Entra

Visualizza la versione completa : acquario con vetro tondo. illuminazione

Fra_78
08-02-2010, 18:15
Salve a tutti.

ho da poco allestito un'acquario marino usando una vasca della poseidon con il vetro frontale curvo .

l'acquario è lungo 115 cm, ha i lati corti di 30 cm e nella parte più bombata arriva a 55 cm di larghezza.

ho messo una plafo (4x39) da 120cm con i piedini appoggiata sui lati corti dell'acquario e adesso volevo in qualche maniera illuminare anche la parte "bombata"
avevo pensato alle seguenti soluzioni, ditemi quale secondo voi ha più senso.

1. strip di luci al neon da attaccare tramite ventose al bordo bombat interno dell'acquario
2. 2 neon da 18w con la clip, usati solitamente nei nanoreef e collocati sul bordo bombato della vasca.

altre soluzioni sono ben accette.

grazie mille ;-)

clemente
08-02-2010, 19:30
Io non adotterei nessuna delle due soluzioni sia per il fattore "luce " che per quello sicurezza,tenere i neon fissati a sbalzo con delle ventose vuol dire ben presto ritrovarseli in acqua.
Io avrei puntato ai led ;-)

Fra_78
09-02-2010, 00:34
si scusa, la prima soluzione prevedeva uno strip di luci led, non neon come ho scritto.

dici che potrebbe andare ben?

dony3000
09-02-2010, 00:39
Fra_78, avendo il tuo stesso "problema" del vetro bombato ho tolto i piedini e l'ho fissata a muro con 2 staffe..
io me lo son fatte fare su misura ma da negozi tipo grancasa si trovano belle staffe per appoggiare le mensole..non scartarla come idea ;-)

Fra_78
09-02-2010, 10:15
grazie per la risposta. purtroppo avendo 2 gatte parecchio curiose i piedini della plafo mi servono per evitare tuffi o pesca con la zampa (già successo quando avevo il malawi)

un altra soluzione sarebbe prendere due tubi con led e piazzarli lateralmente alla plafo legati aquest'ultima, una per lato.