PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario di sole piante da 10 litri

elenaaaa
07-02-2010, 16:25
Ciao :-)
vorrei comprare un acquario a forma di cubo da 10 litri e metterci solo delle piante.
Girando qua e là ho anche trovato una foto delle piante che mi piacerebbe inserire. E' la quarta immagine di questa pagina
http://www.onlineaquariumstore.com/acatalog/Aquarium_Plants_Collections.html
E cosi' vi chiederei di consigliarmi in proposito.
Sapete i nomi di queste due piante che formano rispettivamente l'erbetta sul fondo e che hanno ricoperto la radice, o di simili con le quali si ottenga un effetto analogo?
Oltre al filtro, ci devo mettere anche un riscaldatore (in casa ho una ventina di gradi, qualcosa meno di notte)?
Come luce basteranno i 9 watt in dotazione con il cubo?
Ma soprattutto, ci cresceranno in soli 10 litri d'acqua?
Grazie per l'aiuto

miccoli
07-02-2010, 17:05
abbiamo sul fondo hemiantus,sulla radice muschio(presumibilmente spiky moss)e un anubias sotterrata dall hemiantus
credo che con 0,9w.l puoi farcela ma ti occorre fondo fertile e concimazione in colonna(un protocollo completo)
se hai 20° in casa il riscaldatore è superfluo
:-))

elenaaaa
07-02-2010, 18:53
Ciao, grazie per le informazioni ed i consigli :)
Ho visto anche un'altra pianta che pare buona per fare l'erbetta, ma mi sa che è piu' complicata da tenere: la glossostigma.
Forse devo spostarmi a chiedere nella sezione dove si parla solo di piante per sapere sulla fertilizzazione, substrato, etc? #24

livia
07-02-2010, 20:00
per le caratteristiche di base l'hemianthus e la glossostigma vanno bene lo stesso nella tua vasca, ma personalmente opterei per l'hemianthus perché ha foglie più piccole e in 10 litri la resa estetica secondo me è migliore, nel senso che mettendo la glossostigma la vasca sembrerebbe più piccola ancora rispetto all'uso dell'hemianthus... :-)

elenaaaa
11-02-2010, 01:06
Grazie anche a te per il consiglio, penso che metterò allora l'hemianthus.
Vado a domandare nella sezione giusta par la faccenda della fertilizzazione #22