Entra

Visualizza la versione completa : Totalmente e assolutamente NEOFITA...bisognosa di consigli!

Annap
08-02-2010, 14:52
Ciao a tutti!
Da un mese a questa parte sto studiando tutto quello che trovo circa gli acquari tropicali d'acqua dolce.
E adesso che ho finito la finestra nel muro dove posizionerò il mio acquario (114 lt, con termostato, filtro esterno, luci - Askoll Tenerif completo per intenderci), devo prendere le prime decisioni....
Il mondo dell'acquariofilia è talmente vasto, ho visto talmente tanti cataloghi, schede piante e pesci che non so da che parte cominciare!!
Le cose certe sono: biotipo tropicale, acqua dolce, molte piante, pesci piccoli (max 10 cm).

Potete darmi qualche consiglio iniziale?

:-)

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza con cui seguirete le evoluzioni e mi aiuterete a realizzare questo sogno!!

drummer89
08-02-2010, 15:01
Ciao e benvenuto su AP!!!
Ti do un consiglio leggi le guide su questo forum vedi:"Per inizare bene"e troverai molte cose utili per iniziare...
Per quanto riguarda me,un mio consiglio,siccome sei un neofita,ti conviene partire da un acquario facile da gestire:per quanto riguarda la popolazione ,ti consoiglio vivamente i poecilidi,facili da allevare,con tante forme e colori,si adatteranno bene alla tua vasca...(guppy,platy,velifere,etc...),però ovviemente dipente anche dai parametri dell'acqua(PH,GH,Kh,No2 e No3) che vuoi inserire e dal biotopo,per quanto riguarda il fondo corydoras e ancistus,per le piante vai sul facile(anubias,ceratohyllum demersus,echinodorus) piante facili da curare e che richiedono poca mautenzione...prima di far cio però,devi attendere un mesetto per la maturazione della vasca una volta allestita...non vaer fretta ,la pazienza è fondamentale in questo hobby,qualsiasi consoglio o dubbio noi siamo qui... :-)) ;-)

Annap
08-02-2010, 15:21
Grazie mille!
Ne approfitto anche per chiedervi che tipo di strumenti, possibilmente economici, posso trovare facilmente per le misurazioni dei parametri chimico-fisici dell'acqua.
Ho chieso al negoziante per l'acqua, e mi ha suggerito di tagliare l'acqua di rubinetto con acqua osmotizzata ad uso alimentare al 50%. Che ne dite?

Grazie di nuovo!
Anna

drummer89
08-02-2010, 15:31
in che senso ad uso alimentare???spiegati meglio cmq si è vero l'acqua ad osmosi dv essere tagliata cn acqua di rubinetto per circa 2/3 cioè in una vasca 1/3 acqua di rubinetto ed 2/3 acqua osmosi percheè da sola npon contiene nutrienti per pesci e piante però prima di calcolare le proporzioni è necessario fare un test di tt i paramentri o alemno Ph Kh Gh dell'acqua di rubinetto per decidere i valori da modificare con l'acqua osmosi,per quanto riguarda i test ti consiglio quelli a reagente(quelli striscette nn servono a nulla e sn imprecisi),per una rappoto qualità prezzo tri consiglio quelli della tetra,ma ci sn anche quelli della Sera ancora più buon...poi dipende da te...vedi se il tuo negoziante ti può fare il test dell'acqua portandogli un campioncino,di solito lo fanno gratis...

dannyb78
08-02-2010, 15:55
non facciamo confusione.

ogni specie di pesce richiede caratteristiche dell'acqua diverse, in particolare Ph-Gh-Kh, oltre alla temperatura.
se l'acqua del rubinetto non è adatta ad ospitare i pesci che ti piacciono potresti aver bisogno di integrarla con dei sali o più probabilmente di "tagliarla" con acqua di osmosi (inversa, o acqua ro) per ridurne la durezza.

quindi prima cosa da fare: acquistare i test di ph, gh, kh, no2 e no3, effettuare i test dell'acqua di rubinetto e postare i valori.

In base ai valori e ai pesci che vorrai mettere ti sapremo dire se e quanta acqua di osmosi utilizzare.

ricordati che dall'avvio della vasca dovranno passare circa 4 settimane prima di poter inserire i primi pesci.

Annap
08-02-2010, 16:12
Ok, allora vedrò se il negoziante mi fa i primi test, se no li comprerò e appena ho i risultati li posto e aspetterò vostri suggerimenti...

Si lo so che devo aspettare.... non ho fretta di mettere pesci! Volevo solo farmi aiutare a chiarire le idee e a fare una scaletta di attività e di scelte!

Grazie
Anna

dannyb78
08-02-2010, 16:18
brava Anna, questo è lo spirito giusto per iniziare bene.

fai i test ed inizia a pensare a cosa ti piacerebbe mettere in vasca, aiutati guardando le foto nelle apposite sezioni del forum.

Paolo Piccinelli
08-02-2010, 19:16
Annap, ciao e benvenuta sul forum! ;-)

Nella mia firma trovi le guide dove è spiegato cosa ti serve e cosa fare per partire e un sacco di links utili per scegliere fondo, piante, pesci... dagli una letta.

Per il resto siamo qui :-)

Annap
09-02-2010, 18:30
Eccomi con i risultati dell'analisi dell'acqua del mio rubinetto...che mi sembrano essere in linea con piante e pesci che vorrei metterci!
Per i pesci ho pensato a Poecilia reticulata, Portaspada, Molly e peckoltia Pulchra.
Come piante, quelle che mi avete consigliato!

Che ne dite?

NO2 0
NO3 10 mg/L
GH >10
KH 6
PH 7,5-8

Grazie
Anna ;-)

luigid.
09-02-2010, 21:01
Per i poecilidi l'acqua è ok! Hai chiesto come acquistare test e prodotti per la gestione del tuo acquario in economia. Io risparmio un botto acquistando su internet. Bazzica un po' di siti, perche' c'e' molta differenza di prezzo tra i vari presenti. Se hai problemi mandami un messaggio in mp e ti do' qualche indirizzo collaudatissimo. ;-)