PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su cambio da metodo tradizionale a berlinese

Zanna Bianca
26-11-2005, 16:32
Salve, penso di essere il primo utente straniero del forum, infatti vivo nella Rep. di San Marino. Possiedo una vasca 130x50x55h da diversi anni prima era dolce e poi trasformato da 4 mesi in marino con metodo circa tradizionale:40 kg rocce vive, sabbia sul fondo,filtro interno percolatore, filtro esterno con cannolicchi e quarzite, lampada uva (...)e areatore (...). Questo sistema consigliato dal negoziante (unico) sotto casa che mi ha cosigliato anche una plafo con 2 neon invece ho scelto una plafo con 2x150w hqi + 4T5 blu. A dire la verità è andato tutto discretamente bene tranne che ultimo mese con moria di qualche invertebrato ed una fortissima fioritura algale marrone-verde. A questo punto ho deciso, seguendo il forum di passare al metodo berlinese,però svuotato completamente la vasca, rocce invertebrati e pesci in custodia in negozio
per togliere il filtro percolatore interno e modificarlo e forarlo per ospitare una sump sotto con skimmer. Ora mi trovo con 200l di acqua salata in 9 taniche ed un secchio pieno di sabbia quando mi arriva la vasca con tutte le modifiche dovute (martedi prossimo) come mi devo comportare per non trovarmi la vasca ricoperte di alghe?

ceriantus
26-11-2005, 16:40
Ora mi trovo con 200l di acqua salata in 9 taniche

Quella buttala senza ossigenazione sarà un brodo di batteri morti

un secchio pieno di sabbia

La sabbia non la mettere propio al limite appena una spolverata dopo aver messo le rocce

Per il resto facci sapere che attrezzatura monteresti ;-)

Zanna Bianca
26-11-2005, 17:04
Scusate, mi sono dimenticato che l'acqua nelle taniche viene ossigenata a turno con 5 areatori ,prestati dal mio negoziante, anche perché non vorrei buttare 200l di acqua. Faccio montare una sump quella della azoo inoltre ho acqustato su internet come skimmer il turboflotor multi sl del aqua medic

RobyVerona
26-11-2005, 18:05
Ok per lo skimmer, può andare per il tuo litraggio. Un vivo consiglio, butta l'acqua, per risparmiare qualche decina di euro rischi di partire nuovamente con il piede sbagliato. Il gioco non vale la candela, prenditi un impianto osmosi e l'acqua la fai tu. Il costo iniziale (comunque modesto) sarà recuperato in pieno nel giro di nemmeno un anno.

E poi mi raccomando, pazienza, tanta pazienza...