PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo cayman80, 120 litri mi aiutate con il layout?

terminus
08-02-2010, 00:31
Ciao a tutti, tecnicamente non è il mio primo acquario, ma come ho già detto molte volte è come se lo fosse.
Ho fatto il cambio sabato scorso e ho messo l'arredo del mio vecchio capri con l'aggiunta di un'altra radice che però non mi convice molto. Mi volevo ispirare a l'acquario bellissimo di Giuseppe Castellano (Pepot) che è su questo sito, ma purtroppo non riesco a farlo lontanamente assomigliare. Insomma a parte le piante che ancora devono arrivare e la luce freddissima che non piace e non so come fare per procurarmi un neo più ambrato, visto che quello che mi avevano sotituito faceva rosa, (ma questa è un'altra storia) non sono per niente convinto del layout, per dirla in breve mi piaceva molto di più il mio vecchio capri.
Mi potreste dare dei consigli per migliorarlo? Vorrei fare un biotopo amazzonico anche se non per forza di cose rigido e vorrei togliere la microsorum mentre la criptocorine per ora rimane.
Vi prego di aiutarmi sono un po' deluso del risultato e non sono neanche più tanto convinto di aver fatto bene a cambiare, spero di migliorare il tutto.
Grazie a tutti.

http://img25.imageshack.us/img25/3462/cayman1.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/cayman1.jpg/)

freccia72
08-02-2010, 00:48
ciao terminus, quello che ti dico per il momento e'.....puoi dare indietro gli GYRINOCHEILUS AYMONIERI!!! crescono parecchio...TANTO!!! #23 e ne hai addirittura2! io ne ho 1 che il negoziante mi rifilo' quasi 2 anni fa, ora e' di 10cm! e non so se crescera' ancora..pero' tra un po' lo mettero' in un 300lt! comunque cerca di toglierli da li! :-(

bettina s.
08-02-2010, 10:21
ciao terminus, per i neon procurati quelli con la dicitura 865 che hanno luce più calda, se hai quelli da 10000° K apri le porte alle alghe, sostituiscine almeno uno.
Così da quel che riesco a vedere dalla foto, la disposizione degli arredi sembra troppo lineare; le rocce sono nascoste dietro ai legni; le sposterei in avanti; prova a creare una sorta di semicerchio, alternano rocce e legni e leva quella'anfora o almeno usala per ancorarci il microsorum.
Ci vorrebbe una pianta a stelo con crescita veloce come limnophila (forse ce l'hai già) o cerathophyllum da posizionare davanti alla scritta del filtro.

terminus
08-02-2010, 10:48
Grazie dei consigli, ho un neon da 10000 e lo volgio cambiare con un 840 o 830 ma il problema è che non lo trovo, sai mica dove li posso cercare?
Per quanto riguarda l'arredo mi dici in pratica di disegnare un semicerchio sul fondo se non ho capito male, ma a me quello che no mi convince per niente è la radice sulla sinistra che è troppo speculare rispetto a quella a destra, cosa mi consigli di fare di toglierla del tutto o posso utilizzazzarla in qualche altro modo?
Grazie ancora :-)

bettina s.
08-02-2010, 10:57
per i neon l'unica è acquistarli inrete, io li prendo su aquariumline, per le radici prova a capovolgerne una e sposta in avanti le rocce. ;-)

terminus
08-02-2010, 11:16
Sul sito da me consigliato ho trovato questo: LAMPADA T5 JUWEL 24W NATURE 4100k ma ho paura che faccia rosa come la sylvania che mi avevano dato, hai mica informazioni al riguardo? Grazie per i consigli porvo a stendere la radice di sinistra e affondarla per crare una differenza di altezza e sposterò le pietre.

bettina s.
08-02-2010, 11:21
le lampade juwel vanno bene solo sugli acquari di quella marca, comunque si dovrebbe essere a luce rosa;
guarda qui:

http://www.aquariumline.com/catalog/osram#24watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-temp-colore-6500-kelvin-p-4264.html

terminus
08-02-2010, 11:31
Grazie, però mi piacerebbe qualcosa di ancora più caldo intorno ai 4000 a luce gialla, sono che non si trova niente, come è possibile?

pomodoro89
08-02-2010, 11:44
la radice la potresti mettere sotto sopra.. come dovrebbe stare realmente una radice così i vari rami e le piante creeranno molti nascondisci per i tuoi pesci.. :-)

terminus
08-02-2010, 12:09
Grazie del consiglio ma quella di sinistra stesa come la vedi? Perche una girata e una no non so come può risultare... #24