!! #07 #07
Se io sono pazzo tu sei da ricovero immediato e tutti gli altri che ti rispondono ti seguono a ruota :-D
Fine OT era giusto una precisazione che sentivo opportuna
Paolo Piccinelli
16-02-2010, 14:04
Se io sono pazzo tu sei da ricovero immediato
mai detto il contrario!!! #19 #19 #19
ricorda di farmi sapere quando ripassi sull'italico suolo... magari ci si vede alle Onde! ;-)
luca2772
17-02-2010, 09:54
Mi stai tentando...
Dal mese prossimo subirò un po' di cassa integrazione :-( (l'onda lunga della crisi è arrivata pure da noi...), magari avendo una giornata libera mi faccio un giretto nella bassa bresciana ;-)
Paolo Piccinelli
17-02-2010, 09:59
Dal mese prossimo subirò un po' di cassa integrazione (l'onda lunga della crisi è arrivata pure da noi...)
dillo a me... lo scorso anno - 50% di fatturato... ne stiamo uscendo con fatica ora... -20 -20 -20
avendo una giornata libera mi faccio un giretto nella bassa bresciana
dai che ci facciamo una pizzetta! ;-)
luca2772
17-02-2010, 13:09
E che credevi? 300 km fra andata e ritorno solo per un caffè? :-D :-D :-D
Ma certo che ci facciamo una bella pizza :-) ci sentiamo in mp per... da metà marzo in poi :-)
E che credevi? 300 km fra andata e ritorno solo per un caffè?
beato te, per me sono 1000 #23 e non vedo l ora di ripassare da quelle parti per vedere di persona gli sviluppi #18
luca2772
18-02-2010, 21:59
Sempre all'insegna dell'OT selvaggio :-D ...
Io dalle tue parti sono stato per un paio di motoraduni, di cui il primo da Firenze in poi in un nubifragio, anzi... Un vero Maelstrom -05
Però bei posti, meritano un viaggio :-))
Paolo Piccinelli
19-02-2010, 08:36
raga, sono in piena crisi mistica da illuminazione.
Il coperchio per contenere le HQI presenta dei problemi tecnico/realizzativi a causa della condensa, che non so dove far sgocciolare... -04
...e se facessi una bella plafo con elementi T5 lunghi un metro messi di traverso?!?
...e se esagerassi, tipo con i led?!?
3000 litri illuminati a led sarebbe il top, consumi poco, e scaldano poco.
ma ti devi svenare #77 o puoi sempre rapinare una banca
Paolo Piccinelli
19-02-2010, 17:25
ti devi svenare
beh, 500 euro più o meno... a questo punto se si fa, si fa bene! ;-)
con 500 euro ci metti circa 100 led da 1 w forse 150 se li compri da un grossista. senza considerare 100\150 euro di drivers di potenza e alimentatori
e 100 w di led in 3000 litri non sono molti anzi, te ne vorrebbero 4 o 5 volte di più per avere un wattaggio standard. quindi parliamo di minimo 3000 euro.MINIMO.
sicuramente nel tempo ammortizzi, in estate non esageri con le ventole. ma hai un costo di partenza altissimo #17 .
spero di non aver esagerato nei calcoli, se l'ho fatto chiedo scusa.
Paolo Piccinelli
19-02-2010, 18:34
GEMMO, perchè, credi che le 4 lampade HQI da 250W con tutta la struttura di sostegno me le regalino?!? -28d#
...con poco più di un millino si riesce a fare una cosa adeguata, struttura esclusa. ;-)
GEMMO, perchè, credi che le 4 lampade HQI da 250W con tutta la struttura di sostegno me le regalino?!?
non di certo,so quanto costano.
con poco più di un millino si riesce a fare una cosa adeguata, struttura esclusa.
la vedo dura, io,
con poco più di mille non si riesce ad ottenere la potenza di 1000w HQI forse la metà o poco più.
poi sicuramente mi posso sbagliare #36#
e tu ne sai molto più di mè -69 -69 e mi piacerebbe veramente capitare dalle tue parti :-))
Oscar_bart
19-02-2010, 19:23
Io non investirei cifre del genere su qualcosa ancora in "fase sperimentale" ma andrei su un illuminazione già collaudata ;-)
Paolo, invece della plafoniera,metti due faretti hqi da 400 w l uno distanziati di circa un metro su supporti indipendenti
esistono delle plafoniere coniche con vetro a preservare il bulbo che possono essere montate direttamente sul soffitto o con cavi di sospensione regolabili in altezza..
cosi' eventuale evaporazione non va a condensarsi da nessuna parte(tranne che avrai un umidita del 90% stile amazzonia, in ufficio :-D ,pero' niente sgocciolature
luca2772
22-02-2010, 12:13
Lascia perdere i LED, dai retta a un "vecchio" elettronico ;-)
Mi sfugge il discorso condensa: visto che la vasca la metti sul muro che confina coi servizi, ed hai previsto il sistema di cambi parziali, fai una canala di raccolta della condensa con un tubo che si innesta nello scarico parziale :-)
Per contenere i costi, sono ottimi gli spot hqi industriali: hanno l'attacco E40 e puoi scegliere fra 250 e 400W (io resterei sulle 3x400W, anche per il bilanciamento delle fasi) ;-)
Se monti le T5 ti perti gli effetti della sorgente puntiforme, ne so qualcosa io che sono passato dalla HQI alle T5 sulla 300 litri e mi mancano sia l'effetto-piscina che le ombre nette dei pesci sul fondale (in compenso ho ridotto drasticamente l'evaporazione...)
Paolo Piccinelli
22-02-2010, 12:21
Mi sfugge il discorso condensa: visto che la vasca la metti sul muro che confina coi servizi, ed hai previsto il sistema di cambi parziali, fai una canala di raccolta della condensa con un tubo che si innesta nello scarico parziale
Per contenere i costi, sono ottimi gli spot hqi industriali: hanno l'attacco E40 e puoi scegliere fra 250 e 400W (io resterei sulle 3x400W, anche per il bilanciamento delle fasi)
Se monti le T5 ti perti gli effetti della sorgente puntiforme, ne so qualcosa io che sono passato dalla HQI alle T5 sulla 300 litri e mi mancano sia l'effetto-piscina che le ombre nette dei pesci sul fondale (in compenso ho ridotto drasticamente l'evaporazione...)
ti aspetto qui per discutere i dettagli, allora! :-))
F.ilippo
26-02-2010, 10:47
Non sono riuscito a seguire tutto il topic, per cui mi scuso se sollevo un argomento già trattato e concluso.
Come filtraggio, non potresti pensare ad un filtro a perline (o a sabbia) tipo quelli da laghetto? In pratica un mega filtro esterno con però un'efficienza superiore. Avresti il vantaggio che essendo un circuito chiuso puoi usare pompe con una prevalenza ed un consumo molto minore.
http://www.koi-italia.com/econobead_40.html
Se vuoi avere la possibilità di inserire un vano con acidificanti o sostanze varie per modificare la qualità dell'acqua puoi fare o un piccolo scompartimento interno, paragonabile al pozzetto di tracimazione, oppure, molto più comoda, una piccola sump, ma con dimensioni molto minori. Secondo me il filtro a perline ha un efficienza molto maggiore della sump per vasche grosse. In più avresti la comodità del lavaggio invertendo solo il flusso!
In più ti aggiungo un sito in cui ci sono vari calcoletti che possono esserti utili in fase di realizzazione:
http://www.aquaportail.com/calculs-conversions.html
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 11:20
Ho visto diversi sistemi per laghetto, ma nessuno soddisfa i requisiti che mi servono, soprattutto per il fatto che il percolatore ha un'efficienza denitrificante nettamente superiore. ;-)
F.ilippo
26-02-2010, 11:41
Scusa, ma come fa il percolatore ad essere denitrificante? credevo che i batteri denitrificanti fossero anaerobi.....
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 11:53
Sì, sono anaerobi, ma da misurazioni che sto facendo da un pò denitrifica eccome!
...ne parlavamo qualche mese fa in chimica a proposito dei biofilm batterici... poi non ho più approfondito ulteriormente perchè non ho gli strumenti "chimici" per spiegarmi che succede... ma succede! ;-)
F.ilippo
26-02-2010, 13:25
Ah bon, comunque mi fa piacere che non sono io ad essere stronato!
Potresti pensare di inserire il percolatore (o un secondo percolatore) nel cassone delle luci, in modo che passi prima attraverso la pompa, poi nel percolatore e poi in vasca. Magari facendo passare solo un 30% dell'acqua, per non perdere potenza delle pompe ed effetto corrente. In questo modo l'acqua che esce dal percolatore e finisce direttamente in vasca senza altri passaggi sarà al massimo dell'ossigenazione!
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 14:52
Ah bon, comunque mi fa piacere che non sono io ad essere stronato!
