Visualizza la versione completa : Impianto Co2
astrosofia
07-02-2010, 11:17
Ciao a tutti.. in questi giorni stò sperimentando un'impianto co2 a gel per la mia vasca perchè le piante sono molte e necessitano di co2 somministrata...
l'impinato a gel funziona, ma richiede troppo.. devi sempre controllare il flusso perchè varia .. si ferma.. ecc ecc..
adesso stò pensando ad un kit co2 anche con bombole da 500gr..
ho visto il kit della Hqa che include tutto il necessario + bombola da 500gr + sonda ph con controller programmabile per comandare l'elettrovalvola..
secondo voi è realmente necessario?? oppure opto per qualcosa senza il controller Ph??
Grazie
Ric
slayerboy
07-02-2010, 12:01
dipende molto dai valori che hai in vasca
se non ti servono ph e kh molto bassi il ph controller non è necessario.
astrosofia
07-02-2010, 12:08
la specie principale della vasca sarà betta splendens.. e i valori credo ci siano.. che dici? (anche se dovrei abbassare il pH) certo si risparmiano circa 60#70€ senza il controller..
slayerboy
07-02-2010, 12:32
si il ph è un pò al limite
cmq puoi sempre regolare la valvola della co2 per abbassare un pò il ph :D
cmq ti consiglio di passare alla co2 a bombola ricaricabile senza dover sempre comprare bombolette usa e getta
astrosofia
07-02-2010, 12:34
si infatti.. sono a 7.5 ballerino con 8 (però la vasca ancora è in avvio e ha il 70% di acqua di rubinetto e 30% osmosi) però lo vorrei portare ad almeno 7.2-7.3 .. è utile o no il controller? ho già tante piante in vasca..
per adesso parto con una fa 500gr.. poi vedrò le ricaricabili.. anche perchè non saprei dove ricaricarle .. :)
slayerboy
07-02-2010, 12:45
con un kh 9 non so quanto effettivamente sia utile #24
secondo me aumentando la proporzione di acqua RO abbassi il ph senza spendere quei 100€ per il ph controller.. aspettiamo se arrivano altri pareri in merito ;-)
le ricaricabili le trovi anche nei negozi di acquari, diciamo le il negozio ti noleggia la bombola di co2, quando è scarica la riporti a lui e te la ricarica
se hai l'idea di passare alla bombola ricaricabile ti consiglio di prendere il kit con bombola usa e getta della askoll che dopo con un semplice riduttore è adattabile per le bombole ricaricabili :D
il kit askoll è quello che va un pò per la maggiore nel forum
cmq 5 ore di fotoperiodo sono poche per poter portare a termine il ciclo della fotosintesi... dovresti innalzarlo progressivamente fino a 8 ore
astrosofia
07-02-2010, 14:10
si infatti.. mi hanno detto di aumentare il fotoperiodo gradualmente.. le piante crescono a meraviglia.. alcune sono già a pelo d'acqua.. quindi dici di evitare il ph controller.. e prendere un kit classico?
slayerboy
07-02-2010, 14:54
secondo me si...
i ph controller io li ho visti solo nelle vasca per discus che hanno bisogno di valori molto bassi
cmq se cerchi su tecnica o saper comprare trovi molte discussioni comparative sui vari kit co2 classici in commercio #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |