PDA

Visualizza la versione completa : monodattilo argento, consiglio!

tenastelin
26-11-2005, 18:05
ho acquaistato un monodattilo argento molto bello grande come una monetina da 2 euro...non ne trovavo in giro e l'ho preso in un posticino che non frequento...ci sono passato x caso.
l'ho guardato bene prima di prenderlo e sembrava sanissimo.
dopo due giorni che l'ho inserito nel mio acquario è diventato un pò scuro e tendeva a chiudere le pinne.aveva una specie di spina sotto il labbro(sembrava un pircing), ma gi è andata via il giorno dopo. poi ho notato una branchia chiusa con della specie di ovatta ke fuoriusciva.
probabilmente ki me l'ha venduto non l'aveva in quarantena e non mi ha avvertito. -04
appena mi sono accorto di questo ho alzato la salinità e somministrato del costawert prima di spegnere la luce.
il giorno dopo cioè oggi è dinuovo diventato di un bel argento, le pinne sono ben distese, la branchia non sta + chiusa, ma quella placca ovattata che fuoriesce dalla branchia c'è ancora.
per mangiare mangia e nuota vispo.
cosa mi consigliate di fare oltre a quello che ho fatto?e secondo voi cos'ha?

lele40
26-11-2005, 18:42
sarebbe utile conoscere i valori acquatici.apparentemente sembrerebbe essere un'attacco fungino da saprolegna.lele

tenastelin
27-11-2005, 19:03
x i valori non ho test x ora
comunque è acqua di osmosi con aggiunta di sale densità a 700.
i pesci he ho dentro stanno ok, solo questo nuovo acquisto è malatuccio, non vorrei mi contagi tutti

lele40
27-11-2005, 19:25
isola il pesce etratttiamolo come se fosse saprolegna.
puoi tentare con un bagno in acqua e sale in questa concentrazione:15 gr di sale da cucina per 10 min disciolti in un litro di acqua ...da nn ripetere.se nn funziona uoi tentare la via del blu di metilene in questa concentrazione:soluzione di base1gr di blu su di 1l di acqua ...la soluzione di base la puoi richiedere in farmacia ...di questa soluzione ne usi 3ml su di un litro di acqua per tre giorniin un unica somministrazione.se questi trattamenti nn migliorano la situazione ci risentiamo per terapie piu' corpose.ciao lele

tenastelin
27-11-2005, 22:00
praticamente lo tratto come se avesse i puntini bianki.
sta già migliorando comunque.

tenastelin
28-11-2005, 11:09
oggi mi sembra che non abbia più nulla! allego foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00006_185.jpg

tenastelin
28-11-2005, 11:11
.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00008_137.jpg

lele40
28-11-2005, 18:06
meglio cosi',se ritorna sai cosa fare.ciao lele