:-D :-D :-D
Potresti pensare di inserire il percolatore (o un secondo percolatore) nel cassone delle luci
troppo casino! ;-)
Sergio B
27-02-2010, 13:05
paolo il progetto è molto interessante, diciamo che non mi sono mai fidato abbastanza delle vasche "fai da te" ma provo ad allegarti un link di un progetto fatto in francia, se non lo conoscevi già potrebbe esserti utile per qualche spunto sull'illuminazione e sul filtraggio :)
di fianco trovi tutte le parti del progetto divise per struttura/vasca/allestimento ecc !
ciao e in bocca al lupo #22
luca2772
28-02-2010, 15:19
Usando lapillo lavico nel percolatore, si ottiene anche la denitrificazione dopo un ragionevole lasso di tempo: la porosità del materiale determina una regione interna al grano povera di ossigeno. Certo non è come una camera anossica ove avviene puramente la fermentazione, però nel complesso, se la massa porosa è sufficiente, il fenomeno è misurabile :-)) ... dopo un annetto :-D
Paolo Piccinelli
01-03-2010, 14:48
il fenomeno è misurabile ... dopo un annetto
anche prima Luca... contro ogni logica, ma lo misuro in quantità apprezzabile.
Sergio B, già vista e già preso spunto, grazie! ;-)
manco da un po nel forum e...
...paolo cosa mi combini
adesso mi leggo x bene tutta la discussione , poi intervengo
P.S. denitrificazione nei percolatori ??? si e' possibile (in certe condizioni) , se si garantisce una caduta dell' acqua sufficentemente lenta si verifichera' uno ispessimento del film batterico e , a causa della scarsita' di ossigeno alla base dello stesso , si possono instaurare batteri denitrificanti , l'azzoto di risulta verra' disperso immediatamente nell' atmosfera
P.S.2 il lapillo in un percolatore non lo vedo bene , (niente di scientifico , solo una fissa personale) come materiale economicamente alternativo alle bioballe ci vedrei bene l'argilla espansa
botticella
02-03-2010, 00:27
io come gia detto nei grossi percolatori (lavorando su vasche con capacita simili alla tua) utilizzavo il corugato da elettricista tagliato a pezzetti di 1cm e via
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 08:38
P.S. denitrificazione nei percolatori ??? si e' possibile (in certe condizioni) , se si garantisce una caduta dell' acqua sufficentemente lenta si verifichera' uno ispessimento del film batterico e , a causa della scarsita' di ossigeno alla base dello stesso , si possono instaurare batteri denitrificanti , l'azzoto di risulta verra' disperso immediatamente nell' atmosfera
ezzatto!!! :-))
P.S.2 il lapillo in un percolatore non lo vedo bene
per me bioballs e basta... oppure materiali alternativi come scritto da botticella... tra l'altro anche EHEIM sta usando una cosa simile ultimamente come primo stadio meccanico
PS Ieri, dopo aver letto questo topic, qualcuno mi ha commissionato la realizzazione di un 4 metrix1x1,4... 5.000 litri netti!!! #18 #18 #18
Unico vincolo: devo realizzare le 5 pareti separatamente e poi assemblarle sul posto.... stica##i!!!
botticella
02-03-2010, 14:08
caspita speriamo abbiano un solaio industriale!!!
io con il corugato tagliato ad anelli mi son sempre trovato benissimo e ti garantisco che hanno un buon potre di trattenere le melme
vedi tu insomma
pure i tappi in plastica che si usano x le bottiglie d spumante sono un ottima alternativa economica alle bioballe
Sì, sono anaerobi, ma da misurazioni che sto facendo da un pò denitrifica eccome!
...ne parlavamo qualche mese fa in chimica a proposito dei biofilm batterici... poi non ho più approfondito ulteriormente perchè non ho gli strumenti "chimici" per spiegarmi che succede... ma succede! ;-)
devi ammettere che xo' dopo il percolatore hai uno spugnone e quello si che denitrifica ;-)
scusa una curiosita' , a fosfati come sei messo ???
interessante discussione , ho appena finito di leggerla , peccato si sia stoppata cosi' bruscamante
ciao...
scusa paolo mi permetti solo 2 cose, visto che seguo il topic che è sicuramente molto interessante ;-) ottimo progetto...
è solo riguardante il fattore denitrificazione, ne avevamo già parlato...
mi permetto solo esprimere un paio di pensieri...
la prima cosa è che i batteri denitrificanti sono anaerobi facoltativi, che da semplici anaerobi cambia moltissimo. Significa che possono vivere indifferentemente in assenza o in presenza di ossigeno adattanto i propri sistemi metabolici, in qualsiasi caso però viene preferita la via metabolica dell'ossigeno perchè molto più redditizia come ricavo di energia, questo significa che la resa di qualsiasi sistema di denitrificazione è inficiata da questo, più ossigeno arriva e meno il denitrificatore è efficace...
seconda cosa è semplicemente che, come già emerso nel topic specifico, i batteri denitrificanti non riducono direttamente il nitrato a azoto atmosferico, ma ripercorrono tutti gli stadi intermedi, quindi nitrito e ammoniaca, quindi i sistemi di denitrificazione vanno ben calibrati anche per questo motivo, il punto principale è però che raramente la reazione avviene in modo completo e quindi spesso non si forma azoto gassoso, ma molto più spesso la reazione si ferma all'ammoniaca o agli NOx (inquinanti), con grossi problemi...
scusate se sono andato un po' fuori dal tema principale, ma siccome state parlando anche di questo mi sembrava giusto aggiungere qualche dettaglio...
cmq paolo, personalmente nella sump cercherei di mettere una gran varietà di granulometrie e di materiali, in modo da asscicurare la miglior qualità dell'acqua possibilem visto anche il litraggio e mi preoccuperei poco della denitrificazione, che su un litraggio del genere pernso sia proprio poco significativa ;-)
ciao!
Paolo Piccinelli
03-03-2010, 08:42
a fosfati come sei messo ???
mai misurati... ai pesci non danno fastidio e a ph 5 le alghe non sono un problema! :-))
Alexander MacNaughton
03-03-2010, 15:12
Io per il mio 20 litri stufo di dover sempre vedere che il neon fosse da cambiare o se era lo starter partito e se invece è il ballast?
Stufo perché ogni 6 mesi circa dovevo cambiare neon (non potendolo prendere di marca perché misure non standard) mi sono deciso ho eliminato neon ballast e starter.
Ho tagliato nel coperchio dove stava nascosto il ballast gli ho siliconato due lastre in plexiglass ed ho messo una striscia di led tipo questa:
http://www.xled.it/prodotti/strisceled/
e con 30 cm di led(18 led totale) sono tranquillo il trasformatore l'ho collegato ad un temporizzatore, me lo sono dimenticato. con 21€ di striscia+ 12€ di trasformatore + 6€ di temporizzatore sono a posto.
non so quanto profondo va come luce ma al buio mi illumina mezza stanza.
Piranha86
14-03-2010, 15:15
Paolo scusa la domanda stupida, cosa ospiterà questo vascone in ufficio? Altri Altum? Già l'acquario che hai per gli altum è spettacolare ... con un acquario del genere tra le mani diventi pericoloso! Rischi di non aver più voglia di lavorare ma di andare in ufficio solo per dedicarti alla vasca!!! ahahahah
Paolo il link alla vecchia discussione non funziona..
cmq davvero complimenti!!!
Paolo Piccinelli
23-03-2010, 17:43
nessun link al vecchio forum funzia... ci stiamo lavorando!
La tecnica per la vasca ormai è definita, ho fatto delle prove ed usando una lamiera piegata da 4 mm non servono nemmeno troppi rinforzi.
Ora sto studiando un "modello scomponibile" in modo che possa essere trasportato e montato in loco... poi inondo il mercato con vasconi formato piscina!!! -ROTFL-
Paolo Piccinelli
28-03-2010, 18:32
Ho avuto un preventivo da un ottimo vetraio per la fornitura di un 300x100x100 in vetro float da 19, tirantato con doppio fondo 19+15mm.
...siamo intorno ai 3500 euro, completa di pozzetto di tracimazione, fori, mensole per eventuali coperchi.
Facendo due conticini, la struttura mi costerebbe circa 2500 euri, vetro compreso, + siliconi, + resina... sapete che non c'è poi tutta 'sta convenienza?!? #24
Piranha86
28-03-2010, 20:43
A mio parere è parecchio .. ma probabilmente è proprio il tipo di progetto che prevede un'esborso moooolto elevato...
Paolo Piccinelli
29-03-2010, 07:43
Cosa è parecchio?
Il costo della vasca in vetro o dell'alternativa in ferro?
Piranha86
29-03-2010, 10:38
Cosa è parecchio?
Il costo della vasca in vetro o dell'alternativa in ferro?
Entrambe, ma se dovessi scegliere tra le due sceglierei quella in vetro
Paolo Piccinelli
29-03-2010, 11:06
se hai qualche idea per fare un 3000 litri a meno... DILLA E TE NE SARO' GRATO!!!
AQUA-VITAE
29-03-2010, 18:03
Il bello del vetro è....la trasparenza! Se a te non interessa la visione dai lati diventa inutile. Se comunque a questo punto la differenza di costo ti ripaga il fatto di avere già l'acquario semifinito, senza tanti impicci di resine & co., valuta le differenze di gestione/manutenzione fra le due tipologie.
Ciaociao
Piranha86
29-03-2010, 21:37
se hai qualche idea per fare un 3000 litri a meno... DILLA E TE NE SARO' GRATO!!!
Nel post ad inizio pagina infatti ho detto che probabilmente è proprio il tipo di progetto ad essere costoso, ma se hai deciso di farlo sapevi a cosa andavi incontro, il mio ragionamento è: se sei in ballo balla,tanto andare a risparmiare su questa parte del progetto sarebbe inutile secondo me, preferirei avere un acquario tutto in vetro che esteticamente (a mio avviso) è molto più gradevole, poi alla fine la valutazione è soggettiva, il mio era solo un parere :-)
botticella
31-03-2010, 13:26
se tanto la vasca sara visibile solo da 1 lato continua col progetto in ferro e resina almeno avrai qualcosa di originale e unico!! fatto sopratutto da te
Paolo Piccinelli
31-03-2010, 13:39
Sto facendo i conti su un nuovo tipo di struttura, che dovrebbe richiedere molta meno resina e meno acciaio.
Invece di utilizzare il normale acciaio da costruzione Fe 510 D utilizzo un acciao ad alto limite elastico DOCOL 900, che mi permette di dimezzare gli spessori e di utilizzare una struttura a culla ricavata da un unico foglio di lamiera invece che diverse lastre.
In questo modo riduco drasticamente la manodopera e, visto che il DOCOL è fornito già decapato, non servono preparazioni della superficie, su cui si può verniciare direttamente senza altri trattamenti.
I'll be back soon!
botticella
01-04-2010, 00:04
in pratoca lo pieghi e non saldi ottimo direi
aengusilvagabondo
06-04-2010, 14:26
Paolo secondo me fatto in legno e resina risparmieresti ma,come ti hanno gia detto altri devi smenarti con la resinatura
Sono convinto che una struttura lamellare con del 4x7 e compensato marino interno+colla poliestere e tessuto(per il grosso)e due mani di epossidica risparmi molto
Ho detto la mia e credimi ,se abitassi vicinoa a te verrei di persona gratis ad aiutarti nel progetto
Ho in mente anche io un 500x100X100 ma solo quando avro' terminato la casa qui a Tunisi
Paolo Piccinelli
06-04-2010, 14:34
Il legno non l'ho mai preso in considerazione perchè non ho gli utensili per lavorarlo e non ho un fornitore affidabile... mentre con il ferro ci lavoro ogni giorno.
Provo a fare qualche telefonata...
hopemanu
06-04-2010, 16:38
usare il ferro al posto del legno non credo che sia molto diverso
trip-trap
08-04-2010, 13:27
e farla in muratura?
luca2772
11-04-2010, 16:38
Se ne era già parlato in passato; il sistema è validissimo se in fase di costruzione dell'edificio, ma come aggiunta a posteriori diventa problematica (anche se stiamo parlando di una "location" industriale, con pavimentazione a "piatte" prefabbricate posate su massicciata ben costipata).
Ciao Paolo, è un po' che sono assente da forum (ho avuto un po' di tribolazioni lavorative, e mi sono ritrovato col forum rinnovato e faccio fatica a orientarmi #13), mi piace l'idea del docol :-)) Per una struttura semi-prefabbricata potresti valutare un sistema di fori e spine nelle nervature: le realizzi in estruso rettangolare e le fori in modo da far poi combaciare le facce. Spini con bulloni inox e dopo il montaggio sigilli i giunti.
Se (come sempre) sono stato fumoso e ingarbugliato, fammelo sapere che ti mando uno schizzo in 3D del particolare ;-)
gigi1979
11-04-2010, 17:24
Ciao Paolo, seguo il post per questo grande progetto con interesse (invidia-04), non sono molto ferrato in fai da te, ma ho trovato in rete questo tizio che ha costruito, in casa credo, un acquario da 12000litri -05 non so se lo hai mai visto...
qui trovi il video http://www.youtube.com/watch?v=iH5pWPuD11o
qui la discussione su piranhaportal (devi registrarti per vedere la discussione ;-)) http://www.piranhaportal.net/forum/acquario/1417-il-mio-biotopo-amazzonico-di#12000-litri.html
da quel che deduco mi sembra fatto in muratura con lastrone frontale e filtri biologici, potresti provare a contattarlo!
Paolo Piccinelli
12-04-2010, 08:34
Luca, inizio a spaventarmi perchè abbiamo le stesse idee...-05#13:-D
Guarda che in allestimento ho reisumato il topic delle autovasche da 40x40x40, visto che è stagione... vai a farci un giro!
Grazie dei links Gigi!
luca2772
23-04-2010, 11:30
Volo :-))
Oggi è l'ultimo giorno di cassa integrazione, non sono riuscito a organizzarmi il viaggetto da te, in compenso mi sono massacrato a fare il giardiniere :-D
Indovina un po'? Sto scavando nell'argilla del giardino un laghetto... La gestione, indovinala :-D
islasoilime
27-04-2010, 19:29
Progetto molto interessante(anche se le foto non si vedono più)
Anche io rimarreri sul fai da te, secondo me riesci a scendere ancora un pò coi costi.
Mi sono perso il perchè hai rinunciato alla parte emersa. E' davvero una sciocchezza creare una "serretta" sopra la vasca, che poi deve essere trasparente solo nella parte frontale e basta anche del plexiglass.
Per accedere poi alla vasca puoi pensare a dividere in più pannelli che siano scorrevoli in orizzontale, oppure montare i pannelli come finestrelle (orizzontali o verticali vedi tu) imperniate sulla struttura esterna con piccoli cardini (il plexi pesa poco). La cosa è davvero semplice, funziona come un coperchio chiuso ma vedi dentro. Rispetto a tutto il popò di roba che hai progettato, fare 2 finestrelle trasparenti su un lato di sicuro non complica di molto il progetto.
Per le mie "nano" vaschette da 120 e 90 cm che metterò in cantina è previsto appunto il coperchio fatto in questo modo, del tutto coibentato negli altri lati (e forse anch nella parte visibile nei mesi troppo freddi). La parte emersa secondo me dà davvero una marcia in più alla vasca, senza contare che tante piante emerse con le radici affondate in acqua danno una mano al filtro non indifferente.
Il problema è lo stacco visivo causato da una cornice che hai previsto a bordo vasca? (è l'unica motivazione che ho trovato, ma come ho detto non ho visto le foto).
Paolo Piccinelli
28-04-2010, 13:06
la cornice è esteticamente un pugno in un occhio, ma la difficoltà realizzativa della serra è data dall'evaporazione, circa 50 litri al giorno con l'acqua a 28 gradi... ci sarebbe talmente tanta condensa che dovrei fare tutto in inox... non ne vale la pena.
islasoilime
28-04-2010, 15:53
Se il problema è il materiale, visto che l'unica cosa che la "serra-coperchio" dovrebbe reggere sono le luci, potresti fare un semplice supporto esterno in legno e rivestirlo internamente con pareti di leggerissimo materiale plastico (ci sono dei fogli che costano poco e sono belli grandi) o direttamente coi pannelli isolanti. Di per se la cosa è molto semplice, se però devi fare una cosa esteticamente accattivante, le rifiniture probabilmente porterebbero via un pò di tempo.
Capisco che è un lavoro in più, però se alla fine il coperchio lo metti(senza ci sono i problemi sia per il maggior rabbocco, sia per i costi di riscaldamento maggiori, sia soprattutto perchè l'ufficio diventa tropicale) , comunque lo dovrai fare no?
