PDA

Visualizza la versione completa : Perche' il mio pesce non riesce piu' a muoversi? :-(...

maria minniti
09-02-2010, 00:06
Salve a tutti :-) ...Da circa 8 anni ho un pesce cometa di nome Po a cui tengo molto...Tuttavia, da circa 3 anni e' afflitto a fasi alterne da cisti rosso fuoco sulla parte inferiore della coda, sulle pinne e a volte anche su pancia e branchie... L'ho sempre curato con antibiotico generico, perche' nessuno mi ha mai saputo dire cos'abbia di preciso. Tuttavia ho sempre sospettato che le cisti possano essere causate anche dallo sfregamento, infatti il pesce era solito stare per lunghi periodi fermo sul fondo, muovendosi solo per mangiare...In quei periodi le cisti erano piu' numerose. Da qualche mese e' pegiorato molto: indipendentemente dalla presenza delle cisti , non riesce piu' a nuotare ne' a stare in equilibrio a lungo..si sdraia sul fianco e a volte sulla schiena, pur respirando normalmente e mangiando se gli pongo del cibo accanto alla bocca...
Noto che i bagni in acqua salata migliorano leggermente la situazione...ma spero che qualcuno sappia darmi qualche info per poter aiutare meglio il mio Po...

lele40
09-02-2010, 00:43
nn escludo che posano essere siti sporozoiche....o pidocchi delle carpe(questo solo in cui tu allevi il pesce in un laghetto).posti i valori dell'acqua?

eltiburon
10-02-2010, 02:50
Dovresti darci più informazioni su come tieni il pesciolino, ogni quanto cambi l'acqua, i valori dell'acqua pH , NO2, NO3, KH, GH , altrimenti diventa difficile aiutarti.
Per ora posso dirti di mettere sale NON iodato nella misura di un cucchiaino ogni 15 litri d'acqua (attenzione perchè se ne hai già messo, rimane e se ne va solo coi cambi d'acqua e a poco a poco). Puoi anche fare un bagno breve, in un recipiente a parte con acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale più concentrato: 15 g per litro, per la durata di 30 minuti circa. Durante il bagno il pesce deve essere osservato e se dà segni di sofferenza, es. si gira su un fianco, il bagno va immediatamente sospeso e il pesce rimesso in acquario. Dacci però le info richieste, altrimenti non possiamo fare nulla...