Visualizza la versione completa : Calcio che non sale
Ciao..per aumentare il calcio ho un prodotto della brightwell ( http://www.brightwellaquatics.com/br_base.html )..io ne metto la dose massima consigliata al giorno (5ml) ma il calcio non vuole alzarsi..se metto una dose maggiore cosa rischio?
ho anche il magnesio basso e ho un prodotto della xaqua ( http://www.xaqua.it/catalogoBase/articoli.asp?ID=CLMG125 ) che però c'è scritto di mettere una volta alla settimana..se lo metto di più cosa succede?
Ma i due valori a quanto sono??
Bè.. il calcio non è bassissimo, puoi portarlo a 400 - 420 con un'unica somministrazione, che però dubito sia di 5 ml... quello dipende dalle istruzioni, il mg anche io uso quello xaqua (in realtà uso tutto il sistema) se non erro puoi aumentare fino a 50 mg/l in un giorno... procedi così fino a 1300...
gior74, ok allora aumento un pò la dose del magnesio e posso metterla anche tutto i giorni?
ma se metto troppo calcio in una volta non rischio uno squilibrio ionico?magari dico una ******* :-))
Io cerco di mantenere in vasca i seguenti valori:
kh 8 - 9
ca 400 - 420
mg 1300 - 1400
Per lo squilibrio ionico dipende dai prodotti che usi, nei miei è indicato che non apportano modificazione ionica dell'acqua.
Per il mg, direi di si... cmq è buona norma osservare gli animali e la loro reazione, se noti segni di qualche insofferenza fai passare un paio di giorni tra una somministrazione e l'altra.
Ps: sul forum hanno postato ultimamente una buona tabbella sul bilanciamento dei tre elementi... cercale ti potrebbe essere utile...#36#
mik87bg,io valuterei anche la validità dei test ed il quantitativo di Ca e Mg che hai nel sale, se no i reintegri sono inutili o quasi ... in un nano, più che in qualsiasi altro sistema, usare un sale che contenga questi elementi nei quantitativi corretti è basilare ... io starei sul tropic marine pro reef ...con questo sale, eviti di integrare e testare il Mg perchè è già a valori corretti ...
mik87bg,io valuterei anche la validità dei test ed il quantitativo di Ca e Mg che hai nel sale, se no i reintegri sono inutili o quasi ... in un nano, più che in qualsiasi altro sistema, usare un sale che contenga questi elementi nei quantitativi corretti è basilare ... io starei sul tropic marine pro reef ...con questo sale, eviti di integrare e testare il Mg perchè è già a valori corretti ...
ottimo, esiste il tropic marin pro actif che sembra studiato per i nanoreef
Io uso il sale kent..ho misurato Ca e Mg con i test salifert nell'acqua che uso per il cambio e sono alti.. Ca 500 e Mg non è diventato blu dopo aver messo 1ml di reagente..quindi sopra il valore massimo della scala..
mik87bg, i salifert misurano alto.... se la tua vasca è quella che si vede nel profilo non ha grossi consumi ...
fappio, ma quindi dici che il sale kent non è buono? cmq in vasca ho quasi niente..ho avuto un pò di problemi e mi è morto quasi tutto..adesso si sta riprendendo..
mik87bg, , non l'ho mai usato ... se in vasca non hai poco consumo , e il calcio non aumenta valuterei l'efficacia dei test... prova a rimisurare i valori dell'acqua appena fatta se non l'hai fatto recentemente ....
ho un altra domanda :-)) in che ordine è meglio integrare ca e mg?quando integro uno quanto aspetto per integrare l'altro?
èmik87bg, sarebbe meglio prima il mg , ma non è indispensabile, serve solo per prevenire un pochino i rischi di precipitazioni, che sono comunque abbastanza rari ...
fappio, e quanto aspetto tra un reintegro e l'altro?
posso alzare contemporaneamente calcio e magnesio?o faccio danni?
mik87bg, possono essere alzati contemporaneamente ...sia il calcio che il magnesio chimicamente sono molto simili, solo che è meglio aumentare graduatamente, come tutto del resto .... però è fondamentale usare un sale che ne contenga una dose corretta , altrimenti ad ogni cambio elimini gran parte di quello che hai integrato. il magnesio , è molto più difficile da far alzare rispetto al calcio ....
e quanto devo aspettare a mettere il calcio dopo aver messo il magnesio?
mik87bg, [che prodotti stai usando?
magnesium integrator della xaqua (quello in polvere) e calcionP della brightwell (in polvere)..l'integratore di mangesio l'ho comprato oggi e non l ho ancora usato..
mik87bg, ok ... per alzare il magnesio a circa 1300 mgl devi sciogliere circa 60 grammi di polvere (non tutta in una volta però ) ... per il calcio devi mettere circa 10 grammi .... segui le istruzioni di come diluirli. potresti integrare il magnesio la mattina ed il calcio la sera ...
fappio, ok..grazie per la pazienza e per l'aiuto #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |