Visualizza la versione completa : Valori acqua osmosi autoprodotta
Ciao..ho appena comprato un impianto d'osmosi aquili (http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_741/idl_23/) ho misurato il ph dell'acqua in uscita ed è basso..più o meno 6/6.5..è normale?devo correggerlo?domani misuro la conducibilità..che altri valori devo controllare?grazie
mik87bg, no non devi correggerlo ... per verificare la qualità dalla acqua ad osmosi si deve misurare la conducibilità...
fappio, ok..allora me ne frego degli altri parametri..ma se metto in aquario acqua con un ph così basso non faccio abbassare il ph della vasca? #24
mik87bg, tieni conto che l'acqua d'osmosi è neutra, quindi non ha neppure il tampone dell'alcalinità. quando la sali il pH va ai livelli giusti. se la usi come rabbocco ce ne va talmente poca che nulla sposta ;-)
L'acqua d'osmosi non è neutra ma acida .... ;-)
mik87bg, no, perchè i sali tendono a stabilizzare il ph ad un valore corretto ... l'acqua ad osmosi tende ad acidificarsi, per effetto della co2 presente nell'aria, l'acqua pura ha un ph neutro. h20 si dissocia in h+(acido) + ho- (base)
OK allora vado tranquillo..speriamo che abbia una conducibilità bassa allora!grazie a tutte per le risposte #25
DECASEI, in effetti non volevo riferirmi al pH #12 ;-)
SJoplin, secondo me non hai detto una cosa sbagliata, i valori dell'acqua ad osmosi sono molto vicino al neutro se si misura un ph basso come nel caso di mik87bg, probabilmente la colpa è anche dei test non precisi .. ;-)
no fappio, io ho svarionato proprio, perchè come neutra intendevo in termini di sali (e da lì il seguito sui tamponi, che penso sia giusto), e magari non è neppure così, oppure non vuol dir nulla #23 :-))
rocconi fabrizio
08-02-2010, 02:41
Scusate se intervengo, ma a proposito dell' aquili io ne ho uno a 4 stadi che mi da' in uscita 35 us/cm: troppo alto ?...e comunque i miei sps continuano a crescere.
SJoplin, un acqua priva di sali è neutra, ... :-)) ...rocconi fabrizio, 35 è altino , però potrebbe anche essere il conduttivimetro. ha la compensazione della temperatura ?... prova a tararlo a 0 con acqua bidistillata ....
Oggi ho controllato la conducibilità ed è a 11..mi sembra un valore accettabile no?
mik87bg, non perfetta ma accettabile
rocconi fabrizio
08-02-2010, 23:51
fappio, grazie lo ritaro
Dopo aver usato l'impianto devo staccarlo dalla rete idrica e portarmelo in camera..come lo devo conservare per non rovinarlo?devo chiudere i tubi dell'entrata e dell'uscita? #24
mik87bg, ... l'importante è che la membrana NON si secchi... :-)
mik87bg, io lo terrei sempre attaccato alla rete ,
il problema è che non riesco a lasciarlo sempre attaccato perchè lo attacco al posto della lavatrice..
mik87bg, ... se il problema è solo questo.. metti 1 T e sei a posto.. :-)
illo, ci ho pensato anche io..la T va bene anche di metallo o è meglio in plastica?
mik87bg, ... metallo... io dal tubo che esce dal muro ho messo 1 X ... 1 x osmosi... 1 x lavatrice... e 1 x poter cmq usare il rubinetto quando mi serve...
illo, oggi vado a comprarlo :-)) grazie
mik87bg, anche io l'ho attaccato al rubinetto della lavatrice , ho messo un T dove ho avvitato una valvolina con l'attacco adatto al tubo in plastica dell'impianto e ho nascosto il tutto il un pensile ... quando ho bisogno apro la valvolina stop , io per sicurezza ho messo due valvoline della gleber anche sull'uscita e sacrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |