Entra

Visualizza la versione completa : Prevenire è meglio che curare...

pedra331
08-02-2010, 22:31
Ciao Ragazzi,
ho allestito da poci giorni il mio primo acquario da 25lt (lordi) e illuminazione 11w con fondo fertilizzato, ghiaia fine, un piccolo legno e qualche piantina: 4 Vallisneria spiralis, 1 Anubias nana, 1 Limnophila sessiflora, qualche Rotala rutundifolia (le potete vedere nel mio profilo). L'aquario è in fase di maturazione e le mie piantine stanno crescendo che è una meraviglia. La mia domanda è (forse è anche inutile, una delle paranoie dei neofiti): devo fare qualcosa per mantenere sane le mie piantine? Non vorrei vederle iniziare a marcire e ad essere invase dalle alghe....
Grazie mille :-))

dario1988
09-02-2010, 10:42
Ciao!

C'è da dire che un 25 lt lordi è più difficile da gestire che un 100 lt.

Ma con un un pò di attenzione riuscirà comunqe a darti belle soddisfazioni
:-)

Vedo che hai interrato l'anubias?
Se è così rischi che marcisca.
Toglila dal fondo e falla aderire al legno legandola con un filo di nylon.
è una pianta epifita, quindi per farla stare bene è preferibile non iterrarla affatto.

La vallisneria spiralis cresce abbastanza in altezza, dovrai tenerla controllata se vuoi evitare che allungandosi invada la superficie dell'acqua.
Ricordati di non potare mai la foglia troppo lunga, ma di toglierla direttamente dalla base.

Tra un paio di mesetti potresti anche aggiungere un pochino di fertilizzante, ma essendo una vasca piccola dovrai andarci molto cauto

Che pesci vorresti inserire?

Dario.

pedra331
09-02-2010, 15:16
Ciao! Grazie per la risposta!!
Eh, lo so che è difficile gestire un acquarietto come il mio, ma per problemi di soldi e soprattutto di spazio non ha potuto prendere una vasca più grande...cmq proverò a fare il meglio possibile, soprattutto grazie ai vostri consigli!
Ma l'anubias marcisce anche se ho lasciato fuori il rizoma?
Grazie per i consigli per la vallisneria e per il fertilizzante...
Quando sarà il momento vorrei inserire un betta slpendens maschio e qualche caridina. Avrei voluto mettere anche 2 cory, ma mi è stato sconsigliato perchè la vasca è troppo piccola.... :-(

dario1988
09-02-2010, 15:31
Vero, diciamo che puoi permetterti il betta e qualche caridina come hai detto tu

Oltretutto il betta non ha esigenze fiscalissime diciamo, si adatta abbastanza bene.
Occhio ai rabbocchi di non mettergli acqua troppo fredda, si noterebbe tantissimo lo sbalzo di temperatura.

Se hai tenuto il rizoma scoperto teoricamente non dovrebbe succedere nulla però consiglierei comunque di lasciarla tutta scoperta su un tronco.

Se non vuoi spostarla prova a tenerla così,
tienila d'cchio un pò più spesso delle altre..
Se la pianta non sarà al massimo della forma te ne accorgi subito e poi penserai dove piazzarla

Dario

pedra331
09-02-2010, 17:59
Ok, allora se la vedo sofferente proverò a metterla sul legno, poi proverò a potare la limnophila...speriamo bene!! ;-)

dario1988
09-02-2010, 18:21
Le talee tienile e piantale è :)

axelbiker999
16-02-2010, 02:50
salve a tutti! io mi trovo in una situazione simile a quella dipedra331, che ne pensate del sera florena?il negoziante mi ha dato quello e le "vulcanit stix", ovvero dei listelli da sotterrare vicino alle radici delle piante...grazie in anticipo :-)