PDA

Visualizza la versione completa : abbassare PH senza co2 e senza abbassare il KH. Possibile??

aqqa
07-02-2010, 05:10
Ciao ragazzi.
In uno dei miei acquari (42 litri per endler e red cherry) farò a meno di piante esigenti e voglio fare a meno della co2. Finoral'ho avuta utilizzando il sistema nano crystal della dennerle di cui non sono soddisftto causa alti costi per prestazioni modeste e soprattutto perchè le bombole durano pochissimo, ogni 20 giorni mediamente devo svuotare l'erogatore che si riemie d'acqua (nonstante valvola di non ritorno), sostituire la bomboletta (14 euro a botta) e risistemarla...e poi per tarare le giuste bole al minuto ci vuole una persona che ogni giorno sta li a controllare (talvolta aumentano e diminuiscono da sole senza motivo). Comunque, in una parola, ho deciso di rinunciare alla co2. Ora l'unico problemucio che ho è il ph, che senza la co2 mi sale sopra i 7,5. Sto provando a tenerla sotto controllo con cambi abbastanza ravvicinati e con qualche foglia di catappa, ma francamente non cambia granchè... oscillo sempre tra 7,6 e 7,7 piu o meno... valore che i pesci sembrano tollerare bene, soprattuto gli endler, ma per le caridine temo sia ancora altino. (anche se ormai ormai è una settimana che stanno cosi, senza per ora dare problemi).

La mia domanda è: conocete qualche prodotto che sia in grado di abbassare (anche di poco) il PH senza però alterare il KH? perchè il mio kh è attorno a 4,5 e credo di essere già al limite minimo per gli endler.
In una parola vorrei ottenere PH tra 7 e 7,5, con KH attorno al 5, senza utilizare la co2. Con la catappa non ce la faccio. La torba a quanto so abbassa il KH? Questo prodotto qualcuno o conosce: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#2726-aquarico-tropic-estratto-mandorlo-indiano-torba-quercia-ontano-100ml-4000-p#3016.html ?

Insomma non so come regolarmi...
suggerimenti?
la domanda da 100 milioni di dollari è: si può abbssare il PH senza abbassare anche il KH e senza utilizzare la co2???

Giudima
07-02-2010, 13:20
Per endler e red cherry non complicarti la vita il ph fino ad 8 va bene ;-)

aqqa
08-02-2010, 05:27
ok Giudima... immaginavo che fosse tollerabile fino ad 8...ma se c'era un modo per portarlo a 7,5 senza influire sulla durezza mi tornava utile, sia perchè credo gradiscano di più, sia perchè ho stesso problema nel caridinaio con le crystal (che stanno sempre attorno al 7,7 - 7,8 e non si sono comunque mai lamentate :-) )
ad ogni modo continuo così e ti ringrazio. Comunque se qualcuno conoscesse un modo, anche per curiosità, lo dica :-)
ciao

Perry Cox
12-02-2010, 22:52
aqqa, di metodi ce ne sono certo;
tutta la gamma degli acidi, sia forti che deboli, possono raggiungere lo scopo che ti sei prefisso; i problemi nell'utilizzo di questi prodotti sono legati sopratutto alla pericolosità e al loro dosaggio in vasca.
Anni fa, feci degli esperimenti che postai qui sul forum;
se ti va di usare la funzione "cerca"......(a me no! -28d# )

perry

aqqa
15-02-2010, 06:21
non li trovo mica. che parola devo inserire? :-)

giovannidlc
24-02-2010, 21:29
Con i prodotti chimici mi sa che ti vai dalla padella alla brace, io ti consiglio CO2 con PHmetro, setti CO2 in eccesso e poi ci pensa lui a chiudere o aprire al bisogno l'elettrovalvola.