Visualizza la versione completa : neon 25w
salve a tutti......
io ho un acquario da 100l con un neon da 25w... è ormai un anno che lo ho e volevo chiedervi se è il caso di cambiarlo :-) .....
ho molte piante come anubialis ecc.... ma ho anche delle piante quali ceratophillum....
devo cambiarlo con un neon che abbia + watt???
di che tipo????
grazie in anticipo delle risposte che spero siano abbondanti
GRAZIE!!!!! :-)) :-))
I neon si consiglia di cambiarli almeno ogni anno perchè dopo tale periodo la qualità della luce degrada.
Non puoi cambiarlo con uno di wattaggio superiore in quanto i neon sono in "misure fisse" a tot watt corrispondono sempre tot centimetri, non come le comuni lampadine, per intenderci, per le quali con dimensioni diverse puoi trovare wattagi diversi. ;-)
OK grazie..... quindi mi consigli di cambiarlo......
ho visto però che ci sono varie tipologie di luce..... quale mi consiglieresti #24 :-))
OK grazie..... quindi mi consigli di cambiarlo...... #36# #36#
ho visto però che ci sono varie tipologie di luce..... quale mi consiglieresti uno che sia tra i 4000 ed i 6500 k, però di 25 watt non ne trovi di commerciali e devi per forza orientarti su marche note per prodotti per acquari.
freccia72
09-02-2010, 01:43
io li ho messi da 30w, cambiando ovviamente anche i ballast!
cosi' li trovo anche a 8€!! ;-)
scusate l'ignoranza ma..... cosa sono i k??? (io in queste cose non so molto....) #12 #12 #12
K sta a significare gradi Kelvin e rappresenta la temperatura di colore della lampada in esame.
Ti linko questa tabella che è molto interessante:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |