Visualizza la versione completa : il mio 10 litri funziona
Nonostante mi sia stato detto che un acquario da dieci litri non è un acquario ma un bicchiere sono contento che i mie pesci siano ancora vivi!
A parte due morti per suicidio...due guppy maschi con la coda rossa...
Volevo chiedervi che percentuale d'acqua devo togliere ad ogni cambio settimanale...
Grazie! #17
mignolo451
26-11-2005, 17:47
Scusa ma quanti pesci hai in 10 litri ? #07 #07 #07
io ci terrei solo piante...
cmq per il cambio il 10-15% a settimana #24
Scusa ma quanti pesci hai in 10 litri ? #07 #07 #07
io ci terrei solo piante...
cmq per il cambio il 10-15% a settimana #24
4 guppy e 4 corridoras #17 ....grazie dell'info...
digitalhawk
26-11-2005, 19:03
un po' troppi secondo me,contando che i guppy si riproducono a vista d'occhio!
i cory certo vanno in gruppo ma 4 in 10lt...
piuttosto cerca una vachetta anche usata da 30lt che costano poco e ci trasferisci quei pesci li dentro.
quanto hai aspetta prima di metterli?
ho aspettato 2-3 settimane prima di metterli dentro ormai è quasi un mese che sta girando #17
roby&deb
26-11-2005, 20:14
sicuramente troppi pesci in 10lt!
digitalhawk
26-11-2005, 21:20
ho aspettato 2-3 settimane prima di metterli dentro ormai è quasi un mese che sta girando #17
secondo me sono troppi...
piu' che altro xke' fra poco sara' tutto intasato x gli escrementi e il cibo in decomposizione,queste due cose fidati che danno problemi in un acquario piu' grande,pensa in 10lt!
in piu' i guppy hanno bisogno di spazio x nuotare.
dai cerca una vasca da piu' litri!
se cerchi nei negozi di acquariofilia un po' piu' forniti, una vaschetta in plexyglass da 30lt lordi la trovi sui 10-15€.
poi il filtro e l'illuminazione li prendi dal 10lt e la metti in quella.
vedrai che i pesci staranno meglio e magari aumenti il n° di guppy...
i valori dell'acqua come sono?
Mr Burns
27-11-2005, 16:38
se permetti ti linko sto sito deve c'è un interessante articolo sul come poter allestire un 10lt
http://www.acquariolife.it/content/view/435/32/
datemi un parere
digitalhawk
27-11-2005, 20:30
molto bello,ma cmq come vedi ci sono solo piante e non pesci!
Mr Burns
28-11-2005, 14:55
bhè lui si accontena delle caridiniae #36#
2 pesci morti su 10 in un mese, 1 su 5, il 20%
"sono contento"
a me l'abbinamento tra queste due righe fa rabbrividire.
..ed e' passato solo un mese..
Nevermind
28-11-2005, 16:47
10L più che un acquario è una pozzanghera. 10 pesci in 10 litri è decisamente troppo!!!i ci credo che i 2 guppy si son suicidati, sarebeb come far vivere 10 persone in un monolocale.
vampirenow
28-11-2005, 17:35
in 21 litri 10 pescetti ci vanno?tipo 3 cory o 3 caridine, 3 guppi 1 mascio e 2 femmine e 5/6 neon?
Riccardo 26
28-11-2005, 19:24
In linea di massima si mette 1cm di pesci ogni litro di acqua.
vampirenow
28-11-2005, 19:31
mi sa metterò una coppia di btta e 3 caridine...
ho i brividi ogni volta che sento questa "regola" assurda -28d#
certo se non si rispetta nemmeno questa.. la vasca e' certamente sovraffollata.
Riccardo 26
28-11-2005, 19:50
ho i brividi ogni volta che sento questa "regola" assurda -28d#
certo se non si rispetta nemmeno questa.. la vasca e' certamente sovraffollata.
Non è una questione di brividi, ma quando si è alle prime si ha bisogno di risposte nette per capire.
Non vorrei puntualizzare, ma ho scritto in linea di massima, proprio per far capire che non è del tutto da seguire.
quando sono piu' le eccezioni dei casi nei quali la regola e' valida dubito che serva per capire.
se fai 1cm ogni due litri la regola fa schifo uguale ma almeno si applica ad un maggior numero di casi (sempre troppo pochi, IMHO, ma almeno a quello in oggetto si').
Io in un negozio ho visto un "acquario" che vi giuro non avrà tenuto più di due litri! :-( Lo tenevano in esposizione con un pesciolino nero dentro che ovviamente stava immobile (anche volendo non avrebbe avuto spazio per nuotare!). Ho provato a dire al negoziante che mi faceva impressione e che io non li avrei venduti degli acquari così, ma lui mi ha risposto che quel tipo di pesce non ha bisogno di nuotare (!!! -05 !!!) e che quindi lì ci stava benissimo, mentre già un pesce rosso sarebbe morto. Ho visto che gli stessi pesciolini neri li tenevano anche in bicchieri su un ripiano (non so se fossero in quarantena, malati o se ci fosse qualche altro motivo per tenerli isolati).
Certo, se un pesce sta in 2 litri, in uno da 10 sta come in una reggia, ma io non ce lo terrei comunque: oltre che per la sua salute mi sa di depressione!
vedi se era un betta splendens.
ovviamente che non abbia bisogno di nuotare e' una stronzata, ma in molti li vendono cosi', purtroppo.
mi sa metterò una coppia di btta e 3 caridine...
una coppia no...il maschio di media in quei litri potrebbe uccidere la femmina che non saprebbe dove nascondersi...
credo che vampire abbia preso la sua decisione molto tempo fa.
il topic e' del 2005.
Showy! un po' di attenzione! :-)
Tremor81
07-06-2006, 23:25
in 21 litri 10 pescetti ci vanno?tipo 3 cory o 3 caridine, 3 guppi 1 mascio e 2 femmine e 5/6 neon?
Non sono un grandissimo esperto ma mi sa che guppy e neon vogliano valori dell'acqua diversi.
hai ragione ale.com, ho recuperato dei topic stravecchi senza accorgermene #19
perdono! ci starò più attenta.... #06
blackrose
08-06-2006, 19:24
Allora in 400lt posso mettere 200neon?
Queste sono solo baggianate.
Cmq anche nel caso la vasca fosse abastanza grande per ospitare quei pesci guppy e neon schiattano insieme.
blackrose
08-06-2006, 20:32
Ops mi ero fermato alla prima pagina e nn avevo letto il resto #13
CBR1000RR
08-06-2006, 21:13
hai detto bene "in linea di massima"... infatti è una affermazione da prendere con le pinze :-)
8 pesci almeno 40 litri, e appena i guppy si riproducono regala gli avannotti
Cosa intendi per suicidati? sono saltati fuori dall'acqua? beh forse perchè ci stavano veramente stretti! #23
Sbagliando si impara..però..immaginate se ha panda aeneus quando diventerano ognuno lungo 6 cm..
-04
aurgh.. un moderatore che abbia pieta' di noi e chiuda questo topic medievale!
hahahahahahahahahahhahaha :-D :-D :-D :-D :-D :-D me te vedo disperato a batte i pugni sulla scrivania;cmq mi unisco alla supplica di ale.com !!!!!
Concordo troppi pesci per un acquario così piccolo.
-05 -05 -05 -05 oddio ma allora ha ragione ale.com, questi manco la guardano la data di un topic,prendono e rispondono senza vedere che è un topic datato -94 -94 -94 -94 -94 -94 -94 -94 -94 -94 26 nov. 2005 .......riportato su per errore
ma 10l che è la vaschetta della wawe pico cubo?
stronzata
oddio ma allora ha ragione ale.com, questi manco la guardano la data di un topic,prendono e rispondono senza vedere che è un topic datato 26 nov. 2005 .......riportato su per errore.
quoto leggete la data senza rispondere a vanvera
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |