Entra

Visualizza la versione completa : problema peli su pianta

mikly
07-02-2010, 19:29
salve ho un problema con questa pianta che ora vi mostro la foto..ha sulle foglie come tutti peli che cosa sono??cosa ha causato questo fatto?? mica e mancanza di ferro??io gli do ogni girno 6 gocce di ferropol24 della jbl mica e questa roba che ha causato il fatto
(http://img96.imageshack.us/i/sv602086.jpg/)

Vincitutto
07-02-2010, 19:43
Ciao! è la stessa cosa che ho io nelle mie piante..sono alghe..anche io sono disperata perchè non riesco a eliminarle.. #07

mikly
07-02-2010, 19:58
nn ce modo di togliere nessuno ci sa dare una mano!!!!

Vincitutto
07-02-2010, 20:30
ho notato! :-(

MAU74
07-02-2010, 21:07
Non riesco ad aprire l'allegato e quindi non so di che tipo di alga stiamo parlando.
Comunque fatti un giro su "alghe infestanti dolce" e prova a chiedere, li ti sapranno dare una mano.
P.S. Un po di pazienza per gli aiuti, oggi è Domenica ;-) .

Entropy
07-02-2010, 23:36
mikly, sembrerebbero alghe a barba (Phylum Rhodophyta).
Solitamente la loro proliferazione eccessiva è dovuta a forte illuminazione e/o temperature di colore troppo alte; alte concentrazioni di macronutrienti in vasca; sovraffolamento animale.

Vincitutto
08-02-2010, 00:00
Ce le ho anche io ma non credo sia dovuto al sovraffollamento perchè nella mia vasca di 100 litri ho ancora pochi pesci........
Mi sa che è la luce..dove tengo l'acquario ho 2 finestre e quindi la stanza è illuminata per circa 9 ore al giorno...poi accendo i neon..dite che non dovrei accenderli dato le ore di luce che già c'è naturalmente? #23

Vincitutto
08-02-2010, 00:00
che ci sono già naturalmente..scusate #12

Entropy
08-02-2010, 11:17
Vincitutto, servirebbe una descrizione dettagliata della tua vasca per arrivare ad una spiegazione ragionevole delle possibili cause......

raid_sata
08-02-2010, 16:23
ciao sono le stesse alghe che ho avuto io devi diminuire i nitrati e fosfati con resine apposta poi usa questo prodotto Tetra Algizit

Entropy
08-02-2010, 17:08
raid_sata, prima di dare consigli sulle problematiche esistenti, sarebbe forse più utile e costruttivo (è un suggerimento, il mio) sapere innanzitutto le cause che le hanno scatenate. Se si mettono le resine (soluzione che io eviterei in linea generale, come l'uso di alghicidi) e poi si scopre che la vasca di mikly, ha (dico per dire) un'illuminazione sovradimensionata o errata? O ci sono 30 pesci in 30 litri? O è troppo o troppo poco fertilizzata? O a valori dell'acqua non idonei?
Un medesimo problema può scaturire da cause completamente differenti...... ;-)

mikly
08-02-2010, 20:11
mikly, sembrerebbero alghe a barba (Phylum Rhodophyta).
Solitamente la loro proliferazione eccessiva è dovuta a forte illuminazione e/o temperature di colore troppo alte; alte concentrazioni di macronutrienti in vasca; sovraffolamento animale.

ciao penso che x il mio caso nn ne l'illuminazione xche xora ho una plaffoniera t5 da 4 neon da 28watt la temperatura nn supera i 25 gradi e come popolazione ho solo 9 portaspade e 6 platy in una vasca da 300l--
da cosa puo dipendere tutto questo

FrancescoBaiardo
09-02-2010, 03:42
Ciao sarebbe opportuno conoscere meglio la vasca e i valori... che fertilizzante usi.. hai co2?
descrivi meglio la tua vasca... queste sono alghe infestanti e se non si elimina la causa anche tagliando le foglie colpite il problema persisterà.

In linea di massima le alghe si sviluppano per cattive consizioni dell' acqua... PO4 NO3 elevati.

Cattive condizioni di sviluppo delle piante...

Cattiva circolazione dell'acqua nella vasca...

Dacci più info sulla tua vasca