PDA

Visualizza la versione completa : Aphyosemion australe per 20 litri

clitemnestra
08-02-2010, 17:25
Ciao a tutti, vorrei allestire una vaschetta da 20 litri e mi sono innamorata di questi pesciolini troppo carini. mi sembra di capire dai post che ho letto che i più semplici da allevare sono gli australe, e mi è sembrato anche che si possa allestire una vasca anche piccolina ricreando un abitat che si avvicini il più possibile a quello naturale. ho capito bene? ci sono altri killy su cui mi posso documentare che potrebbero stare in un 20 litri?
accetto consigli e suggerimenti per iniziare al meglio questa nuova avventura. GRAZIE!!

BetaLele
08-02-2010, 18:22
Benvenuta tra noi :-))
Sono pesci semplici e molto belli...
principali caratteristiche:
ph intorno al 7,
sostanze umiche: tipo foglie di quercia,
mop ( http://www.killies.com/Mop.htm )
e tanto surgelato o cibo vivo...
Dany

clitemnestra
08-02-2010, 18:55
Grazie!
Sull'allestimento della vasca mi sono documntata in giro per il forum, mi chiedevo, date le dimensioni ridotte della vasca se ci fossero tipi diversi da quello australe, sempre compatibili e più colorati chi mi puoi consigliare. purtroppo vivendo a roma ho il ph alto. nella vasca principale è tra 8 e 8,5 ed ho kh a 15. troppo alti?

Marco Vaccari
08-02-2010, 19:36
Ciao Clitemnestra!... in effetti, non c'è solo l'aphyosemion australe, anche se può sembrare dal numero dei vari post.... ma ci sono centinaia di specie...
Per iniziare, prova a guardare la gallery di Alf e Anita Persson...

http://www.alfanita.se/english.htm

comunque, benvenuta!
Marco

Marco Vaccari
08-02-2010, 19:39
..dimenticavo.... la durezza non è estrema e il Ph si può abbassare con torba e foglie secche.. in ogni caso i valori dell'acqua non sono importantissimi per questi pesci che hanno fatto dell'adattabilità la loro regola di vita, ma sono importanti l'acqua pulita, quindi cambi sostenuti e frequenti e il buon cibo... comunque esistono anche numerosi generi e specie adattissimi ad acque dure ed estremamente dure...
ciao

clitemnestra
08-02-2010, 19:50
..comunque esistono anche numerosi generi e specie adattissimi ad acque dure ed estremamente dure...
ciao
nel dettaglio? a cosa ti riferisci?

clitemnestra
08-02-2010, 20:00
sono tutti bellissimi. mi piacciono anche i fundulopanchax e i chromaphyosemion, sono sempre dei killi?
se trovo aperto faccio un salto al negozio e vedo cosa hanno, cosi mi faccio un'idea. magari inizio ad allestire la vasca, per i pescetti c'è tempo. l'unica cosa è la luce che manca e che devo risolvere e poi vorrei modificare la pompetta, ma nn c'è davvero spazio per inserire cannolicchi o materiale per la colonia batterica. ma un filtro esterno?
Grazie!!!

BetaLele
08-02-2010, 20:49
Ciao...
sia i fundulopanchax che i chromaphyosemion sono sempre killifish...
per quanto riguarda il filtro puoi usare anche uno esterno... se no uno ad aria tipo questo:(vedi link)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
Luce: non tanto forte... o la schermi con delle piante galleggianti tipo riccia...
prova a vedere anche su aquabid... ci sono tante belle offerte...
Dany

Venus
08-02-2010, 21:52
se trovo aperto faccio un salto al negozio e vedo cosa hanno

In generale i killi non sono pesci da negozio...al massimo potresti trovare gli A.australe "gold"...o i Fundulopanchax gardneri...per tutte le altre specie, si comprano le uova (su AquaBid.com), e le devi far schiudere tu #22 ...è questo il bello del mondo killi ;-)

poi vorrei modificare la pompetta, ma nn c'è davvero spazio per inserire cannolicchi o materiale per la colonia batterica. ma un filtro

Come ti ha detto BetaLele, un filtro a spugna è un'ottima idea per una vasca killi, che di solito non amano la corrente...
Mi raccomando, solo cibo surgelato e vivo (i miei A.australe "gold" mangiano anche il microgranulare JBL, ma glielo do una sola volta a settimana)...

clitemnestra
09-02-2010, 15:12
Venus, BetaLele,
ho visto su aquabid.com, ma non ci ho capito moltissimo. nel mercatino del forum pensate che sia impossibile trovare qualche uova?
il cibo surgelato anche è difficile da trovare in negozio?
io ho una pompetta a bassissima potenza con la spugna, l'unico problema è che non c'è filtro biologico, non c'è rischio per i nitriti?
grazie a tutti per le risposte, mi sto davvero entusiasmando. questo we inizio ad allestire la vasca...non sto più nella pelle!!!! #22 #22 #22

clitemnestra
09-02-2010, 15:17
dimenticavo...ma i killi sono saltatori, vero? quindi la lampada devo montarla all'interno del coperchio...non posso fare una cosa del genere come da link?

clitemnestra
09-02-2010, 15:18
-11 eccolo
http://www.aquagarden.it/articoli/31_adattiamo.asp

BetaLele
09-02-2010, 15:31
ciao clitemnestra...
Si, i killi saltano quindi coperchio alla vaschetta...
puoi fare come nel link, l'importate è chiudere la vasca...
nel mercatino non troverai niente... magari postretti chiedere a qualche ragazzo del forum se ha delle uova da decedere...
va benissimo la pompetta con la spugna...
per il cibo dovresti girare un po di negozi della città o comprarlo in internet...
Dany

clitemnestra
09-02-2010, 15:59
BetaLele,
grazie!
ieri sono arrivata tardi al negozio. stasera ci riprovo, sono abbastanza forniti. credo che il cibo almeno me lo rimediano...devo fare la modifica al coperchio per inserire le luci...il che non è facilissimo...ora inserisco topic con richiesta uova, vediamo che esce fuori ;-)

Marco Vaccari
09-02-2010, 16:06
esce abbastanza male! .. Clitemnestra!....
Se non hai qualcuno che te le consegna a mano..... #22 ...
..fa troppo freddo per spedire uova di aphyosemion e fundulopanchax..... bisogna avere un pochino di pazienza che le temperature diventino primaverili, poi si da inizio alle danze!...
...con queste temperature si possono spedire solo uova di annuali di acqua fredda, oppure uova di altri killi annuali ben impacchettate...

per ora, prova a studiare la situazione si www.aquabid.com e non cedere in acquisti di aphyosemion... comunque sono sicuro che tra amici qui su Ap e in Aik di uova ce ne saranno a breve... ;-) ;-) ;-)
..

clitemnestra
09-02-2010, 16:26
MarcoAIK72,
io intanto ho postato...magari trovo qualcuno su roma....
aquabid è un pò incasinato come sito, non mi ci muovo benissimo, ma ora mi applico!!! :-))