Entra

Visualizza la versione completa : INFO centralina x NEON

quars
08-02-2010, 18:01
Salve amici, una domanda veloce, a chi ne sa certamente più di me.
Ho da anni, una centralina per luci neon da acquario: si presenta come uno scatolotto nero (20*10*5), con una uscita per tubo neon rpovvisto di due cuffiette stagne, e tre uscite per presa elettrica classica italiana 10 A.

La domanda è la seguente:
dato che ora come ora può pilotare esclusivamente un unico tubo neon, ci sarebe la possibilità di reperire cuffiette con attacchi multipli
per avere più neon simultaneamente?
attualemnte c'è collegato un neon da 50 cm. circa.

Mi spiacerebbe buttarlo....proviene da un vecchio acquario, e sto valutando se utilizzarlo per riallestirne uno nuovo, oppure comprarne uno già completo di tutto.
Grazie mille..... siete una piacevole lettura.

Paolo Piccinelli
08-02-2010, 19:13
sposto nella sezione adatta ;-)

quars
08-02-2010, 19:33
Chiedo scusa.... ero distratto.... non ho pensato alla sezione giusta.

Giudima
08-02-2010, 19:42
Non esistono, che io sappia, cuffiette con attacchi multipli.

Esistono centraline per neon da cui escono due serie di cuffie, ciascuna per un neon.

Federico Sibona
08-02-2010, 22:54
quars, lo "scatolotto" (reattore/starter) è dimensionato per la potenza del tuo neon, anche se esistessero delle cuffie multiple, e non mi risulta, non potresti comunque collegare più di un neon.
Se vuoi aggiungere un neon al tuo impianto di illuminazione dovrai prendere un altro "scatolotto" ed altre cuffie oltre ovviamente al neon.
Alternativa valida, come detto da Giudima, sarebbe sostituire il tuo "scatolotto" con un reattore elettronico (ballast) doppio, ossia che abbia le uscite per pilotare 2 neon ;-)

quars
09-02-2010, 10:11
Ho capito.... in sostanza, si fa prima a cambiarlo.... e almeno si evita di avere 2kg di roba sopra l'acquario...

Grazie mille siete stati gentilissimi. #36#