Visualizza la versione completa : Il nostro primo acquario - aiuto identificazione alga
Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho iniziato con un Tetra 60l. filtro interno. Per ora possediamo:
2 lebistes (F e M)
2 corydoras albini
10 tra neon e cardinali (per ora non si mangiano)
1 otocinclus
L'acqua ph 6,2 kh 6 NO3 < 25mg tenuta a 24gradi centigradi
Nitriti ferro non abbiamo ancora i test (quanti Euri...)
La situazione sembra sotto controllo, l'acquario gira da cinque settimane la variazione di ph nell arco della giornata si attesta sul mezzo punto. Per ora niente alghe, a parte quelle visibili sulla foto in allegato. E' l'ultima pianta inserita, e temo che le alghe siano presenti sin dall'acquisto. Cortesemente sapreste indicarmi di che tipo di alghe si tratta ? Grazie. Lalga si trova sulla foglia sopra il manico dell'anfora (io l'anfora non la volevo), in alto a destra.
In superficie abbiamo della salvinia. Eroghiamo 22 gocce al minuto di CO2, ma ancora senza diffusore quindi l'efficacia e` decimata, direi. Pareri?
Non capisco se i due guppy copulino...C'e` modo di saperlo? Il maschio segue spesso la femmina e ogni tanto si avventura nel fondale, a entrambi piace bazzicare sotto le radici delle Salvinie.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_524send6_523.jpg<br>
non saprei......il teschio pero!!!!scerzo!!!
freccia72
08-02-2010, 00:55
sembrano biancastre?
l'anforetta passi...ma il teschio toglilo o i guppy non copulano! si mettono paura!!! :-D :-D :-D
servirebbe una foto più ravvicinata, viste così potrebbero essere diverse cose...
il teschio ti prego toglilo :-D
lo sapevo che vi avrebbe divertito... :-(
Il teschio e` in plexiglass totalmente inerte, perfettamente lavato prima dell'inserimento. Se proprio non vi piace allora non guardate la foto dell'acquario legata al profilo. Il mio e` un gothario, i pesci e le acque sono dark.
Non a caso c'e anche il sottomarino affondato. Rappresenta uno scenario postatomico nel quale la natura ha la meglio e riprende il suo corso. I Corydoras albini rappresentano la resistenza alle radiazioni. Il fondo e` ghiaia silicata nera spolverata di blu (lo stesso blu dei neon).
I pesci mi sembrano stare benissimo, faccio cambi d'acqua settimanali e nutro poco. Ogni tanto alcune gocce di una soluzione blu di metilene, verde malachite e violetto genziana.
I guppy gialli non ci stanno ok ma volevo provare l'ebbrezza della riproduzione...Anche se compatibilmente con il setting non acquistero` una sala parto..E` la natura che vince sull uomo
PS l'otocinclus ama cercare resti di cibo nell'orbita dell'occhio. I corydoras si prendono gioco del sottomarino
shine, posso capire la filosofia che sta dietro alla vasca ma sinceramente a me non piace...
comunque i gusti son gusti, l'importante è che piaccia a te e che permetta una vita degna agli ospiti... :-)
comunque dal punto di vista tecnico alcune scelte non sono il massimo...
i cory hanno bisogno di un fondo fine perché rischiano di rovinarsi i barbigli con la ghiaia troppo grossa, come quella che hai in vasca...rappresenteranno la resistenza alle radiazioni, ma potrebbero non resistere alla ghiaia troppo grossa, in più sono animali gregari che devono stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari...io ti consiglio di toglierli ;-)
gli otocinclus devono essere inseriti in vasche ben avviate, altrimenti rischiano di lasciarci la pelle, da quanto è avviata la vasca?
i guppy con quel pH non stanno bene, hanno bisogno di acqua dure e alcaline (pH>7) quindi meglio toglierli...
neon e cardinali..perché li hai presi tutti e due? se posso consigliarti scegli una specie e prendi solo quella (consiglierei i cardinali)..sono entrambe specie gregarie, quindi fanno gruppo, se sono tutti della stessa specie oltre al fatto che stanno meglio loro li vedi meglio pure tu perché tenderanno a fare gruppo compatto ;-)
Grazie dei tuoi suggerimenti, sono un neofita e li accolgo con modestia. Neon e cardinali ho scoperto troppo tardi fosse meglio non metterli insieme..Quanto al ph della vasca non sono cosi certo dei valori, ho i test sera del ph e tetra per Kh.
Quanto alla granulosita` della sabbia sono stato tratto in inganno, perche` ho chiesto appositamente se andava bene e la commessa mi ha risposto "anche noi li teniamo sul silicato 3mm" ed era vero..La vasca da cui ha prelevato i due esemplari aveva proprio quel fondo. Anche alla domanda se due andavano bene la risposta e` stata positiva :(
Il viraggio del test kh e` facile da leggere, il ph per me molto meno. Di giorno lavoro e posso fare i test solo alla sera, senza luce del sole. Ho iniziato con 60l di acqua del rubinetto biocondizionata a kh 7-8, poi settimanalmente cambi con acqua di osmosi. L'ultimo test era a 6. Mi suggerisci di fare i rabbocchi con l'acqua del sindaco biocondizionata ?(acquasafe della tetra)
per il pH uso anche io quello sera e ho notato che anche se dice di verificare il risultato con la luce del sole, il valore è leggibile anche con la luce dell'acquario, in ogni caso anche se non leggi il risultato preciso per via della luce non adatta è difficile sbagliare di parecchio, se ti ha dato un pH 6 al massimo potrà essere 6,5 non di più...ed è troppo basso per i guppy, che richiedono un pH di 7,5-8...
è vero che i guppy riescono a sopravvivere anche a quel pH, ma di sicuro non stanno bene, meglio toglierli... ;-)
chiedi al negoziante se può riprenderti i pesci (guppy e cory), oppure metti un annuncio qui sul mercatino, qualcuno disposto a prenderli si trova sempre ;-)
se vuoi tenere i cardinali/neon:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
il pH va bene per i cardinali, un pò altino per i neon mentre il kh è giusto per i neon ma è troppo alto per i cardinali...
la cosa migliore è scegliere quale dei due tenere e dare via gli altri...se vuoi tenere i neon dovresti abbassare un pò il pH, se vuoi tenere i cardinali dovresti abbassare un pò il kh con altri cambi di osmosi....ovviamente togliendo cory e guppy ;-)
ricorda che spesso i negozianti danno informazioni sbagliate per ignoranza o per secondi fini..in fondo ci campano con le vendite...e poi c'è il fatto che i pesci in negozio ci rimangono pochi giorni, tu li devi tenere per molto più tempo.... ;-)
bettina s.
08-02-2010, 10:31
Per l'acqua stai facendo al contrario di come si dovrebbe fare: i cambi non vanno fatti con la sola acqua di osmosi, quella va inserita per reintegrare l'evaporazione.
Per i cambi usa acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto, della quale dovrai conoscere la durezza per fare le giuste proporzioni.
Già che ci sei l'anfora mettila inclinata, che rende l'atmosfera più decadente;-)
Per i cambi usa acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto, della quale dovrai conoscere la durezza per fare le giuste proporzioni.
Già che ci sei l'anfora mettila inclinata, che rende l'atmosfera più decadente;-)
Grazie anche a te !
In effetti immaginavo qualcosa del genere, altrimenti continuerei a far scendere il kh...In che proporzione devo tagliare ?
bettina s.
08-02-2010, 12:06
...In che proporzione devo tagliare ?
questo dipende dai valori dell'acqua di rete.
OK, grazie!
Ora ho un altro assillante e neofitissimo dubbio: al mio rientro a casa ho trovato tre avannotti nell'acqua !!
Per quanto ne so, l'unica specie in grado di riprodursi con quei parametri d'acqua (ph 6,7 kh 6,5 24gradi) sono i guppy...Pero` li ho comprati da una sola settimana, inoltre l'unica femmina non mi sembrava incinta, inoltre e` identica a ieri come dimensione !
Puo` essere che fosse gia` incinta nell acquario del venditore? pero era in una vasca con sole femmine...Io mi aspettavo i primi avannotti tra almeno due settimane...
Aggiornamento: gli avannotti crescono, sono quattro.
Abbiamo aggiunto una cladophora ed un'altra piantina da primo piano (sembrerebbe una acorus)
I valori dell'acqua sono stabili, ora che abbiamo capito come preparare l'acqua per i cambi (facciamo 80% di rubinetto biocondizionata)
purtroppo un Guppy è morto :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |