Visualizza la versione completa : [PROGETTO] Rabbocco automatico (Chi mi da una mano?)
matteopsa
08-02-2010, 17:05
Salve a tutti,
in varie discussioni e guide si vedono progetti per il rabbocco automatico del livello dell'acqua, specialmente in vasche aperte. Il problema che ho riscontrato è nella parte idraulica, oltre al tubo di mandata e aspirazione del filtro, si presenta sempre il tubo per il rabbocco con relativo impianto elettrico con galleggiante che va ad alimentare la pompetta per il rabbocco. La mia vasca non è appoggiata al muro percui non posso sfruttare la parete postriore dell'acquario per fare passare tutti i tubi del caso, sono costretto a nascondere tutti i tubi e cavi lungo il lato corto dell'acquario (che risulta già abbastanza pienotto); La mia idea è questa: Perchè invece di fare arrivare il tubo del rabbocco direttamente in vasca non lo si connette con il tubo di uscita dal filtro? così facendo ho un tubo in meno che mi arriva in vasca e l'acqua mi si miscela con quella proveniente dal filtro.
il mio filtro esterno è un pratiko 200, chi mi da una mano a trovare il materiale che mi serve (tubi, rubinetti, valvole unidirezionali), e con eventuali considerazioni o suggerimenti??
p.s.; se per voi è una boiata ditemelo pure.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/progetto_535.jpg<br>
la cosa è fattiile ma il giunto a T secondo me produrrà una perdita di spinta nella mandata........
matteopsa
09-02-2010, 14:39
Mkel77, come può essere che ci sia una perdita di spinta della mandata? in idraulica non me la cavo molto bene #12 , la T dovrebbe avere una valvola di non ritorno dalla parte della vasca di rabbocco percui l'acqua in pressione che esce dal filtro non dovrrebbe perdere potenza per colpa della T, casomai l'unico problema potrebbe essere quello di avere una pompa dalla vasca di rabbocco che sia sufficente potente per contrastare la spinta di uscita del filtro?
cmq ripeto in idraulica non sono una cima..... #28g
sai indicarmi un sito dove comprare eventuali raccordi, T, valvole di non ritorno per acqua?
Mkel77, come può essere che ci sia una perdita di spinta della mandata?
Ogni snodo che l'acqua deve affrontare per arrivare all'uscita crea delle turbolenze che attenuano la spinta iniziale.....
sai indicarmi un sito dove comprare eventuali raccordi, T, valvole di non ritorno per acqua?
prova qui:
aquariumline.com/catalog/fai-da-te-c-323.html
matteopsa
10-02-2010, 09:51
Mkel77, intanto grazie....ora mediterò su cosa fare
Facci sapere come va è interessante
matteopsa
11-02-2010, 18:38
Mkel77, e se invece la T la metto in ingresso al filtro in modo che si misceli l'acqua proveniente dall'acquario e quella proveniente dalla vasca di rabbocco? Sarebbe meglio?
davide56
11-02-2010, 20:53
e se la valvola di non ritorno non funziona?
e se invece la T la metto in ingresso al filtro in modo che si misceli l'acqua proveniente dall'acquario e quella proveniente dalla vasca di rabbocco? Sarebbe meglio?
secondo me è l unica opzione fattibile
se dai acqua direttamente all uscita del filtro,perdi in prevalenza,(dipende sempre dalla pressione dell acqua di rabbocco,e dalla sua portata) pero' secondo me a lungo andare andrebbe a compromettere la portata della pompa
la mia è solo una teoria , non prenderla come oro colato
:-))
Mkel77, e se invece la T la metto in ingresso al filtro in modo che si misceli l'acqua proveniente dall'acquario e quella proveniente dalla vasca di rabbocco? Sarebbe meglio?
si, potrebbe essere la soluzione ideale.......l'unico vero problema sono i raccordi.....bisogna stare attenti a giuntare come si deve, perchè una perdita in caduta significa lo svuotamento totale della vasca.
matteopsa
12-02-2010, 00:54
#23 #24 devo pensarci.....
perchè complicarti la vita?????? #23
alla pompetta che sta nella tanica di stoccaggio dell'acqua RO attacchi un tubicino piccolo piccolo che con delle fascette piccole leghi al tubo di mandata del filtro.....occhio a non immergere in vasca l'estremità del tubicino del rabbocco.....o quando la pompa stacca l'acqua della vasca torna nella tanica di stoccaggio fino a che il tubicino è immerso.... ;-)
matteopsa
14-02-2010, 21:37
gab82, mi sembrava una buona idea per avere un tubetto in meno che arriva nella vasca......che pompetta mi suggerisci? -d12
si, ma complichi troppo l'impianto di rabbocco... #24
io utilizzo una eheim compact1000 (ma basterebbe la 600) a cui ho attaccato un tubicino da 9/12mm....effettivamente fa lavorare la pompa sotto sforzo....ma per pochi secondi al giorno.......e per il cambio di 30 litri bimensile......non credo che avrò problemi....
la eheim è perennemente nel bidone pieno di torba......oggi dopo un anno (ce l'ho da 2) l'ho smontata perchè volevo pulirla......l'ho richiusa perchè sembrava nuova.... #25
se per il rabbocco hai una tanica col foro stretto ti consiglio una di quelle pompette da camper che vanno a 12volts (ci devi attaccare un trasformatore 12v 1000mA)....piccola portata ma ottima prevalenza.... ;-)
dico la mia ........, anche secondo me è migliore la t nel tubo d'ingresso del filtro piuttossto che in uscita , semplicemente per eliminare possibili squilibri di forze che si ripercuotono sulle pompe (una delle due perderà potenza) , viceversa entrambe lavorerebbero senza alcuna possibile conseguenza in quanto indipendenti negli sfoghi.
per i raccordi basta solo essere sicuri di fare un buon lavoro :-))
matteopsa
26-03-2010, 12:35
alla fine ho fatto un classico rabbocco automatico molto simile a questo....minimo sforzo massima resa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/rabbocco-automatico.asp
Canepitbull
13-04-2010, 12:59
Salve a tutti,
in varie discussioni e guide si vedono progetti per il rabbocco automatico del livello dell'acqua, specialmente in vasche aperte. Il problema che ho riscontrato è nella parte idraulica, oltre al tubo di mandata e aspirazione del filtro, si presenta sempre il tubo per il rabbocco con relativo impianto elettrico con galleggiante che va ad alimentare la pompetta per il rabbocco. La mia vasca non è appoggiata al muro percui non posso sfruttare la parete postriore dell'acquario per fare passare tutti i tubi del caso, sono costretto a nascondere tutti i tubi e cavi lungo il lato corto dell'acquario (che risulta già abbastanza pienotto); La mia idea è questa: Perchè invece di fare arrivare il tubo del rabbocco direttamente in vasca non lo si connette con il tubo di uscita dal filtro? così facendo ho un tubo in meno che mi arriva in vasca e l'acqua mi si miscela con quella proveniente dal filtro.
il mio filtro esterno è un pratiko 200, chi mi da una mano a trovare il materiale che mi serve (tubi, rubinetti, valvole unidirezionali), e con eventuali considerazioni o suggerimenti??
p.s.; se per voi è una boiata ditemelo pure....
secondo me non lo metterei nella madata ma nel rientro perche primo userei anche la spinta gravitazionale lunare planetaria #19#28g#19#28g#19 poi anche quella della pompa del pratiko e in piu si miscelerebbe a una temperatura migliore#25#25#25#25#25#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |