Entra

Visualizza la versione completa : locaridi territoriali o no?

giulio87h
09-02-2010, 02:47
ciao,
volevo sapere se i grandi locaridi sono territoriali tra loro,
è sconsigliato mettere assieme un gybbiceps con un plecostomus o si può fare?

fastfranz
09-02-2010, 11:57
Il punto fondamentale è la dimensione vasca (in subordine, poi, serve una "tana" per uno, buia ... e che non li metta in competizione), personalmente ho tenuto insieme, a lungo, un Pterygoplichthys multiradiatus ed un Hypostomus plecostomus (tralasciando per un attimo i problemi di corretta "nomenclatura") senza problemi, ma la vasca era cm 180*60*70 (750 litri).

Insomma, dali loro spazio e la cosa si fa ... gestibile; OK? ;-)

giulio87h
09-02-2010, 13:01
sarebbero 300 litri e per ora ho un pleco sui 7 cm....ho visto però degli splendidi gybbigeps anche loro sui 6-7 cm...dici che faccio male a prenderne uno?

fastfranz
09-02-2010, 16:13
... dici che faccio male a prenderne uno?

SI, fai male! I "gibby" arrivano facilmente, ed in fretta, a 50 cm! E sono longevi, il più vecchio dei due "buzzurri" (come affettuosamente li chiamavo) è vissuto nelle mie vasche OLTRE 23 ANNI!!! ;-)

kawasakiz85
10-02-2010, 15:11
... dici che faccio male a prenderne uno?

SI, fai male! I "gibby" arrivano facilmente, ed in fretta, a 50 cm! E sono longevi, il più vecchio dei due "buzzurri" (come affettuosamente li chiamavo) è vissuto nelle mie vasche OLTRE 23 ANNI!!! ;-)
Lo stesso discorso vale x il pleco di 7 cm che hai già ;-)

giulio87h
11-02-2010, 00:09
allora, ho rinunciato al gibby per ora ;-) ...ho preso un platy e un (lo so mi picchierete ma non ho saputo resistere :-( ) gastromyzon...per kawa lo so che il mio pleco diventa grosso:) ma appena lo fa (e ce ne vuole) lo cambio al negozio con un altro piu piccino ...tento quelli grossi qua sono ricercatissimi e se si trovano ci vuole una cinquantina di euri -05

kawasakiz85
11-02-2010, 12:54
allora, ho rinunciato al gibby per ora ;-) ...ho preso un platy e un (lo so mi picchierete ma non ho saputo resistere :-( ) gastromyzon...per kawa lo so che il mio pleco diventa grosso:) ma appena lo fa (e ce ne vuole) lo cambio al negozio con un altro piu piccino ...tento quelli grossi qua sono ricercatissimi e se si trovano ci vuole una cinquantina di euri -05
in 300 litri vedrai come ti crescerà in fretta :-)) :-)) :-))

giulio87h
11-02-2010, 14:18

bhe da una parte ci spero mi piacciono un sacco i locaridi quando sono massicci e maestosi :-) ...quando proprio poi non ci sta lo vendo, in ogni caso almeno un annetto buono ci impiega per arrivare sui 15-16 cm mi sa #09 ....cmq lo do via quando supera i 20 e inizia a devastarmi il fondale xD

kawasakiz85
11-02-2010, 15:13

bhe da una parte ci spero mi piacciono un sacco i locaridi quando sono massicci e maestosi :-) ...quando proprio poi non ci sta lo vendo, in ogni caso almeno un annetto buono ci impiega per arrivare sui 15-16 cm mi sa #09 ....cmq lo do via quando supera i 20 e inizia a devastarmi il fondale xD
sicuramente in un anno non supererà i 20 cm,però quando sono così grossi e iniziano a sdradicarti le piante vedrai che rimpiangerai quando era piccolo ;-)

giulio87h
11-02-2010, 16:14
eh già immagino :-)