Visualizza la versione completa : che neon usare??
gatto_dormiente
07-02-2010, 18:29
ciaoa tutti!
ho una vasca da 60#70 litri, non so che luce montare, ho guardato su Acquaingros e ho visto 2 neon che penso potrebbero andare mi date un parere perfavore??
allora i neon sono: 1 WAVE - NEON PLANT POWER T8 18W
1 Wave Tropical River T8 18W
il costo dei neon è sotto le 10 euro cadauno che non mi sembra male.
una cosa che non c'e scritta nella descrizione del prodotto è la lunghezza dei neon e ho un po paura che siano troppo lunghi, la lunghezza della mia vasca è 60cm.
grazie a tutti
felix
Non penso ci stiano, in quanto solo i neon sono lunghi 59 centimetri.
Dovresti orientarti sui 15 watt che sono lunghi 44 centimetri.
Come accoppiata va più che bene un 4000k ed un 6500k di quelli commerciali (Philips, Osram e via elencando) ;-)
gatto_dormiente
07-02-2010, 19:28
grazie!
ho appena visto che su acquaingros (voglio fare l'acquisto li che i neon da 14-15W costano sulle 6 euro e nel negozio che frequento sulle 20euro)
non ci sono però entrambi i tipi che ho elencato sopra da 15W, posso accopiare uno da 15 e uno da 14W o è meglio entrambi da 14W? mi bastano poi 28W sulla mia vasca??
pensavo di prendere quei 2 tipi di neon che ho elencato sopra perche su acquaingros dicono che quell'accoppiata è ottima per avere una luce come in natura, sarà vero?
i k della tropical river sono 7000 e della plant power non lo dicono ma saranno troppi??
grazie
gatto_dormiente
07-02-2010, 19:40
vi metto il link dei neon che intendo comprare cosi lo potete vedere meglio.
plant power:
http://www.acquaingros.it/waveneonplantpowert814w-p#21512.html?osCsid=2ee1796c23241e734ef5d01d1b61d3 b8
tropical river:
http://www.acquaingros.it/waveneontropicalrivert814w-p#21502.html?osCsid=2ee1796c23241e734ef5d01d1b61d3 b8
Se dai una letta in giro vedrai che l'accoppiata "che va per la maggiore" è quella che ti ho suggerito io, altrettanto ti renderai conto che la maggior parte delle persone che ha un acquario usa lampade commerciali (prese nei negozi di illuminoteca non in quelli di acquariologia).
L'accoppiata 15 e 14 si può fare tranquillamente, però tieni presente che, in linea di massima, 30 watt su 70 litri già sono pochini; tutto dipende però da che piante hai.
Igradi kelvin della plant power, per me sono sempre stati un mistero.
gatto_dormiente
07-02-2010, 19:47
avevo pensato pure io ai neon dei negozi di illuminoteca e infatti ho sempre fatto cosi, ma a questo giro volevo mettere una luce un pò più seria e provare a mettere delle piante un po più esigenti, finora ho solo avute piante che crescevano praticamente al buio.
ma allora per avere un vattaggio sufficiente devo mettere 3 o 4 neon?? visto che 30W sono pochini e i neon da 18W sono troppo lunghi.
che ne pensi comunque di quei neon che ho linkato?
gatto_dormiente
07-02-2010, 19:53
se vado in ferramenta a prendere dei neon commerciali devo vedere di avere tra le 4000 e 6500K e poi guardo di prenderli della marca che dicevi te sopra.
io ho sempre usato dei neon rimediati e non ho fatto caso ai K.
le piante comunque crescono bene anche con neon commerciali, l'importante sono i K??
grazie e scusa l'ignoranza in materia
ma allora per avere un vattaggio sufficiente devo mettere 3 o 4 neon?? se hai spazio (in larghezza) #36# #36# si
che ne pensi comunque di quei neon che ho linkato? Boh, che dire avevo preso un tropical river da 14 (commerciali non li fanno -04 -04 ), mi è durato meno di 4 mesi, poi è morto, sarà stato un caso, ma il prossimo lo prendo solo se me lo regalano :-D :-D
se vado in ferramenta a prendere dei neon commerciali devo vedere di avere tra le 4000 e 6500K esatto, le marche son tutte buone ho citato qualcuna delle più note.........
le piante comunque crescono bene anche con neon commerciali, l'importante sono i K?? #36# #36# #36# Assolutissimamente si
gatto_dormiente
07-02-2010, 20:17
grazie mille èstato molto utile. :-))
domani allora vado e prendo i neon che ora sulla vasca ho una luce piccolissima che va assolutamente cambiata.
Federico Sibona
08-02-2010, 09:23
Però non ho capito una cosa: sai che per illuminare non bastano i neon, ma ci vogliono i ballast e le cuffie stagne?
Poi quale lunghezza libera c'è sotto il coperchio a disposizione per mettere i neon con relative cuffie?
In genere si cerca di mettere neon che coprano al meglio tutta la lunghezza della vasca, quindi, se ci stanno i 15W 44/45cm, ti sconsiglio di mettere dei 14W 36/37cm ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |