Visualizza la versione completa : primo acquario , in costante aggiornamento
paolo744
08-02-2010, 14:21
ultimo aggiornamento :
gh 8
kh 5
ph 6,8
no2 0
no3 5
sabato 06/02/2010 mi hanno regalato due guppy , ho dovuto quindi necessariamente metterli in vasca anche se la maturazione del filtro e' di sole 2 settimane , quali comportamenti devo monitorare per controllare che i pesci non abbiano problemi ?
Fino ad oggi comunque sembra stiano benissimo
paolo744
08-02-2010, 18:58
quando e quali altri pesci posso aggiungere nella vasca ?
dannyb78
08-02-2010, 20:40
devi controllare i nitriti (NO2) tutti i giorni e se iniziano a salire anche più di una volta al giorno.
quando superano 0,5 sposta i guppy in luogo più sicuro (da un amico, in negozio, o alle brutte inun secchio nuovo con il riscaldatore)
se vuoi far maturare bene e velocemente (per quanto possibile) il filtro non toccare altro.
se invece vuoi lasciare i guppy in vasca fai cambi frequenti di acqua, così facendo però rallenterai la maturazione e comunque i guppy non staranno bene in acqua inquinata dai NO2.
slayerboy
08-02-2010, 20:43
aspetta altre 2 settimane come minimo
tieni sotto occhio gli no2 e no3
i guppy si riproducono, quindi se vuoi tenere i futuri nascituri io direi basta così
Oltre a quanto ti hanno già detto dovresti alzare un po' il ph che per i guppy deve essere almeno superiore al 7.
Ph 7,5 almeno....per i guppy. Occhio che trombano come pazzi quindi lasciati spazio per i nascituri.....CONSIGLIO DA EX GUPPARO....
Per il resto fai controlli regolari di no2 ed no3 , fai attenzione al comportamento dei pesci: Se respirano velocemente o stanno in superfice per troppo tempo, potresti avere un aumento di nitriti . Quindi cambio d'acqua ed areatore.
Ora sii paziente per almeno 15 gg....
FrancescoBaiardo
09-02-2010, 03:15
Quoto tutti ed aggiungo in fase di picco dei nitriti oltre i corettissimi cambi anche del 50% puoi aggiungere un areatore...
Comunque tranquillo che i guppy sono pesci molto robusti.
Mi è capitato di vedere degli acquari lagher che sicuro NO2 alle stelle e i guppi vivi con avannotti al seguito.
Ciao
paolo744
09-02-2010, 09:33
piu' tardi controllo nuovamente gli no2 , comunque fino ad ora sembra stiano benissimo, solo oggi uno dei due mi ha fatto venire un colpo , era sotto al legno poggiato sul fondo perfettamente immobile , non sembrava nemmeno respirasse , non si è mosso nemmeno dopo aver acceso la luce , quindi ho messo la mano in vasca e l'ho toccato , si è svegliato ... m'ha fatto prendere un colpo , adesso è in giro con l'altro per la vasca felice e contento .... ma dormono cosi' ???????? #13
pomodoro89
09-02-2010, 09:45
non credo proprio -05 -05
sono pesci molto vigili si dovrebbero accorgere di ogni movimento strano che avviene in vasca..
forse a qualcosa.. controlla gli no2 al più presto.. #36# #36#
dannyb78
09-02-2010, 09:48
non è assolutamente un comportamento normale per un guppy, probabilmente sta soffrendo per qualche malattia/infezione/avvelenamento
paolo744
09-02-2010, 12:49
uno sta bene l'altro e' sempre sul fondo gli no2 sono a 0 :-(
paolo744
09-02-2010, 13:21
che devo fare ? aiutatemi #07
paolo744, io avrei riportato indietro i due guppy... sei in maturazione e non è il caso di tenerli li dentro #24
quando e quali altri pesci posso aggiungere nella vasca ? a fine maturazione sicuramente ;-)
paolo744
09-02-2010, 19:50
mah sto pesce mi fa impazzire , adesso sembra che sta bene ......
ho una domanda ma l'areatore devo tenerlo acceso o spento ???
L'areatore si accende solo se ci sono particolari necessita' di ossigenazione, come nel caso nei nitriti alti o durante alcuni tipi di trattamenti medicinali.
Se un guppy non scappa quando c'e' una repentina modificazione dell'ambiante in cui vive ( vedi accensione luce) o addirittura una mano infilata in acqua, c'e' un problema. Devi considerare oltre ai nitriti, che una vasca appena avviata ha tutta una serie di valori che non hanno stabilita' e spesso se un pesce è particolarmente delicato , vedi otocinclus o semplicemente debilitato come puo' essere il tuo, ne risente ammalandosi. Quindi è vero che i guppy sono robusti in linea di massima , ma se c'e' un soggetto un attimo piu' debole degli altri, in una vasca ben avviata avrebbe avuto il tempo di riprendersi , in una giovane come la tua trova maggiori difficolta'. Cerca di tenerlo d'occhio e non mettere troppo le mani in vasca, stressi soltanto i pesci, rischiando di aumentare le potenziali problematiche . AGGIORNACI
paolo744
09-02-2010, 21:05
allora adesso l'ho trovato di nuovo sotto al legno perfettamente immobile, non ho messo le mani in vasca , ho solo acceso la luce della stanza e si è mosso facendo il giro dell'acquario insieme all'amico guppy giallo. Sicuramente ha qualche problema e non so come aiutarlo , i valori li controllo ogni mattina e sono ok . Volevo sapere se potrebbe essere un problema dovuto alla troppa illuminazione , io accendo il neon della vasca alle 8.30 di mattina e lo spengo alle 20.00 , dovrei ridurre il fotoperiodo ? ho solo tre anubias in vasca. Per la temperatura li tengo a 25 gradi va bene ? Scusatemi ma sto cercando di capire se sbaglio qualcosa
Hai notato altri sintomi?Sfregamenti, feci filamentose , nuoto dondolante, arrossamenti..nulla?? #24 Puoi gentilmente postare i valori ? Io abbasserei di 1 grado o 2 la temp...Secondo me il fotoperiodo non c'entra..
paolo744
10-02-2010, 09:19
nessun altro sintomo a parte le feci filamentose biancasdtre quasi trasparenti che ho visto ieri , stamattina situazione analoga , di nuovo sotto al legno immobile posato sul fondo , appena ho acceso il neon dopo pochi minuti si è fatto un giro e sembrava stesse benissimo, poi si è rimesso sotto al legno immobile.
ecco i valori di questa mattina :
gh 13
kh 10
ph 7,2
no2 0
no3 25
paolo744
10-02-2010, 13:46
Qualche suggerimento ?
i no3 sono un pochino altini, meglio sarebbe averli sotto i 20. Tienili monitorati e se si alzano fai un cambio del 20% poi si valuta. Occhio come sempre ai no2. Per il resto i valori sono ok. Le feci del guppo mi fanno pensare.. prova vedere nella sezione schede malattie dolce ove trattano i flagellati intestinali. Una cosa puoi fare intanto: spremi uno spicchio d' aglio, o con la forchetta o con l'apposito "spremiaglio" mischialo a piselli sbollentati senza buccia e dai l'impasto al pesce 2 volte al giorno o mischialo al mangime se non gradisce i piselli . L'aglio è un antiparassitario intestinale, di solito aiuta molto e tieni controllate le feci, se migliorano o se subentrano altri sintomi..
Hai solo i due guppy vero in vasca?
Se poi le cose peggiorano posta il problema in malattie dolce e troverai utenti in gamba pronti a darti una mano! #36# ;-)
paolo744
10-02-2010, 18:42
si ho solo due guppy , ma il comportamento del rosso è veramente strano , oggi era dentro una tana , appena sono arrivato e' uscito e sembrava stesse bne , poi ho messo da mangiare e cavolo sbrana tutto quello giallo !!!
Prova col cibo all'aglio, vediamo, se ha fame prima o poi deve
no3 a 25 non sono dannosi. I valori di no3 sono tollerabili fino a 50 mg/l.....
Per sto pescetto come ti hanno detto, converrebbe postare una richiesta d'aiuto specifica nella sezione malattie.
Nel frattempo, premettendo che non è sicuramente questa la causa del malessere per i tuoi pesci, riduci il fotoperiodo portandolo a 6 ore max al giorno. Le 10 ore quotidiane che imponi alla tua vasca avviata da 2 settimane sarebbero troppe anche per un acquario avviato da 2 mesi! Rischi di avere un'esplosione di alghe . Aumenta il fotoperiodo di 1/2 ogni settimana per portarlo a 8 - 9 ore al di'.
paolo744
11-02-2010, 09:20
Da ieri sera sta benissimo -05 , non ho fatto nulla , a questo punto credo sia sto pescetto un pò strano ..... comunque vi tengo aggiornati
il fotoperiodo lo riduco , volevo sapere quando fare il primo cambio d'acqua e se potevo montare i led blu per la luce lunare che si accendono automaticamente quando si spegne il neon
Ma lascia perdere la luce lunare. E' solo un 'altro modo per dare da vivere alle alghe. La notte nei fiumi non si vede una mazza!
paolo744
12-02-2010, 09:29
purtroppo il guppy rosso è morto, non ha mangiato nulla nemmeno l'aglio, comunque ho notato che aveva la bocca completamente bianca e squamata ... non so che malattia avesse spero solo non mi abbia contagiato l'altro
Posta in malattie. Magari fai una foto, se è ancora possibile.
Ma hai fatto la procedura di acllimatazione prima di inserire i pesci in vasca?
paolo744
12-02-2010, 18:27
no la foto non posso farla , si certo la procedura di acclimatamento l'ho eseguita alla lettera , l'unico problema non vorrei fosse la temperatura dell'acqua che è costantemente a 24 gradi anche se ho messo il termoriscaldatore al massimo
paolo744, mi spiace per il tuo pesciolino, mi viene da pensare sia stata una micosi, cavolo, sembrava nulla!!??Comunque 24 gradi per i guppy vanno benissimo, non è colpa di quello.. :-(
paolo744
13-02-2010, 01:48
la cosa che mi dispiace di piu' e' stata vederlo morire senza poter fare nulla, comunque una domanda sul termoriscaldatore , è messo al massimo e adesso siamo a 23 gradi , ma è possibile o non funziona a sto punto , è un termoriscaldatore hydoor theo, nelle specifiche c'e scritto "per acquari con differenza tra la temperatura dell'acquario e la temperatura esterna 8 c°"
considerato che nella stanza ci sono circa 13 gradi , forse non è sufficiente ? eventualmente cosa mi consigliate ? (ho un 60 litri)
dannyb78
13-02-2010, 01:59
13 +8 = 21
può essere sì che non ce la faccia il riscaldatore
massi88dux
13-02-2010, 03:49
considerato che nella stanza ci sono circa 13 gradi , forse non è sufficiente ? eventualmente cosa mi consigliate ? (ho un 60 litri)
13 gradi? che è un frigorifero...ci vuole un riscaldatore di molti watt allora..il wattaggio normale è relazionato alle stanze dai 18 in su...13 sono troppo pochi
paolo744
13-02-2010, 11:16
beh non è un frigorifero ma comunque senza riscaldamento acceso fa freddo :-) , comunque cosa mi consigliate di prendere per sostituire questo termoriscaldatore ??
dannyb78
13-02-2010, 11:41
affiancaci un 100W o un 150W. mettine 2 negli angoli opposti della vasca, il più potente nel punto in cui hai maggior flusso di acqua.
In ogni caso se la temperatura è tra i 21 e i 24 gradi non puo' aver causato la morte del pesce. Come per gli uomini se sei debilitato, lasci maggiore presa a malattie provocate da parassiti che siano batteri, funghi o protozoi....
Quindi come avevo gia' scritto il pesciolino arrivato debilitato, ha nella tua vasca giovane ed instabile, trovato un luogo poco idoneo alla sua ripresa ed è sato probabilmente vittima di una forma di micosi o altra parassitosi che ha prevalso su delle difese immunitarie gia' provate.... MI DISPIACE ma hai imparato una lezione a sue spese.
paolo744
14-02-2010, 12:38
purtroppo i pesci me li hanno regalati , fosse stato per me avrei aspettato ancora un paio di settimane.
Comunque ho una domanda , mi hanno detto che il guppy potrebbe essere morto per una malattia infettiva e per salvare l'altro e disinfettare la vasca mi hanno consigliato di mettere 2 grammi di sale per litro d'acqua e lasciarlo per 5 giorni e dopo fare un cambio d'acqua del 30 %. E' vero ? devo fare cosi' ?
Dipende da chi l'ha detto....Un topic in malattie sarebbe la cosa migliore.
paolo744
15-02-2010, 09:37
un altro negoziante , cmq faccio un topic in malattie
paolo744
15-02-2010, 13:31
una domanda sul'alimentazione , ho acquistato presso il negozio un cibo per pesci che "favorisce la colorazione" ed è adatto a tutti i pesci ornamentali ..... mi consigliate di variare l'alimentazione e se devo variarla con quali altri alimenti ?
dannyb78
15-02-2010, 14:22
i guppy mangiano di tutti. mangimi vegetali, mangimi per carnivori, verdure sbollentate... variare fa solo bene ai pesci ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |