Visualizza la versione completa : Caridina japonica dubbio
cicciopar
09-02-2010, 09:44
secondo voi posso inserire un gruppo di Caridina japonica nel mio acquario, senza problemi non riesco a trovare la scheda e non so che cosa serva a questo invertebrato grazie 1000 per gli aiuti che verranno.
Sì, per i valori non ci sono problemi, anche se preferiscono acqua neutra, ma si adattano molto bene anche a pH 8.... la durezza è un pò alta, ti consiglierei di abbassarla un pò non tanto per le caridine, quanto per pesci come i cory, che vivono in acque più tenere...
Dovresti mettere molte piante, però, specie con tutti i pesci che hai (e che avrai, dato che hai poecilidi), quindi metti del muschio e qualsiasi altra pianta che possa offrire riparo.... ;-)
cicciopar
09-02-2010, 14:26
grazie 1000 penso una coppia sia più che sufficiente per quello che so sono abbastanza prolifici
penso una coppia sia più che sufficiente per quello che so sono abbastanza prolifici
Parli delle caridine? Perchè non è facile allevare le larve, inoltre in linea di massima necessitano di acqua salmastra per crescere... ;-)
cicciopar
09-02-2010, 17:10
a non lo sapevo del acqua grazie del consiglio allora come pulitore e mangiatore di alghe che mi consigli
Le japonica mangiano alghe in continuazione, quindi se ne metti già 5-6 dovrebbero tenerle sotto controllo, inoltre le uova si possono schiudere in acqua dolce, così le larve serviranno da cibo...
Dei cosiddetti "pulitori" (appellativo decisamente inappropriato, dato che sporcano più loro di 20 discus), ne farei a meno, hai già parecchi pesci, tra cui poecilidi che come vedo dal profilo ti si sono già riprodotti....Starei attento anche al Balantiocheilus che a quanto ne sò diventa bello grosso (20 e più cm se non ricordo male)....
P.S. sò che questi sono gusti personali, ma lo sfondo con i coralli è terribile! :-))
cicciopar
09-02-2010, 20:28
no non ce piu lo cambiato aspe metto una foto nuova
cicciopar
09-02-2010, 20:48
Ok... :-))
messa la foto e aggiornati i valori
Molto meglio, anche se io preferisco sfondi neri.... :-))
Vedo anche degli scalari, però...ti suggerirei di toglierli, dato che in 100 lt non avrebbero tutto lo spazio necessario per crescere bene...inoltre i valori sono totalmente sballati per loro (vogliono ph acido e acqua tenera)...
Per le caridine vanno bene, comunque...
cicciopar
09-02-2010, 22:15
no gli scalari sono solo per un paio di giorni perché l'acquario di mio cugino ha un problema con la pompa e un negoziante str..... che gli ha dato un medicinale e gli ha detto mettilo e gli passa tutto dopo 30 min erano quasi tutti a galla morti entro un paio di gg glieli rimette
cicciopar, ah, perfetto, come non detto allora... :-))
cicciopar
10-02-2010, 13:06
oggi ho effettuato il cambio di 20 litri dopo 2 sett da quello precedente ho agg i valori e messo un po di fertilizzante ditemi che ne pensate pero con la osmosi con questi 2 cambi fatti mi si e abbassato il ph e normale
Va meglio, potresti anche lasciare tutto così....che il pH si sia abbassato credo sia normale, magari avevi parecchia co2 disciolta che ha fatto acidificare un pò l'acqua...
Con le piante che hai, però, puoi anche non fertilizzare, specialmente adesso che metterai le caridine...sono resistenti, ma se non ce n'è bisogno eviterei...
A proposito, la luce è veramente poca, se un giorno vorrai ampliarla potrai scegliere tra più specie e sicuramente ne guadagneranno anche le piante che hai ora... ;-)
cicciopar
11-02-2010, 11:46
pensi che 18watt siano pochi
pensi che 18watt siano pochi
Eh sì ;-) 18w su 105 litri equivalgono a circa 0,17 w/l
Ti linko una tabella dove puoi vedere le corrispondenze tra piante e luce necessaria così ti fai un'idea... :-)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cicciopar
11-02-2010, 14:30
in caso ne aggiungerò un altro neon da 18W cosi arriviamo a 0,34
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |