Entra

Visualizza la versione completa : problema fotoperiodo

Dolphin206
26-11-2005, 15:01
Ciao a tutti,
avevo gia aperto un topic simile ma non sono venuto a capo di niente allora ci riprovo

io ho 30w su 60 litri e ho aggiunto una pl da 36w.
i neon da 30 w stanno accesi 8 ore al giorno
la pl sto cercando di portarla a 8 ore ma si formano le alghe a pennello.

fino a quando la lasciavo accesa 3 ore al giorno niente adesso che l'ho portata a 4 le alghe mi stanno invadendo tutto.

ho delle piante esigenti quindi vorrei pertare i 66w almeno per 10 ore al giorno.Come posso fare?
Consigli ben accetti

i valori tutto a posto è sicuramente colpa della luce!!!

fappio
26-11-2005, 19:37
diminuisci gli inquinanti sotto i 10mgl e sei sicuro che la luce non sia sporca?

Dolphin206
26-11-2005, 23:03
le lampade sono nuove e i valori sono al di sotto

Dolphin206
29-11-2005, 13:36
nessuno che mi aiuta?

fappio
29-11-2005, 18:46
io mi fiderei più dei miei occhi che dei test se hai infestazioni di alghe vuol dire che hai inquinanti nell acqua. non è un punto di vista

Dolphin206
29-11-2005, 19:23
Scusa la mia testardagine ma:
se prima di mettere al PL le alghe non c'erano.
ho solo 5 neon 1 botia 1 crossocheilus e 1 ancistrus
mangiano pochissimo quindi poco o nulla rimasui du cibo
cambio il 10% d'acqua alla settimana ed è solo d'osmosi

come faccio ad avere gli inquinanti alti?
dove posso interagine?

allego delle foto nuove

fappio
29-11-2005, 20:02
innanzi tutto ti faccio i complimenti per il tuo acquario.io non conosco bene i dolci ma non e che possono morire , che ne so....lumachine o cose del genere . sicuralmente non hai valori alti, ma quanto bastano a farti venire le alghe.quei due pescioni che hai nella foto li hai ancora ?

Entropy
29-11-2005, 20:03
Ma i 2 neon da 15W, sono ancora entrambi quelli da 10000°K o li hai cambiati, con almeno uno da 6500°K? Che marca sono?
Comunque, qualsiasi fenomeno accada in acquario, deriva dalla somma (o a volte dal prodotto....) di più fattori. Magari, con un fattore fuori norma non accade nulla, ma se a questo si associa un'altra variabile non idonea....... si scatena l'inferno!! -05 -28d#

Dolphin206
30-11-2005, 00:16
i pescilini hanno cambiato casa.
Gli ho comprato un bel 280 litri solo ed escusivamente per loro

le lampade sono ancora quelle da 10000k aspetto ancora qualche mese e le cambio...accidenti hanno un mese!!

Entropy
30-11-2005, 11:01
Ne abbiamo già parlato nell'altro topic...... forse per il tuo acquario 2 neon da 10000°K sono troppi (ma poi, che marca sono?!?) e lo spettro non è ben bilanciato in rapporto alle condizioni della vasca.
Se è così, finchè non cambi i neon......
Devi anche considerare che già le 10000°K hanno una buona penetrazione della colonna d'acqua e se a queste ci aggiungi una serie 8xx (della tua PL, anch'essa con molti lumen) e calcoli inoltre che la tua porzione di fondo dedicata al pratino è solo in minima parte ricoperta dalla Glosso, forse arriva (per ora) troppa luce sul fondo e le alghe ne approfittano.
Non esiste una regola assoluta per l'illuminazione. Un acquario, con determinate caratteristiche, può funzionare benissimo con le 10000°K, mentre ad un altro serviranno invece più le 840, o le 965, o.......
Controlla anche le dosi del PMDD, perchè basta poco per creare squilibri (sopratutto i microelementi) ed è più facile esagerare (ma tu, quale protocollo usi?)
E poi, quali sono i tuoi valori?

Dolphin206
30-11-2005, 13:33
Ciao Entropy spero di spondere atutte le tue domande...

(ma poi, che marca sono?!?)

Sono le Aqua-glo e Power-glo della askoll
aggiungi una serie 8xx

infatto la Pl è una 840
pratino è solo in minima parte ricoperta dalla Glosso

l'ho inserita di 1 mese cica e spetto che cresca...cmq mi sta dando soddisfazioni
devo cmq dare tanta luce anche se non ricopre l'intero fondo per dagli modo di crescere...no?

dosi del PMDD

2 ml al giorno...penso che siano giusti...
ma tu, quale protocollo usi?)

quello di nanito www.nanito.it

ciao e grazie

Entropy
30-11-2005, 19:07
L'Aqua-Glo e la Power-Glo non sono da 10000°K, ma da 18000°K........
Hai notato come la Power-Glo abbia un colore quasi sul violetto?
Ed io personalmente, il loro uso, singolo o associato, sopratutto se rappresenta i 2/3 del parco luci, lo sconsiglio vivamente (esperienza personale.....): può creare proprio questo tipo di problema......
Sostituiscili con neon da 6000-6500°K (visto che hai già una PL 840).
Con il PMDD, misuri il Fe, ogni tanto?