Visualizza la versione completa : piantine IKEA
Ciao gente..... ho ricevuto in regalo una piantina comperata all'IKEA,
desideravo sapere se nessuno di voi le ha mai comprate......a me sembrano delle "bufale".....però potrei sicuramente sbagliarmi....visto e considerato che ne ho viste solo due :-( ...però se sono tutte come queste :-( ben preparate con tanto di vasetto di coccio certo e per soli 2,50 euro.....però però ne vale davvero la pena di girarsi l'IKEA?
gradirei sentire i vostri commenti......grazie :-)
io le prendo solo quando ci vado per fare spese, anche perchè l'ikea è a 60Km da me.............e ne ho diverse in vasca prese proprio all'ikea..........non sono affatto bufale...............è ovvio che troverai solo piante di facile reperimento, e non troverai la vasta scelta che trovi dal negoziante..........
in effetti x 2 euro si può rischiare... :-)
anche se molte sono comunque riconoscibili... :-)
The Wizard
26-11-2005, 17:25
L'egeria Densa dell'Ikea è molto resistente! :-)
ragazzi con l'ultima pianta che ho preso all'ikea, mi sono portato a casa anche una fogliolina di lemna minor che non avevo nemmeno visto, adesso ho almeno un centinatio di piantine in superficie.......... :-)) :-)) :-))
grazie ragazzi,
allora mi sa che mi farò un giro anche io ...appena potrò....io ce l'ho a 2 km. da casa :-)) .
la mia piantina, non ho idea di che cosa sia #07 -20 , era formata da 4 stelini senza radici..... -20 .....ecco perchè ho chiesto notizie a voi
grazie ancora di cuore
mmicciox
26-11-2005, 21:38
Sono perlopiù in pessime condizioni, tenute su espositori a + piani e quelli sotto nn sono illuminati. Però per 2,50 euro io ne ho prese un paio e si son riprese bene. Tra l'altro ce n'erano almeno 20 varietà anche se non tutte le conoscevo.
Anche io ne ho presa qualcuna e la maggior parte si è ripresa bene, come dice mmicciox non sempre sono in buone condizioni.
Le cryptocoryne di solito sono molto belle, almeno dalle mie parti #36#
metà della mia vasca è piantumata ikea :-))
Cleo2003
28-11-2005, 11:47
4 stelini senza radici può essere egeria densa o rotala...piantine così.
Devo andarci anch'io a farci un giro, ma dopo le feste #13 ora credo sia ancora troppo incasinata l'ikea.. e nn ci andrei solo per le piantine :-)) :-D
Nefertari
29-11-2005, 13:38
io ne ho presa una un bel po' di tempo fa, quando l'acquario girava ancora, ma mi ha infestato l'acquario, nel senso che mi ha creato un fitto strato di una sostanza simile ai gatti della polvere, morale della favola, ho dovuto fare il cambio toltale dell'acqua.
sirenetta
29-11-2005, 13:47
ma di quale ikea parlate??
A quella di bologna non mi sembra che ci siano?
Nefertari
29-11-2005, 13:51
io parlo di quella di carugate
io invece parlavo di quella di Corsico..
E io quella di Ronadelle... #13
Quoto, a Bologna ho preso una Bacopa caroliniana, che andava alla grande finchè i miei Nigro non hanno deciso di riarredare la vasca a modo loro #09 #07 !
mmicciox
29-11-2005, 19:45
Io dico quella di Napoli (Afragola)
precisamente dove? nel reparto piante??
..non avevo mai notato che vendono piante d'acquario #23 -05 #12 -11 #13 :-)
A padova le vendono, infatti la mia (che penso essere, come dice cleo una rotala) proviene da lì......non penso sopravviverà.......ogni giorno la trovo a galleggiare....penso siano gli ancistrus che buttano all'aria di notte.... #07 oppure i "carriarmati" di due ampullarie.
Proverò a lasciarla galleggiare finchè non radica e poi se ancora in buono stato la ripianterò.
grazie ragazzi .....smack
precisamente dove? nel reparto piante??
..non avevo mai notato che vendono piante d'acquario #23 -05 #12 -11 #13 :-)
Si, nel reparto piante. Le trovi sugli scaffali in quell'angolo dove puoi tornare indietro (dove ci sono le tende se ricordo bene). Spero di essere stata abbastanza chiara..
ciao a tutti ho comprato anchio delle piante oggi all ikea di torino,pero' non le conosco,mi potete aiutare.....(luce valori acqua posizionamento).
grassie
Nightsky
13-12-2005, 17:02
quella che sembra fili d'erba sicuramente davanti, sara' lialiopsis...
quella + chiara è bacopa.e quella a destra hygrophila polisperma verde.
quella tutta a sinistra nn so...
cmq le altre 3 direi centro...
da me si trovano spesso hygrophile, bacopa, lialiopsis, e alternanthera...cripto ikea mai viste..
cmq la mia hygrophila siamensis viene da li ed è quella che sta meglio ^^' ha fatto un mucchio di piantine x talea
Cleo2003
13-12-2005, 17:09
La prima a sx secondo me nn è x acquario.. la seconda da sx sembra anche a me lilaeopsis (anche se sembra altina #24 ), bacopa ok direi.. l'ultima a sx sembra si hygrophila polisperma verde..
grazie a Blu Lady, Cleo2003, cosi ho fatto un giro e ho raccolto un po di info....
comunque attendo altri pareri.
la mia vasca è profonda 30 e lunga 80 alta 40 illuminata da due neon da 18 watt della osram 86 e 84, co2, ph 7 acqua osmosi taglieggiata con rubinetto.
secondo vol riesco a non farle morire queste piante? #24
ciaooo
The Wizard
13-12-2005, 17:39
non credo avrai problemi a tirarle su! :-))
Cleo2003
13-12-2005, 17:41
Circa 90litri (netti)... 36w = 0,4w/l ...nsomma.. l'hygrophila si... la bacopa nn so..forse, la lilaeopsis (o eleocharis.. m'è venuto il dubbio.. difficile esserne sicuri) ho paura ti patisca.. prova.
Nn metterei la prima a sx finchè nn sei sicuro di cos'è... se è di paludario ti marcisce #24 , prova cmq a metterla in acqua.. vediamo l'aspetto che prende.
Io sono nuovo qui ed ancora non ho capito bene come funziona,cmq volevo chiedere se qualcuno conosce qualche buon negozio di acquari zona reggio emilia modena,grazie.
Cleo2003
13-12-2005, 18:39
Ciao :-) se sei nuovo ti suggerisco di aprire un topic tuo qui in sweet bar per presentarti (offrire da bere virtualmente :-D ) così ti risponderanno più persone e magari qualcuno avrà anche un consiglio sul negozio :-) qui rischi di nn aver risposte.
ciao a tutti ho comprato anchio delle piante oggi all ikea di torino,pero' non le conosco,mi potete aiutare.....(luce valori acqua posizionamento).
grassie
quella bella piantina sulla sinistra l'ho presa anch'io #18
è quella spece di sequoia che si vede in foto sulla destra oltre la plafo :-))
Cleo2003, ormai la pianta sconosciuta venuta dal pianeta ikea gia' lo messa a dimora in vasca.... vediamo se marcisce pazienza..... non ne faro' un drammma!
tu mi dici che 0,4 sono pochi.... ok,ma 0,6 sarebbero abbastanza? o bisongna arrivare per forza 0,8 o piu' per coltivare delle piante un po piu' esigenti?
klinsky, ma cosa ci metti nell acquario l aspirina.......
allora ste piante ikea non sono cosi pacco......
ciaoooo
erduka,
ciaoooo
proprio per niente ;-)
Cleo2003
13-12-2005, 19:24
:-D forte la "piantina" klinsky :-D cresce perchè alla fine la coltivi come paludario... ma se si ha un acquario più piccolo meglio evitarla #13 se lo fa suo!!
erduka..secondo me con 0,6w/l coltivi un bel pò di piante ;-) occhiatina qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
mmicciox
13-12-2005, 19:47
klinsky, ma cosa ci metti nell acquario l aspirina.......
ciaoooo
No le piante sono discrete, è che nn è facile trovarle in condizioni decenti, la maggiorparte sono moribonde...
Comunque io direi che + che bacopa si tratta di lisimachia nummularia, per le altre mi associo + o - :-))
le piante sono di varie specie, io ne ho prese tre o quattro che riproducendosi mi hanno infestato l'acquario.
il problema come dice mmicciox e' che non hanno radici e sono messe male, ma se un po' curate si risprendono tutte.
la scelta dipende da quando ci vai: alcune volte ne hanno solo un tipo, altre volte hanno una scelta impressionante.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32789&postdays=0&postorder=asc&start=15
ciao a tutti,la seconda piantina a sx quella tipo erba....pare che stia bene...e sembra che cresca.
in futuro cosa devo fare?se cresce in altezza devo tagliarle le punte?
ciaoooo
mmicciox
14-12-2005, 20:19
Io non la taglierei assolutamente #07 ma ho sentito sul forum che qualcuno gli dà una spuntatina (ammesso che sia eleocharis acicularis e sono in quel caso)
ma se non la spunto non fa pratino.....
fara' pratone..... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |