PDA

Visualizza la versione completa : il filtro filtra???

mista
07-02-2010, 20:53
lo so' è una domanda bizzarra :-D :-D

nella mia vasca di circa 100 litri, ho un filtro interno caricato a cannolicchi e spugna blu, ed una pompa della hydor da 400 litri/h.

il tutto è in funzione da almeno 3 settimane. non ho aggiunto alcun tipo di prodotto per acellerare la formazione di batteri nel filtro.

ho usato il 100% di acqua osmotica, e i valori ad oggi sono:

PH 7, GH 8, no2 assenti, no3 assenti (tutti test sera)

illumino con 2 lampade da 18W da 6500K° accese dalle 12:00 alle 21:00

per il filtraggio meccanico non ho dubbi, la presenza di zozzeria grigiastra sulla superficie della spugna blu ne è a testimonianza,

ora come faccio a sapere se il mio filtro filtra chimicamente??

che test devo fare??

freccia72
07-02-2010, 20:57
hai avuto il picco dei nitriti (no2)...aspetta un altra settimana per sicurezza!
hai detto che hai messo 100% acqua di osmosi, come mai il gh sta ad 8? sei sicuro che ti abbiano dato l'acqua ad osmosi? o hai usato l'acqua di un addolcitore?
e li kh?

Ale87tv
07-02-2010, 21:02
ma.... se ha avuto il picco dei nitriti perchè i nitrati sono a zero?
hai piante?

mista
07-02-2010, 21:02
hai avuto il picco dei nitriti (no2)...aspetta un altra settimana per sicurezza!
hai detto che hai messo 100% acqua di osmosi, come mai il gh sta ad 8? sei sicuro che ti abbiano dato l'acqua ad osmosi? o hai usato l'acqua di un addolcitore?
e li kh?

grazie per aver risposto.... :-))

si,ho utilizzato 100% osmotica, e ad oggi il gh è a 8, però ora che mi ci fai pensare, mi è avanzata dell'acqua osmotica, farò il test gh sù quest'ultima così vedrò se è più basso.

per il kh ancora devo attrezzarmi con il test.... :-( :-(

freccia72
07-02-2010, 21:03
i test sono a reagente o a strisce?

mista
07-02-2010, 21:04
ma.... se ha avuto il picco dei nitriti perchè i nitrati sono a zero?
hai piante?

sì...ho piantumato con 8 piante (ma non mi chiedete i nomi per favore!! #12 )

non ho ancora iniziato con la fertilizzazione liquida, e niente Co2...

mista
07-02-2010, 21:05
i test sono a reagente o a strisce?

reagente e tutti della sera....o ce ne sono di migliori??

bettina s.
07-02-2010, 21:45
se hai utilizzato solo acqua osmotica il gh come il kh dovrebbero essere a zero, altrimenti non è acqua osmotica...
Tieni presente che l'acqua osmotica non giova nè alle piante, nè alla fauna, poiché priva di neutrienti. ;-)

massi88dux
07-02-2010, 22:47
hai messo per caso dei sali per integrare l'acqua ad osmosi?

perchè sennò nn si spiega il gh e le piante che continuano a crescere...

freccia72
07-02-2010, 22:58
qui andiamo avanti con domande!!!
metti i valori deel'osmotica...molto probabilmente non e' proprio osmotica...!!! ;-)

livia
07-02-2010, 22:58
con cosa hai allestito l'acquario? forse la ghiaia o le rocce sono calcaree... #24
ma il profilo è aggiornato? cioè, hai già messo i pesci?

mista
08-02-2010, 00:24
hai messo per caso dei sali per integrare l'acqua ad osmosi?

perchè sennò nn si spiega il gh e le piante che continuano a crescere...

sono appena rientrato a casa e sono già collegato per rispondervi:

non ho aggiunto nessun sale, quindi dovrei pensare che il negoziante mi ha venduto acqua non osmotica o solo addolcita???

mista
08-02-2010, 00:31
con cosa hai allestito l'acquario? forse la ghiaia o le rocce sono calcaree... #24
ma il profilo è aggiornato? cioè, hai già messo i pesci?

ho arredato la vasca con sabbia ultrafine nera, sciacquata abbondantemente prima dell'inserimento, e un tronco che ho fatto bollire per sicurezza ed una piccola anfora (scelta dalla mia dolce metà)

tutto l'allestimento è stato comprato in un negozio per acquariofili molto fornito....

mi chiedi se ho aggiunto i pesci???? bhe'....... sì #12

in vasca nuotano solo 2 coridoras ed un ampullaria

freccia72
08-02-2010, 00:43
poveri pesciotti!!! speriamo bene per il picco dei nitriti! procurati subito un aereatore con relativa pietra porosa, se dovrai intervenire per ridurre il picco degli no2 lo manderai al massimo con piccoli cambi d'acqua, per non allungare troppo i tempi di maturazione del filtro!!
la cosa che ci sembra strana e' che hai il gh a 8! se fosse osmotica dovrebbe stare a 0 o al MASSIMO 2!!! -28d#
tieni sott'occhio i nitriti per il momento e' la cosa piu' importante per cercare di salvare i cory!!! ;-)

mista
08-02-2010, 00:48
poveri pesciotti!!! speriamo bene per il picco dei nitriti! procurati subito un aereatore con relativa pietra porosa, se dovrai intervenire per ridurre il picco degli no2 lo manderai al massimo con piccoli cambi d'acqua, per non allungare troppo i tempi di maturazione del filtro!!
la cosa che ci sembra strana e' che hai il gh a 8! se fosse osmotica dovrebbe stare a 0 o al MASSIMO 2!!! -28d#
tieni sott'occhio i nitriti per il momento e' la cosa piu' importante per cercare di salvare i cory!!! ;-)

è quasi mezzanotte e c'è ancora qualcuno che dispendia preziose info,

ma il picco dei nitriti non sì ha quando l'acqua diventa biancastra/lattiginosa, quel che si dice "esplosione batterica"??

se sì l'acqua è da più di una settimana che è "sbiancata".....

ma se non ho riempito con acqua osmotica...i valori che ho ora in vasca garantiscono la sopravvivenza dei cory??

freccia72
08-02-2010, 00:51
allora e' probabile che gia' hai passato il picco! pero' sembra strano che gli no3 stiano a 0! se il picco c'era stato dovevi avere gli no3 piu' alti!

freccia72
08-02-2010, 00:52
anche io uso i test della sera e mi ci trovo bene!

livia
08-02-2010, 01:11
mista, l'esplosione batterica è appunto un'esplosione batterica, ossia i batteri che si riproducono molto velocemente e "invadono" tutta l'acqua, cosa che noi vediamo come acqua lattiginosa...il picco dei nitriti è invece una normale fase del ciclo dell'azoto e riguarda non tanto il numero di batteri presenti, quanto la loro "attivazione" metabolica...leggi la guida sul ciclo dell'azoto, spiega le varie fasi, per qualsiasi domanda chiedi pure :-)
i nitrati a zero potrebbero essere sintomo di non avvenuta maturazione del filtro, in altre parole, sei a rischio picco dei nitriti...compra un areatore e fai il test dei nitriti tutti i giorni, così se arriva sei pronto a porre rimendio, altrimenti i tuoi pesci potrebbero morire... #06
nel caso in cui si dovesse verificare questo picco, metti l'areatore al massimo e non fare cambi d'acqua, rallenteresti solo il processo di maturazione prolungando nel tempo il picco dei nitriti... ;-)
il fatto che tu abbia avuto un'esplosione batterica non significa che hai avuto il picco, anzi, significa che le popolazioni delle diverse specie di batteri sono ancora in fase di assestamento, quindi è molto probabile che il picco debba ancora arrivare...

freccia72
08-02-2010, 01:42
livia, grazie anche da parte mia per il giusto chiarimento! #25 #25

mista
08-02-2010, 09:58
grazie a tutti per le spiegazioni.... :-)

proprio ora ho fatto il test del GH sull'acqua rimanente nella tanica, acqua presumibilmente osmotica, bene il gh è addirittura 21!!!!! #18

in vasca ho gh 8, ph 7, e nitriti e nitrati pari a 0

ora però vi chiedo:

possono 2 coridoras in 100 litri scarsi mandare il filtro al collasso prima del picco dei nitriti???

bettina s.
08-02-2010, 10:04
m i sa che il tuo test del gh è un po' sballato #24 fossi in te porterei la tanica con l'acqua rimasta direttamente in negozio dove l'hai presa e chiederei di farti i valori (non con le striscette), così misuri anche il kh.
Poi, prima di acquistarne ancora te la fai testare, per sicurezza; quanto la mettono al litro in questo negozio?

mista
08-02-2010, 10:09
m i sa che il tuo test del gh è un po' sballato #24 fossi in te porterei la tanica con l'acqua rimasta direttamente in negozio dove l'hai presa e chiederei di farti i valori (non con le striscette), così misuri anche il kh.
Poi, prima di acquistarne ancora te la fai testare, per sicurezza; quanto la mettono al litro in questo negozio?

ciao...l'idea far testare l'acqua nel negozio dove è stata acquistata mi è già balenata in testa qualche giorno fà... #24

potrei dire al negoziante che l'acqua che gli ho portato per ananlizzare è quella dell'acquario, e vediamo cosa dice dopo i vari test #19

comunque il prezzo al litro è di 0,15 cent.

-28

Federico Sibona
08-02-2010, 10:29
Tanto per riassumere: compera i test per nitriti (NO2) e durezza carbonatica (KH). L'aeratore è utile, ma da solo, se il picco dei nitriti sarà virulento, non ce la farà, dovrai ricorrere comunque a cambi acqua, solo così riuscirai a tenere i nitriti a valori sopportabili per i pesci.
Porta pure l'acqua ad analizzare dal negoziante (e prendi nota dei valori che rileva), ma, se si presenterà il picco dei nitriti, dovrai comunque avere il test in casa.

mista
08-02-2010, 10:32
Tanto per riassumere: compera i test per nitriti (NO2) e durezza carbonatica (KH). L'aeratore è utile, ma da solo, se il picco dei nitriti sarà virulento, non ce la farà, dovrai ricorrere comunque a cambi acqua, solo così riuscirai a tenere i nitriti a valori sopportabili per i pesci.
Porta pure l'acqua ad analizzare dal negoziante (e prendi nota dei valori che rileva), ma, se si presenterà il picco dei nitriti, dovrai comunque avere il test in casa.

ciao... #28

il test dei nitriti ce l'ho già, dovrei comprare solo quello del KH...e dovrei tovare un negoziante che venda realmente acqua osmotica... -20

bettina s.
08-02-2010, 10:41
Prova nella sezione "Saper comprare" chiedi quali sono i negozi della tua zona, qualcuno saprà consigliarti.

Almeno una volta ogni tre/quattro mesi una controllatina alla durezza dell'acqua di osmosi che acquisto nel solito garden gliela do; mi è capitato di trovare entrambi i valori tra 2 e 3°, l'ho segnalato e hanno cambiato le membrane del loro impianto, poi mi hanno dato l'acqua a metà prezzo.
Io acquisto 150 lt. ogni quindici giorni.

Durezze come la tua è difficile trovarle anche nell'acqua dell'acquedotto. -05

mista
08-02-2010, 13:17
ho rifatto i test all'acquario....

nitriti e nitrati pari allo zero.... #24

mista
12-02-2010, 15:24
rispolvero il mio topic sul filtro...

ancora nitriti e nitrati a zero....

che faccio???

mi viene voglia di sostituire il filtro interno con uno esterno e ricominciare tutto da capo....che ne pensate???

bettina s.
12-02-2010, 22:09
che piante hai?