delsetteracing
29-04-2010, 01:37
be con l'ufficio tropicale mette 2 palme una sdraia e prendeil solesotto l'illuminazione di qualche kilovat che ci sara xd comunque seriamnte io seguo il progettomipiacciono ste cose emipiacerebbe farlo un acquario cosi con discus xdxd
vinciolo88piy
04-05-2010, 18:42
mi intrometto anche io perchè era balenata anche a me un'idea titanica come questa:-)(solo che erano 4500l
allora per quanto riguarda la vasca io la farei tutta in vetro se poi non c'è tutta questa differenza di prezzo(sono molto titubante sulla tenuta del silicone tra vetro e acciaio-che io sappia non è molto buona)
guarda questo video :vasca di T. Amano(metodo ADA-è impressionante)
http://www.youtube.com/watch?v=9ZGleTattRo&NR=1
per quanto riguarda la struttura portante non è male la tua idea ma io sotto l'acquario metterei oltre all'isolante (per esempio polistirolo edile) un bel tavolone di legno morbido(ad esempio tiglio)(spessore circa 8-10 cm) per attutire eventuali colpi o terremoti-05:-((si spera di non ma con quello che si vede e sente in tv non si sa mai) e ti farebbe anche da isolante
oppure un'altra idea sarebbe fare l'intero supporto in legno(ma non in tiglio non reggerebbe dovresti farlo in quercia e qui il falegname ti spellerebbe perchè è difficile che lavorino la quesrcia troppo dura) (ma non credo che per questo tu sia propenso:-))
concordo pienamente sui 2 motori trifase(usa degli asincroni con doppia induzione magnetica, non fanno rumore e non creano campi magnetici notevoli che potrebbero disturbare piante e pesci)
e ti ci vorranno dei convertitori o alimentatori per questi (se superano una certa potenza) ma per il tuo caso credo che 400-500 w siano più che sufficienti (se non troppi)visto che non hai grandi dislivelli da colmare
ti consiglio 5-6 punti di aspirazione per avere una buona circolazione e 2 punti per il rigetto
per quanto concerne l'illuminazione ti sconsiglio fortemente i led in quanto sono ancora in fare di sviluppo e poi costano un casino di soldi e non rendono il dovuto invece ti consiglio vivamente un'illuminazione al PLASMA 3 x 300w hanno un cono mostruosamente grande ed è uniforme ovunque solo un leggero picco al centro del cono e la gradazione è intorno i 6000-6500K attualmente è la migliora illuminazione in commercio per le piante
costano solo un po ma arrivati a questo punto non credo sia un problema:-))
guarda il video di questa pagine e capirai
http://glassbox-design.com/2009/aqua-illumination-luxim-plasma-light-emitter-impresses-with-spread/
qui trovi lo spettro:
http://glassbox-design.com/2009/eco-friendly-plasma-lighting-technology-reaches-aquariums/
e come ultima casa ti consiglio anche io come hanno fatto gia altri un sistema di gestione autonoma tipo LOGO della Simens
spero di esserti stato di aiuto ciao
Vincenzo:-)
Paolo Piccinelli
05-05-2010, 09:09
prendo nota, grazie!
Paolo Piccinelli
20-05-2010, 11:48
Ho riesaminato le difficoltà costruttive e logistiche connesse alla realizzazione di un cassone monolitico e le ho confrontate con il costo e le difficoltà tecniche di una costruzione modulare da assemblare in un secondo momento.
Il risultato lo vedete in figura:
http://s2.postimage.org/LCsOS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsLCsOS)
I pannelli sono in lamiera da 2 mm, incorniciati con profili ad L da 50x50x8 e rinforzati con profili a T da 50x50x8 ogni 500 mm.
Internamente saranno preverniciati con 3-4 mani di vernice epossidica nera, esternamente con 2 mani.
Una volta realizzati ed asciugati come si deve, vengono messi in posizione , si cospargono i lati esterni dei profili ad L con abbondante silicone e si imbullona il tutto con viti M 16 in classe 12.9
Le giunture a questo punto dovrebbero essere BLINDATE, al limite sarà necessaria una rifinitura interna con le dita, giusto per salvare l'estetica e rimuovere il materiale in eccesso.
I lati e la parete di fondo saranno tenute assieme da 2 angolari, sempre da 50x50x8.
La cornice anteriore sarà accoppiata con il vetro qualche giorno prima dell'assemblaggio, in modo da poter compiere il lavoro in piano e far asciugare il collante.
Il vetro poggerà per circa 30 mm sulla cornice, quindi di silicone ce ne starà un vagone.
Infine anche la cornice verrà imbullonata al resto della struttura e verranno posizionati due tiranti sull'orlo superiore, in modo da garantire sufficiente rigidità... i tiranti pensavo di realizzarli in trefolo INOX, in modo da non doverli verniciare e da non schermare la luce.
Il coperchio a questo punto posso farlo imperniato sulla parete di fondo e farlo aprire "a cofano", mediante l'ausilio di un paio di pistoncini ad aria che ne allevieranno il peso e lo terranno aperto.
Le luci (punterò su 3 x 250W HQI) saranno fissate al coperchio, così come un paio di ventole per il ricambio d'aria temporizzato.
Pozzetto e tubazioni le decido quando ho davanti materialmente il cassone :-))
hopemanu
20-05-2010, 12:01
e il costo di questo allestimento rispetto agli altri
Paolo Piccinelli
20-05-2010, 13:20
In sè costa di più della vasca tutta saldata, perchè ci sono da fare decine di fori (precisi...) però:
-la verniciatura la fai in 1/4 del tempo perchè fai tutto in piano ed apri la vernice a manetta senza paura di gocciolare, idem le saldature
-il trasporto ed il montaggio li si fanno in due, e non in 10 persone... e senza l'ausilio di gru o paranchi, che non è poco.
-se la monto lontano dall'officina, sta su qualsiasi furgone o portapacchi, come i famosi pacchi piatti IKEA... se poi decidessi di realizzarle su misura per venderle, la spedizione sarebbe un bijoux!
-passa agevolmente in qualsiasi porta o finestra
-un domani smonti tutto e puoi riutilizzare i pezzi
-le siliconature importanti (quelle del vetro) le fai con comodo in piano potendoci girare intorno
In pratica si fatica un pochino in più per costruire i componenti, però poi è come giocare con le lego.
scriptors
20-05-2010, 14:24
Per il LOGO della siemens ... c'è l'ho anche io ed è un ottimo apparecchietto #36#
L'idea di fare tutto imbullonato è decisamente meglio rispetto alla saldatura (magari sembra più semplice saldare ma, come hai già scritto, poi diventa impossibile persino l'installazione in opera).
Ho solo qualche dubbio sul serraggio ed eventuale spanciamento del vetro, il punto più critico (ad occhio) sarebbe il centro appena dopo il bordo inferiore #24 ... ma probabilmente ci hai già pensato
guarda questo video :vasca di T. Amano(metodo ADA-è impressionante)
http://www.youtube.com/watch?v=9ZGleTattRo&NR=1
si ma poi ci manda i ragazzotti a fare le potature, io Paolo nel vascone, con le forbici in mano, non c'è lo vedo molto #23 :-D
ps. la cosa che più mi piace di questa vasca è il metro di profondità #36#
Paolo Piccinelli
20-05-2010, 15:02
Ho solo qualche dubbio sul serraggio ed eventuale spanciamento del vetro
Sotto non spancia perchè è tutto imbullonato e siliconato, sopra nemmeno perchè ci metto due trefoli in inox che portano 5 ton. e li tendo con gli appositi tendicavi... magari posto un disegno di assieme con i cavi in serata o domani.
la cosa che più mi piace di questa vasca è il metro di profondità
Conto che piacerà anche agli altum... #21
PS ...potature?!? ...potare che cosa? #18
delsetteracing
20-05-2010, 15:18
paolo scommetto che punti in tutti i modi alla riproduzione degli altum
Paolo Piccinelli
20-05-2010, 15:47
nel 3000 litri ci sguazzeranno nuvole di F1... spero!
Comunque, questa è la struttura intera, evidenziati in alto i cavi...
http://s4.postimage.org/a2DlJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVa2DlJ)
guarda ne capisco poco di acquari enormi ma ho trovato un filmato su youtube che può esser d'aiuto e anche la pagina di un tizio che ne ha prodotto 1 grande
spero ti sia utile date le 20 e + pagine di risposte!! ciau
http://www.youtube.com/watch?v=TfiMNKdTRiA
questa invece è la pagina dove ci son le spiegazioni passo passo anche per la struttura http://www.webalice.it/archi.tanio/
Paolo Piccinelli
31-05-2010, 08:15
conosco bene il progetto di Architanio, comunque grazie! ;-)
anche io condivido la scelta del progetto "LEGO".
ma moltissimo vantaggi, e forse nessun svantaggio se il montaggio è fatto a dovere ;) .
a questo punto settembre si avvicina.
era a settembre l'inizio dei lavori?
Paolo Piccinelli
01-06-2010, 07:47
settembre 2011
come mai hai posticipato di un anno?
Paolo Piccinelli
03-06-2010, 07:34
non ho posticipato... leggi in rpima pagina.
luca2772
22-06-2010, 09:43
... Non so perchè ma prevedo un cambio di biotopo nei mesi a venire :-D
Paolo Piccinelli
22-06-2010, 11:38
rubbio1987
22-06-2010, 12:01
Posso chiedere quanto viene a costare una cosa simile completa?!?! e i costi di manutenzione......Giusto per avere un idea...Grazie
rubbio1987
10-12-2010, 18:10
questo progetto?? è andato a farsi benedire??
Paolo Piccinelli
10-12-2010, 18:22
sì, ho fatto il marino e... spendevo meno a fare 3000 litri dolci!!! -04 -04 -04
rubbio1987
10-12-2010, 18:27
Peccato comunque riusciresti a rispondere alla mia domanda relativa ai costi??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |