Visualizza la versione completa : Il mio acquario di pesci rossi
Buongiorno. Il 23/01/10 ho avviato il mio primo acquario. Si tratta di un 28 lt. della Nanolife in cui ho inserito 2 Carassius Auratus e una piantina Microsorium pteropus. Il 4 Febbraio ho fatto analizzare l'acqua dal mio negoziante, PH=7,50 NO3=0 Durezza 615. In quella sede ho comprato un'Anubias e altri sassolini colorati per il fondo, li ho fatti bollire, li ho sciacquati bene, e li ho inseriti, insieme alla nuova piantina. Il giorno dopo uno dei due pesci ha iniziato a stare sul basso in un angolo dell'acquario e sono comparse delle chiazze scure sulle branchie e sul dorso. Questa mattina il pesce è morto. A parte il dispiacere per la morte del pesciolino, mi è sorto un dubbio: ho sbaglaito qualcosa quando ho messo i sassolini e la piantina, oppure il pesce era già ammalato quando ho avviato l'acquario?
Vorrei mettere un altro pesce cosa mi consigliate visto che ho letto che con questo litraggio 2 Carassius ci stanno stretti. Di passare ad una vasca più grande non se ne parla, perchè ho contro mia moglie che dice che diventa una cosa troppo impegnativa. Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo esporre bene il mio problema. -20
ciao
mi sa che sei partito col piede sbagliato... innanzitutto ti invito a leggere la guida della sezione il mio primo acquario http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 e anche qua http://www.vergari.com/acqua/pesci/carassius_proecontro
immagina un 28 litri con un pesce che raggiunge i 30cm... Anche se in realtà non li raggiungerebbe mai perchè si ammalerebbe di nanismo indotto, e morirebbe prima di svilupparsi #09
inoltre non hai aspettato il canonico mese per la maturazione del filtro, ci credo che ti muoiano i pesciolini. Ti consiglio di riportare il superstite al negoziante, perché altrimenti se ne va pure lui.
Le alternative sono 2: o compri una vasca più grossa (convincendo la moglie :-)) ) o abbandoni l'idea dei pesci rossi (per il cui allevamento dovresti avere almeno un 100 l) e prendi in considerazione altri abitanti, anche se in un 28 lt le scelte sono ridotte veramente all'osso... Inoltre in una vasca così piccola i valori non sarebbero mai costanti, e ciò risulta in una gestione più difficile...
Non farti scoraggiare da questi intoppi che tutti abbiamo avuto agli inizi, impara che i consigli che ti danno su questo forum sono i migliori, perché nessuno ha fini di lucro (a differenza di certi negozianti) e LEGGI LEGGI e CHIEDI prima di comprare ;-)
ciao
mi sa che sei partito col piede sbagliato... innanzitutto ti invito a leggere la guida della sezione il mio primo acquario http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 e anche qua http://www.vergari.com/acqua/pesci/carassius_proecontro
immagina un 28 litri con un pesce che raggiunge i 30cm... Anche se in realtà non li raggiungerebbe mai perchè si ammalerebbe di nanismo indotto, e morirebbe prima di svilupparsi #09
inoltre non hai aspettato il canonico mese per la maturazione del filtro, ci credo che ti muoiano i pesciolini. Ti consiglio di riportare il superstite al negoziante, perché altrimenti se ne va pure lui.
Le alternative sono 2: o compri una vasca più grossa (convincendo la moglie :-)) ) o abbandoni l'idea dei pesci rossi (per il cui allevamento dovresti avere almeno un 100 l) e prendi in considerazione altri abitanti, anche se in un 28 lt le scelte sono ridotte veramente all'osso... Inoltre in una vasca così piccola i valori non sarebbero mai costanti, e ciò risulta in una gestione più difficile...
Non farti scoraggiare da questi intoppi che tutti abbiamo avuto agli inizi, impara che i consigli che ti danno su questo forum sono i migliori, perché nessuno ha fini di lucro (a differenza di certi negozianti) e LEGGI LEGGI e CHIEDI prima di comprare ;-)
Grazie per il prezioso consiglio, volevo precisare che il filtro me lo ha fatto maturare il negoziante nel suo negozio una settimana circa. Avevo optato per la scelta di due Carassius in quanto piacevano a mia figlia di 4 anni, e sulle dimensioni della vasca, mi sono lasciato consigliare dal negoziante in quanto principiante in acquariofilia, l'idea rimane quella di tenere il Carassius aggiungendo un compagno anche di altra specie se compatibile.
Oltre che maturare il filtro deve maturare anche l'acqua. Inoltre il materiale filtrante che diventa sede dei batteri denitrificanti (canolicchi o spugne che sia) deve stare costantemente sott'acqua e con un flusso anche minimo, altrimenti muore la flora batterica e la maturazione è stata inutile.
Il Carassio di che tipo è? Ha la classica forma del pesce rosso o è una varietà selezionata? Perché i primi sono quelli che crescono a dismisura, gli altri rimangono più piccoli.
In ogni caso sono pesci che devono stare almeno almeno in coppia, uno solo soffrirebbe... Prova a far vedere al capo dell'acquario i guppy (poecilia reticulata). Soprattutto i maschi sono pesci coloratissimi che danno movimento e colore! In un 28 litri metterei 1 m e 2 f se punti alla riproduzione (in tal caso però preparati a darne via a milioni (non a caso si chiama pesce milione...) o altrimenti a 3 m .
Il Carassius è il tipo classico rosso di forma affusolata, quindi è proprio quello che cresce a dismisura. Guarda mi sono quasi convinto, sento con il negoziante se mi riprende indietro il Carassius e provo a cambiare, metto 2 guppy, poi un mio amico acquariofilo mi ha consigliato di inserire anche 2 platti credo si chiamino così, (pesci rossi piccolini) e un pulitore, chiaramente devo mettere il riscaldatore perchè il mio acquario ne è sprovvisto. Che ne dici? Grazie per la disponibilità poi ti farò sapere
Vedi di riportarlo indietro un pesce rosso in quel litraggio soffre.
Il Carassius è il tipo classico rosso di forma affusolata, quindi è proprio quello che cresce a dismisura. Guarda mi sono quasi convinto, sento con il negoziante se mi riprende indietro il Carassius e provo a cambiare, metto 2 guppy, poi un mio amico acquariofilo mi ha consigliato di inserire anche 2 platti credo si chiamino così, (pesci rossi piccolini) e un pulitore, chiaramente devo mettere il riscaldatore perchè il mio acquario ne è sprovvisto. Che ne dici? Grazie per la disponibilità poi ti farò sapere
innanzitutto complimenti per il tuo atteggiamento, che in questo hobby è la base per il successo ;-)
penso che i pesci del tuo amico siano i Platy, cugini dei guppy. Se fai un paio e un paio sei al limite ma può andare. Per quanto riguarda i pesci pulitori ce ne sono tantissime specie, che però richiedono vasche più grandi, fatta eccezione per i Corydoras pygmaues, che però in genere viene tenuto a ph più bassi rispetto ai Guppy.
In alternativa puoi tenere in considerazione un paio di Ampullarie o di Neritine (lumache alghivore) o le Caridine (prova a cercare le Red Cherry) anche se più che mangiare le alghe prevengono il loro insorgere.
Come alternativa ai Guppy, abbassando un po' il ph, puoi anche tenere un Betta Splendens (il pesce combattente), anche lui coloratissimo ! :-)
Grazie mille, nella scelta dei nuovi pesciolini terrò sicuramente in considerazione i tui consigli, che oltre ad essere stati molto preziosi mi stanno aiutando a non demoralizzarmi, e continuare.
Un ultima domanda se puoi rispondermi, devo aspettare un pò prima di inserire i nuovi ospiti o posso procedere subito?
Ecco stavo dimenticando proprio il punto chiave: la maturazione :-D
Procurati dei test a reagente (non quelli a striscetta tanto per intenderci), se vuoi risparmiare comprali online (se guardi il forum Saper Comprare ti fai un'idea dei siti affidabili, personalmente compro sempre da acquariomania.it e le cose mi arrivano il giorno dopo). Ti servono quelli per il Ph, Kh, Gh, No2, No3.
Senza ospiti all'interno inizia a contare un mese (che sembrerà un anno dall'attesa :-D ) e magari aggiungi un pizzico di mangime al giorno, che aiuta ad attivare le colonie batteriche. Il negoziante magari ti proporrà miracolosi prodotti che ti consentono di inserire i pesci il giorno dopo o dopo 1 settimana. A mio avviso, soldi buttati.
Non c'è nulla di più importante di una corretta maturazione. So che è una tortura vedere la vasca senza inquilini, ma intanto hai tutto il tempo di modificare il layout e di aggiungere/spostare legni, rocce e piante.
Monitorando i nitriti, noterai che intorno al 21° giorno (a volte più, a volte meno) avrai un picco, ossia saranno alle stelle, per poi precipitare nel giro di poco a valori idonei ai pesci. Avuto il picco, controlla che i nitriti siano sempre a 0 per i giorni successivi, quindi inizia a popolare LENTAMENTE: ossia i pesci non tutti assieme ma a più riprese, per non aumentare troppo drasticamente il carico biologico che deve smaltire il filtro.
Mi raccomando inserisci parecchie piante. Alcune a crescita rapida prevengono l'insorgere delle alghe e ciucciano gli inquinanti dall'acqua (Ceratophyllum, Egeria)
La Microsorum e l'Anubias che già hai non interrarle, in quanto sono epifite; legale con del filo da pesca a una roccia o a una radice, sennò col tempo marcirebbero.
In bocca al lupo e magari posta un paio di foto
Ma non diventano troppe le piante per una vasca così piccola? Comunque cercherò di fare come hai detto tu, grazie anche per il link dove poter comprare online. Poi ti farò sapere :-)
le piante non sono mai abbastanza ;-) chiaramente non scegliere piante tipo Echinodorus che in 1 mese ti occupa tutto lo spazio.
Cerca di fare un assortimento tra piante a crescita rapida e piante a crescita lenta, ricordando che quelle che hai già preferiscono le zone d'ombra, altrimenti si riempiono di alghe.
Allora oggi pomeriggio ho riportato indietro il Carassius sopravvissuto al negoziante che è stato molto gentile e l'ha ripreso senza fare storie, ho messo nell'acquario il termoriscaldatore, ho sifonato il fondo, ho pulito il filtro, inserito una piantina nuova (L'Egeria) come suggeritomi, il risultato è che forse perchè ho dovuto muovere il filtro a carboni, l'acqua si è intorbita notevolmente, ora pian pian si sta ripulendo.
Poi ho notato che all'interno c'era un'ospite: una minuscola lumachina forse rimasta attaccata alla piantina inserita oggi, che faccio la lascio o la tolgo? Potrebbe essere utile quando sorgerannno le prime alghe?
mauro650cs
09-02-2010, 09:22
Carsa, complimenti per la serietà e l'atteggiamento verso questo forum e questo hobby. Ovviamente per quanto riguarda il litraggio e varie ed eventuali hanno detto sopra. Ora che non hai più i pesci io ti consiglierei di riordinare le idee e ricominciare. Hai pulio tutto ben bene, hai deciso gli ospiti da inserire, aspetta il classico mese di maturazione anche se è già attivo da una settimana, con i vari cambi potresti aver ucciso i batteri. tra un mese fai un cambio del 20%, vai dal tuo negoziante (anzi io non ci andrei più dopo i pessimi consigli che ti ha dato -04 ) e scegli i pescetti. Con quel litrggio potresti inserire anche un betta e qualche gamberetto o lumachina. Poi altra cosa, cerca di ricreare un habitat il più possibile idoneo, i guppy sono del centro america... le microsorium sono africane... anche quando compri le piantine vedi le provenienze e quanto crescono.
Per uqnato riguarda la tua domanda per il momento puoi tenerla, ma se si moltiplica a dismisura devi provvedere e comunque vvuol dire che c'è qualcosa nel tuo acquario che non funziona. ;-)
ciao
Grazie per i consigli, ho ancora tempo per pensare e modificare l'abitat, comunque ero orientato per i guppy anche se non ne posso mettere più di tanti, mi è sorto un'altro dubbio, visto che l'acqua si è intorbidita molto a causa dell'aver mosso il filtro a carboni, ho notato anche che si è depositata sul fondo molta polverina, non è che ho ucciso i batteri presenti nell'acquario, in questo momento però l'acqua è limpida ma come ho detto c'è molta polvere sul fondo e sulle foglie.
mauro650cs, le microsorum sono asiatiche ;-) , e comunque, a meno che non voglia allestire un acquario biotopo, non penso che i guppy urleranno allo scandalo vedendo una pianta di un altro continente.
Inoltre perché se la lumaca si riproduce significa che non funziona qualcosa? Anzi, è proprio se si riproducono che tutto va bene... Comunque io le lumache le lascio in quanto utilissime contro alghe e foglie marcite delle piante. Se si riproducono troppo non usare lumachicidi (se fanno male alle lumache ci credo poco che non succede nulla ai pesci) ma usa delle trappole apposite.
Cosa importantissima: i carboni toglili!!!! Servono ESCLUSIVAMENTE dopo l'uso di medicinali o saltuariamente per togliere altre sostanze inserite per errore nell'acqua, ma in condizioni normali tolgono anche i nutrienti necessari alle piante, facendole morire.
La polverina penso sia semplicemente i detriti accumulati dalle spugne, risputati fuori dal filtro dopo che lo hai smosso. Con un sifone cerca di tirarla su ;-)
Siete tutti fantastici, senza di voi non saprei come fare, si vede che sono alle prime armi, avevo pensato anch'io di lasciarla la lumachina. Oggi toglierò i carboni e legherò le radici dell'anubias a qualche sasso. Grazie di nuovo :-)
mauro650cs
09-02-2010, 13:29
mauro650cs, le microsorum sono asiatiche ;-) , e comunque, a meno che non voglia allestire un acquario biotopo, non penso che i guppy urleranno allo scandalo vedendo una pianta di un altro continente.
Inoltre perché se la lumaca si riproduce significa che non funziona qualcosa? Anzi, è proprio se si riproducono che tutto va bene...
#36# #36# è veroooo sono asiatiche... perchè mi ricordavo africane???? #13
Scusa, hai ragione anche sulla riproduzione delle lumache, mi sono espresso male, intendevo dire se che se le lumache diventano infestanti vuol dire che c'è troppo carico organico... o sbaglio?
se le lumachine diventano infestanti significa che -ciuf ciuf- come conigli :-D
io le allevo apposta in una vaschetta solo con piante senza filtro per darle in pasto ai miei Badis #18
onlyreds
09-02-2010, 18:53
Scusa, hai ragione anche sulla riproduzione delle lumache, mi sono espresso male, intendevo dire se che se le lumache diventano infestanti vuol dire che c'è troppo carico organico... o sbaglio?
è corretto. di solito, se il carico organico è tenuto stabile su bassi livelli il numero delle lumachine rimane abbastanza costante, autoregolandosi da sole...
Dopo la lumachina, ieri sera è comparso nell'acquario un'avannotto, è lungo circa mezzo centimetro di colore grigio, mi sembra con delle striature, ha il corpo appiattito e per ora sta attaccato ad una foglia di Anubias, probabilmente era attaccato alla piantina di Egeria, che ho inserito lunedì, ed è stata tolta da una vasca di non ricordo quali pesci. Oggi chiedo al negoziante. Come va allevato? #24
onlyreds
10-02-2010, 10:17
miii che fortuna!!! dipende da che pesce è. se si tratta di una avannotto i pesce fitofago (cioè che mangia vegetali) deve essere nutrito in modo diverso rispetto alle altre specie...
chiedi al negoziante cos'ha in quella vasca e poi vediamo :-))
miii che fortuna!!!
Sarà la solita fortuna del principiante. Attendo che apra il negozio poi lo scrivo nel forum, mi sareste di aiuto. :-)
Il negoziante mi ha detto che nella vasca c'erano dei Guppy. Mah c'è da crederci #24. Va beh vediamo cosa verrà fuori... io cmq lo alimento con un pò di scaglie per pesci tropicali sminuzzate finemente. :-))
onlyreds
10-02-2010, 15:50
si, se è guppy potrebbero essere sufficienti
Come faccio a riconoscerlo, c'è qualche caratteristica particolare per mezzo della quale poterlo riconoscere? Perchè non mi fido molto del negoziante. #07
onlyreds
10-02-2010, 16:14
da avannotto è durissima... :-(
mauro650cs
10-02-2010, 16:54
Carsa, prova a postare una foto e magari anche nella sezione poecilidi. #24
Eccola finalmente sono riuscito, si riesce a capire qualcosa? :-)) http://img27.imageshack.us/img27/4857/acquarioa.th.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/4857/acquarioa.th.jpg
http://img682.imageshack.us/img682/185/acquario.jpg
Si riesce a capire di che specie si tratta? L'avannotto è quell'essere biancastro sulla foglia di Anubias.
Ragazzi non è che è una Tubellaria? Che faccio è dannosa? Se ha già deposto le uova? La devo togliere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |