Visualizza la versione completa : nuovo marino
Salve
vorrei sapere se, volendo inserire in una vasca da 300lt
solo pesci, se la samp e lo schiumatoio sono indispensabili o
si potrebbe anche farne a meno.
Ho avuto , da vari negozianti, risposte completamente diverse.
Prima di allestirlo vorrei esserne sicuro!
grazie
andreravio
08-02-2010, 21:00
La sumpè più una questione di comodità e di estetica della vasca.
Per lo skimmer direi proprio che è indispensabilissimo #36# a meno che tu non voglia cimentarti in un biologico con cui impazzire nel tempo e difficilmente ottenere buoni risultati -04
Sandro S.
08-02-2010, 21:23
ti dico la mia.
per 300 litri la sump è praticamente indispensabile, se intendi gestirla per bene hai bisogno di un'attrezzatura adeguate e purtroppo occupa spazio, a meno che tu non voglia tenerli tutto appeso ( ed alcune cose neanche si possono appendere ) devi mettere una sump che conterrà tutta la parte tecnica ( skimmer / reattore di calcio / letto fluido / riscaldatore / sonda livello dell'acqua )
inoltre così facendo avrai bisogno di una pompa di risalita e di bucare la vasca ( evita l'overflow )
credimi,....a volte per fare manutenzione neanche metto le mani in vasca ed è un bene.
decisamente sump e skimmer...probabilmente il reattore di calcio come dice s_cocis, non ti servirà avendo solo pesci ma uno skimmer ti evita un sacco di problemi ;-)
grazie a tutti
purtroppo ho gia' comprato una juwell
ho chiesto ad un fornitore se e' possibile effettuare le modifiche su di essa
dovrei avere oggi una risposta
grazie ancora
perche'?
mi hanno detto che potrei adattarla
inserendo una samp sotto con foratura e tutto cio' che occorre
per una buona gestione della stessa
Sandro S.
09-02-2010, 12:57
semplicemente perchè per adattarla ti costa di più che prenderla già fatta bene.
devo dire , pero' , che e' anche un po colpa mia.
ho preso il juwell per un compromesso con mia moglie,
il juwell che ho preso, marrone noce scuro, fa stile con il mio arredamento, gli altri acquari non sarebbero stati compatibili esteticamente , quindi avrei dovuto rinunciare!
Sandro S.
09-02-2010, 14:56
Davide De Landro, scusa ma ti devo dar torto.
il mobile te lo puoi fare con lo stesso legno usato per i mobili di casa.
io l'ho fatto e non noti la differenza,.....e non credere di spendere molto.
Scusa , ma di dove sei?
Io di Napoli, ho chiesto a 4 falegnami, ma nessuno mi ha dato disponibilita'
saranno incompetenti o non volevano prendersi responsabilita'
Fatto sta che mi sono deciso
Tu pensi che modificare il juwell sia inopportuno e totalmente inadeguato?
anche perche' ormai l'ho acquistato!!
Il venditore non lo prenderebbe dietro.
Sandro S.
09-02-2010, 16:17
ma guarda.....
io ho fatto la struttura del mobile ( ferro o alluminio porsa )
poi sono andato proprio in quei posti dove i falegnami si riforniscono, da me c'è ne uno che si chiama metrolegno.
hanno pannelli di legno MOLTO grandi e gli dai un foglietto con le misure dei vari pannelli più piccoli che vuoi, in più ti fanno anche la bordatura così non vedi il taglio.
il tipo di legno lo scegli tu...anche lo spessore.
riccardo.b
09-02-2010, 17:55
per il rivestimento ho fatto anche io esattamente come ti ha descritto s_cocis, ...
volendo per adattarlo si riuscirebbe anche ad adattare... ma ti dico solo che pure io, sbagliando, avevo preso un juwell intenzionato ad adattarlo a marino... fatto stà che dopo un mese passata a spendere soldi inutilmente e cercando di raffazzonarlo nel migliore dei modi, ho optato per una vasca artigianale con grande soddisfazione...;-)
pensaci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |