PDA

Visualizza la versione completa : Perchè qualche tipo di pianta cresce meglio con le luci T8?

brucocci
07-02-2010, 21:59
Da 3 mesi e mezzo sono appassionato di acquariofilia e ho già 2 acquari (uno con neon T5 e l'altro con neon T8) + 1 piccolino da 34 lt.
Mentre in genere con i neon T5 le piante crescono più vigorose (a parità delle altre condizioni: CO2, concimazione, ecc.) ho notato che 2 tipi di piante (Cabomba caroliniana e Hygrophila polysperma rosa) crescono meno ma molto più belle con le vecchie luci al neon T8. Infatti con le luci T5 gli steli di queste 2 piante si allungano in maniera esagerata e le coppie o i gruppi di foglie sono così molto più distanziati tra di loro creando un effetto estetico che a me non piace molto.
Per una foto della cabomba caroliniana con luci T8: http://desiderioweb.blogspot.com/2009/12/un-mini-acquario.html
Per una foto della Hygrophila polysperma rosa con luci T8:
http://desiderioweb.blogspot.com/2010/01/non-c-2-senza-3-il-mio-3-acquario.html
Per una foto della cabomba carliniana allungata in maniera inverosimile (a sinistra) con luci T5:
http://desiderioweb.blogspot.com/2010/01/il-mio-1-acquario-dopo-3-mesi.html
Chi mi sa dare una risposta ?
Grazie e saluti, Bruno

Entropy
07-02-2010, 23:28
brucocci, sei sicuro che la differenza tra le due vasche è solo l'illuminazione?
Valori dell'acqua, tipologia del fondo, CO2, fertilizzazione, fauna e flora sono le stesse? A volte basta un solo parametro per fare la differenza.......
Comunque, ad occhio, direi che la pianta nella vasca con i T5 si trova in un angolo più buio, rispetto a quella illuminata con i T8, molto più illuminata......

P.S.: non la distinguo molto bene, ma sicuro che si tratti di Cabomba?? O è Limnophila heterophylla? #24

brucocci
08-02-2010, 06:53
Ciao Entropy !
Innanzitutto grazie infinite per l'interessamento.
Una delle 2 piante che crescono diversamente, adesso che ho visto bene la foto su Internet è, come dici tu, una Limnophila heterophylla (e non una Cabomba caroliniana) e si trova in un angolo più buio (molte piante galleggianti) e in un acquario molto più profondo con luci T5.
Però le uniche altre differenze tra questi due acquari è che in quello con luci T5 ho somministrato il Florena e qualche pastiglia di Florenette (ambedue hanno il fondo NON concimato) e da un mese circa la CO2 faidate.

Per quanto riguarda la differenza di crescita dell'altra pianta, dichiarata dal venditore online una Hygrophila polysperma rosa, e che cresce in due miei acquari il confronto è un pò diverso perchè uno dei 2 acquari è un altro.
Qui le differenze sono queste: dove ho le luci T8 il pH è 7,5 anzichè 6,5, il fondo ha un substrato concimato con Floredepot, non ho mai somministrato concimi liquidi (Florena) e non c'è aggiunta di CO2. Anche qui dove la pianta cresce troppo in lunghezza la vasca è più profonda e la piantumazione più fitta facendo sospettare che la luce faccia un pò più fatica ad arrivare.

Che sia solo concorrenza tra le piante che cercano di arrivare per prime vicino alla superficie dell'acqua ?

Entropy
08-02-2010, 11:14
si trova in un angolo più buio (molte piante galleggianti) e in un acquario molto più profondo con luci T5

Anche qui dove la pianta cresce troppo in lunghezza la vasca è più profonda e la piantumazione più fitta facendo sospettare che la luce faccia un pò più fatica ad arrivare

Già queste sono sufficienti motivazioni della differenza di crescita delle piante nelle due vasche.... #36#