Entra

Visualizza la versione completa : cos'ha il mio guppy?

giorgia70
08-02-2010, 13:06
salve a tutti
ho una vasca da 570 lt niente affatto affollata.avviata da fine novembre.
niente fosfati o nitrati.effettuo cambio acqua del 20% ogni 2 settimane.
12 giorni fa ho isolato un guppy moribondo dai colori sbiaditi. è morto dopo 4 giorni dall'acquisto.tutti gli altri pesci in ottima salute.da ieri un bellissimo guppy colorato e vivace ha cominciato a posarsi sul fondo in un angolo.a tratti riprende nuotando con gli altri.stamane di nuovo sul fondo.cerca di rimanere in posizione fa leggermente qua e la' con il corpo.non ha macchie.
cosa devo fare? mi potete aiutare?ho fatto un cambio di acqua ieri ed è da ieri che ho notato questa stranezza.i suoi colori sono ancora belli.
mi potete aiutare?
ps coda perfettamente aperta
sale in superficie quando apro il coperchio ma non mangia
grazie giorgia

yangadou
08-02-2010, 13:59
Completa il profilo e posta i valori dell'acqua,altrimenti non è facile fare delle diagnosi.

lele40
09-02-2010, 00:52
da qaunto hai avviato la vsca?
12 giorni fa ho isolato un guppy moribondo dai colori sbiaditi. è morto dopo 4 giorni dall'acquisto

qui potrebbe esserci semplicemente un probema di ambientamento nn riuscito.
.a tratti riprende nuotando con gli altri.stamane di nuovo sul fondo.cerca di rimanere in posizione fa leggermente qua e la' con il corpo.non ha macchie.

descrivi melgio questa situazione.fa fatica a salire in superficie?sta sotanzialmente con la testa in giu??oppure nuota dondolando e si sfrega?

eltiburon
10-02-2010, 02:52
I valori? Il pH è sopra il 7? I guppy esigono acqua alcalina e dura.

giorgia70
12-02-2010, 12:46
il pesciolino è morto.
stava sul fondo fermo o si nascondeva sempre sul fondo tra la vegetazione.
era il piu' vivace di tutti un bel maschio.colori vivaci che ha mantenuto fino alla fine.
stava forse un po' ricurvo di lato e la bocca spesso aperta.
i valori sono tutti normali.
ph 7.8
temp 25#26
gh 9
kh 6

ho nutrito i miei guppy alternando cibo preparato da me a cibo acquistato.
gli ho dato del fegato di manzo frullato.forse ho esagerato in questo ed è morto per una sbagliata alimentazione.era il primo a fiondarsi sul cibo.
le palline da me fatte contengono carote peperone aglio e uovo sodo.poi a parte una volta a settimana do queste palline di fegato.
grazie per il vostro aiuto
giorgia

eltiburon
13-02-2010, 01:00
Mi dispiace per il pesciotto -20