Visualizza la versione completa : Trasformare boccia
pomodoro89
07-02-2010, 12:50
buongiorno!
mi è appena venuta una idea molto strana vedendo una vecchia boccia che avevo in casa.. secondo voi è possibile trasformare una vecchia boccia in un piccolissimo acquario con ovviamente solo piante???
il problema è come filtrare l'acqua e come illuminare il tutto..
secondo voi si potrebbe fare? XD
gigi1979
07-02-2010, 12:56
Plafoniera da tavolo, filtro puoi anche farne a meno credo non avendo carico organico #36#
pomodoro89
07-02-2010, 13:00
quindi basterebbe mettere uno strato sottile di fondo fertile poi il ghiaio e 2/3 piantine e tutto potrebbe andare? #24
ovviamente le piante saranno le meno esigenti in assoluto per quanto rigurada l'illuminazione
pomodoro89
07-02-2010, 13:16
cmq la boccia ha una capinza lorda di 9 litri e un raggio di 12 cm..
secondo voi è popolabile o è troppo piccola?
gigi1979
07-02-2010, 21:31
quindi basterebbe mettere uno strato sottile di fondo fertile poi il ghiaio e 2/3 piantine e tutto potrebbe andare? #24
ovviamente le piante saranno le meno esigenti in assoluto per quanto rigurada l'illuminazione
Dovrebbe andare bene #36# , non avendo filtro cambi d'acqua che fanno cmq bene, c'è un utente che ne aveva fatti parecchi di acquari bonsai solo piante, non aveva neanche la luce diretta se trovo ti posto il link...
in 9 litri direi niente fauna #07 , forse qualche lumachina infestante che ti aiuta anche in caso di alghe ....
gigi1979
07-02-2010, 21:39
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=220893 eccolo....
pomodoro89
07-02-2010, 22:02
grazi mille per l'aiuto..
ho "allestito" la boccia con un pò di fondo fertile e uno strato di ghiaino fine.. e ho preso un pò d'acqua dall'acquario che dovevo effettuare il cambio.. ho potato una foglia di anubias nana e una di cryptocoryne luciens e le ho piantate..
secondo voi possono crescere? o devo comprare delle piante nuove in negozio?
mettere delle lumachine è una bella idea.. si trovano in negozio? e dei gamberetti si potrebbero mettere o serve filtro e termostato? #24 #24
Recentemente in acquario la mia Platy corallo ha partorito, me ne sono accorto per un fulmine rosso che scappava dagli altri pesci... purtroppo solo uno ed ora che scrivo non so nemmeno più se stà ancora scappando...
Siccome mia moglie ha una boccia, che usava quando era bambina, mi chiedo, sarebbe possibile usarla come nursery? trasferendo gli avannotti in vasca quando sono abbastanza grandi per non essere mangiati
so che le bocce non andrebbero usate... ma per degli avannotti che sono piccoli, si potrebbe fare? se sì cosa servirebbe? immagino un filtro (o basta cambiare l'aqua spesso?) e qualche piantina piccolina
Piranha86
17-03-2010, 13:39
Puoi farlo nessuno te lo vieta anzi è una buona soluzione per evitargli la morte, per il filtro nella sezione articoli - Fai da te - ce ne sono alcuni dedicati ai filtri ad aria (con l'uso di areatore) io ti consiglio questa soluzione, Ciao :D
Io la boccia ho cominciato a riempirla buttandoci dentro le potature della vasca. Non c'è fondo ma sono tutti rametti di anubias e di hygrophila che oramai hanno fatto un bosco e in mezzo c'è anche qualche lumachina. Il tutto sta vicino ad una finestra ad est e senza filtro, pochissimi cambi e rabbocchi quasi solo con osmosi.
Pomodoro89, se vuoi anche delle piante emerse, puoi inserire in vasca un rametto di pothos, si propagherà all'esterno in breve tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |