Visualizza la versione completa : aiuto scelta biotipo e popolazione
ciao, da quattro mesi ho avviato un acquario di 180 litri, con filtro esterno, parecchie piante, legni e pietre.....i valori dell'acqua sono:
ph 7,5 - kh 3 - gh 9 - no2 assenti
al momento ho due black molly, due portaspada, 5 neon, 1 coridoras, 1 platy....
lo so, la polazione è male assortita, per cui vorrei un aiuto per sistemare le cose secondo natura, aiutatemi a formare una popolazione corretta.
sto per avviare un impianto di co2, potrei abbassare il ph e il kh, per cui potri optare dei pesci un pò più esigente, ma dovreste consigliarmi e soprattutto come fare a mantenerli....mangime, accorgimenti particolari ecc...grazie
Federico Sibona
08-02-2010, 22:25
Da quel che vedo mi pare che i più fuori luogo siano i neon che vogliono acque un po' acide.
Per il resto il Corydoras che specie è? Se è paleatus o aeneus con i valori che hai può andare, anche se non è dello stesso biotopo degli altri, ma dovrebbero stare in almeno 4/5 della stessa specie ;-)
Il KH è già ad un valore basso. Con quel KH, se metti impianto di CO2, andrai probabilmente a valori più consoni a neon e Corydoras che agli altri pesci.
La scelta è tua ;-)
i coridoras sono quelli con le macchie nere...per intenderci, i neon mi sono sempre piaciutoìi e da inesperto li ho subito presi....per il resto che mi dici? vanno bene? se volessi introdurre degli scalri, cosa devo fare?
Scalari e neon, non vanno molto daccordo perche' i piu' grandi mangiano i piu' piccoli.....
Come dice Sibona con quel kh metti un impantino di co2 e ottieni un ph lievemente acido adatto a neon e qualche ciclide nano americano tipo ramirezi. Ci aggiungi degli otocinclus e il gioco è fatto..... Inoltre se hai molte piante, la co2 è un toccasana, velocizzando il metabolismo vegetale aumenta l'antagonismo con le alghe. Io la uso da poco piu' di un mese ed ho incominciato in piena esplosione algare, dopo una decina di giorni le alghe erano praticamente sparite e le piante sembravano dopate.... Documentati e facci sapere.
i ram sono belli, ma ho letto che i coridoras si mangiano le uova, qullche altro pesce colorato e molto vivace in vasca?
dannyb78
09-02-2010, 12:02
i cory potrebbero infastidirli nella fase riproduttiva, ma se crei un ambiente sufficientemente protetto non dovrebbero esserci problemi. Sicuramente se miri alla riproduzione dei ram sarebberomeglio degli otocinclus come compagni di vasca ;)
GeneralDevil
09-02-2010, 16:59
secondo me gli scalari in 180litri ci stanno bene! per quanto riguarda i neon: se gli scalari li prendi piccoli si abitueranno a vedere i neon come coinquilini e nn come cibo quindi nn li mangerebbero, ma devono essere piccoli!!!
che tipo di scalari mi consigliate? con quale altro abbinamento di specie?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |