Visualizza la versione completa : emergenza acqua!!!
ciaogente
09-02-2010, 00:55
pesce oranda... ce l'ho da 3 giorni...
ho appena cambiato mezza vasca di acqua mettendo l'acqua scesa dal deumidificatore ("purissima" pensavo)
ora il pesce è agitatissimo e continua ad andare in superficie e a mettere fuori la bocca... che succede????
DevilAle
09-02-2010, 01:06
Cambia SUBITO almeno il 50% dell'acqua,di solito non è consigliato fare cambi così importanti(si fanno del20% in genere) ma nel tuo caso ti consiglio di cambiare subito almeno il 50% se non di più,utilizza acqua del rubinetto che però dev'essere decantata minimo 12 ore e se lo hai mettici il biocondizionatore,l'acqua dei condizionatori non va bene perchè 1:in teoria non ha sali e quindi non va bene per i pesci se non miscelata ad acqua di rubinetto
2:insieme all'acqua "purissima" ci saranno miliardi di particelle di sporcizia filtrata dall'ambiente,fumi della cucina,sigarette,deodoranti ecc ecc.
se non hai il bio condizionatore e le condizioni del pesce peggiorano dovrai utilizzare direttamente acqua del rubinetto,portala a temperatura ambiente e immettila in un secchio magari con il tubo della doccia schiacciato in modo che faccia più bolle possibili(in questo modo parte del cloro evapora)..
ciaogente, benvenuto su AP :-)
qualche info in più sulla vasca? litri? filtro? da quanto è avviata? ci sono altri pesci? piante?
freccia72
09-02-2010, 01:40
nel deumidificatore le serpentine sono di RAME! e il rame uccide i pesci...cerca di cambiare l'acqua e di usare un biocondizionatore che "blocchi" le particelle di rame!!! -04 -04 -04
ciaogente
09-02-2010, 02:07
faccio subito!!! grazie 10000 !!!!!
ciaogente, rinnovo le domande :-)
senza altre informazioni è impossibile consigliarti per il meglio... ;-)
ciaogente
09-02-2010, 02:58
rispondo subito:
i litri non lo so, è un regalo, ma non mi sembra grandissimo
è in funzione da venerdì
solo un oranda
no piante
c'è un motorino con il filtro... non so dirti altro per il momento.. tutto scritto in ogni lingua tranne l'italiano
FrancescoBaiardo
09-02-2010, 03:00
ciao gente... è uno sbaglio che molti compiono all' inizio, si pensa che l'acqua del deumidificatore sia pura e come diceva DevilAle non lo è assolutamente.
E' sconsigliatissimo anche usare la normale acqua distillata in quanto viene sistillata con resine che una volta cariche di sali metalli ecc vengono lavate con acidi che potrebbero essere dannose per i pesci.
Il consiglio che ti posso dare è di acquistare un biocondizionatore e usare acqua di rubinetto, importate anche evitare gli sbalzi di temperatura.
Pertanto ulteriore consiglio essendo oranda pesce di acqua fredda, riempi delle bottiglie da due litri con acqua del rubinetto, aggiungi il biocondizionatore e lascia riposare l'acqua (meglio se senza tappare la bottiglia) tienila in una zona della casa magari vicino la vasca del pesce, al momento di effettuare i cambi usa questa acqua (che non avra cloro e metalli vista l'azione del biocondizionatore e avrà la stessa temperatura dell'acqua del pescetto).
Un saluto sperando di esserti stato utile.
Francesco
ciaogente, dicci le misure, anche approssimative della vasca :-)
comunque hai fatto un errore...hai inserito il pesce troppo presto...
prima di poter inserire animali in acquario bisogna aspettare che questo maturi; per la maturazione è necessario circa un mese, durante il quale la vasca deve girare senza animali dentro perché la maturazione porta, inevitabilmente e in tutte le vasche, al picco dei nitriti, che sono tossici per i pesci (leggi la guida sul ciclo dell'azoto, in evidenza in questa sezione, spiega molto bene la cosa ;-) )
altro errore: le piante...la presenza di piante vere, al contrario di quanto si pensa, ti semplifica la vita e neanche di poco...le piante infatti aiutano a mantenere stabili i valori e competono con le alghe perché sottraggono nutrienti...in altre parole, se metti le piante vere hai meno alghe contro cui combattere...
gli oranda sono pesci che dovrebbero essere tenuti in gruppi e approssimativamente servono 50 litri a pesce, quindi un oranda in 50 litri, due in 100 e così via...
per questi motivi ti do due consigli:
1: leggi, leggi e ancora leggi! :-)) qui sul forum ci sono moltissime guide (vedi la raccolta di links utili, sempre in evidenza in questa sezione) che ti possono aiutare a capire cosa fare e cosa non fare, per qualsiasi cosa poi basta chiedere :-)
2: visto che hai appena avviato la vasca, ti conviene riportare il pesce in negozio (rischia di morire per il picco dei nitriti) e ricominciare da zero, facendo le cose per bene e con calma (vedi la fase di lettura del punto 1 ;-) )
ciaogente
09-02-2010, 03:53
misura 20cm x 20cm x 30cm .. a occhio
a me invece hanno detto che l'oranda le piante vere le mangia... e non va bene per la salute del pesce... cmq dopo un mini ricambio d'acqua e qualche goccia di liquido magico per acquari sembra sia un po più tranquillo... domani faccio un altro cambio
ora mi leggo i nitriti...
grazie 1000 #36#
troppo piccolo...sono 12 litri lordi, l'oranda diventa più grande del volume della vasca...non puoi tenerlo li mi dispiace ma dovrai darlo via... ;-)
ciaogente
09-02-2010, 12:46
tornando ai nitriti ho letto qualcosa:
per fare il ciclo servono feci:
no pesci = no feci
no feci = no ciclo
a meno che non mi ci metta io a farla nella vasca... ritardare l'inserimento dei pesci serve soltanto ad illudersi di aver bypassato il problema iniziale... (ovvero serve solo a farci abbassare la guardia).. ho capito male?
dannyb78
09-02-2010, 13:45
metti un pizzico di mangime, una goccia di latte o degli attivatori batterici. non c'è bisogno di feci, ma di materiale organico. Spesso quando ci sono piante vere sono sufficienti quelle.
ciaogente, per fare il ciclo servono feci:
no pesci = no feci
no feci = no ciclo
direi che la tua affermazione non è proprio corretta anzi!... hai letto la guida sul ciclo dell'azoto? la trovi nel link che ho in firma..
cmq i pesci rossi son pesci molto longevi e diventano molto grossi, diventa più grande del tuo acquarietto, ma tenuto in 12 lt (lordi) e per giunta in maturazione, con i problemi d'acqua che hai gia esposto, direi che non vivrà a lungo... come detto i pesci rossi crescono davvero tanto e servono acquari molto grandi, per farti un'idea guarda la scheda sui carassi o fai un salto nella sezione pesci d'acqua fredda o ancora meglio nella sezione laghetti ;-)
ciaogente
09-02-2010, 18:11
uhm uhm uhm
sto leggendo un po tutto... sono partito proprio da zero
ciaogente
09-02-2010, 19:00
ma tutti gli oranda diventano così grandi? il mio è con gli occhi a bolla rosso
#36#
hanno bisogno di tanto spazio per stere bene e nella tua vasca al massimo (ma proprio a essere buoni) qualche caridina e stop...
zetaball
09-02-2010, 19:38
ciao! beh diventa circa 15-20 cm quindi non può proprio stare nella tua vasca... prova a mettere un annuncio sul mercatino per darlo via o senti se il negoziante se lo riprende...
quoto in pieno livia, al massimo caridine...
ciaogente
10-02-2010, 02:21
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |