Visualizza la versione completa : Crescita stentata caduta foglie
Ciao ho un problema con le piante del mio acquario.
Da qualche settimana le piante crescono poco ma quello che mi preoccuapa maggiormente e' il fatto che le foglie che si trovano in basso stanno scomparendo lasciando solo lo stelo della pianta con alcune foglie solo in alto. Come posso risolvere il problema? grazie.
Piante che soffrono maggiormente sono:
Limnophilia
Cabomba
Bacopa
verosimilmente poca luce, che nella parte bassa è ancora di meno (nel profilo parli di 0,4 watt/litro in t8...poca per quelle piante).
E' normale allora che per un anno intero la crescita e' stata ottima e rigogliosa sempre con le stesse luci?
E' normale allora che per un anno intero la crescita e' stata ottima e rigogliosa sempre con le stesse luci?
I neon sono gli stessi di un anno fa?
Se è così devi cambiarli.
i neon li ho cambiati a dicembre
e ci hai rimesso gli stessi neon? stessa acqua, co2, fondo, fertilizzazione etc etc insomma stesse condizioni in tutto e per tutto rispetto a quando crescevano? andiamo per esclusione a sto punto....
si ho rimesso gli stessi neon, poi sono passato dall'acqua del rubinetto alla RO + sali. Ho iniziato con le pasticche starter tabs dennerle poi ho usato sera florena pasticche e liquido.
unadell1%
09-02-2010, 12:02
Il florena è una schifezza, sia liquido che in tabs, in passato li ho usati, senza risultati #07 io mi sono trovata bene con le balls jbl, seachem o blue line (annuali).
Quando passati dall'acqua di rubinetto a quella di osmosi, ho avuto anche io una situazione simile alla tua, ho risolto aumentando la concentrazione dei sali in acqua.
si me ne sono accorto che il florena fa schifo !!! non lo uso piu'
Mi sapreste indicare un protocollo fertilizzante completo?
Asterix76
10-02-2010, 11:58
dennerle settimanale, puoi calare o aumentare il totale, ma non cambiare il bilancio dei singoli nutrienti.
Seachem bigiornaliero, è il top di gamma e puoi fare il piccolo chimico a tuo piacimento.
per singoli prodotti puoi provare l'azoo, per quel che mi riguarda sono buoni e si trovano facilmente, ma non credo esista un vero e proprio protocollo.
Se non vuoi scervellarti ti consiglio dennerle. Parti a metà dosi consigliate e aumenta col tempo. (Ottime anche le tabs)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |