Entra

Visualizza la versione completa : piante e ciclo dell'azoto

tore
09-02-2010, 01:51
allora da quel che ho capito fino ora, le piante rimuovono nitrati dall'acqua metabolizzando l'azoo giusto?

Quindi avere piante in acqua è cosa buona e giusta perchè abbassa i nitrati e anche con meno cambi d'acqua la situazione è piu stabile.

Le piante a cresita rapida hanno un effetto molto maggiore in questo senso di quelle a cresita lenta

Ora mi chiedo, inserendo piante a crescita lenta, si ottiene cmq un beneficio sensibile? Ad esempio, inserire 4 anubias mi da un vantaggio?O alla fine non cambia nulla?

Forse ho fatto un discorso un po' del ***** ma volevo mi chiareste questo dubbio, e gia che ci sono ditemi se le cose che ho scritto son giuste #21

grazie mille

dario1988
09-02-2010, 10:32
Ciao!

Sintetizzando:
Una pianta più cresce veloce e più assorbe nutrimento.

Le anubias, è vero che rientrano nella categoria delle piante a crescita lenta..
Ma crescono pur sempre anche loro

:-)

Quindi avere un'acquario piantumato anche solo di anubias è mille volte più salutare che non averne affatto.

Poi è sempre meglio abbinare diversi tipi di piante,
proprio per le loro preferenze ad assorbire i tipi di nutrienti, e lasciarne meno percentuale possibile in vasca visto che oltretutto le alghette aspettano solo questo

:-)

Dario.