Visualizza la versione completa : Quali gamberetti?
Quali tipi di gamberetti bisognerebbe evitare di inserire in un minireef?
...io per esperienza evitere i Lysmata amboinensis...sono troppo invadenti e in un nanoreef disturbano i coralli facendoli chiudere spesso....poi quando alimenti si fregano tutto loro.....
unica nota positiva è che rilasciano periodicamente (almeno 1 volta al mese ma anche più spesso...) larve vive in vasca n grosse quantità (se sono in coppia ovviamente ma coppia intesa due esemplari..il sesso lo decidono dopo...)..io li ho inseriti solo per questo motivo...ma se potessi (riuscire a catturarli) li toglierei subito.....cambiandoli con altri gamberetti magari più piccoli e meno invadenti...
Vic Mackey
08-02-2010, 11:51
se e proprio mini, consiglio solo due o tre thor, te li godi moltissimo e a differenza di wurd, ambo e debelius che impicciano i coralli magari loro li colonizzano e magari s'accoppiano! :-))
Vic Mackey, i thor si riproducono? Nel senso non che riusciamo a allevarli ma rilasciano larve?!
a me lo fanno in continuazione.
anche loro però anderebbero alimentati in maniera mirata almeno 2 3 volte a settimana altrimenti infastidiscono gli zoanthus.
Vic Mackey
09-02-2010, 02:11
eh gia, si si per trombare trombano :-D , solo che non proliferano, come quasi tutto cio che si muove in acquario -04
So che gradiscono il ciclops ma non ho mai avuto esperienze dirette!
dony3000
11-02-2010, 01:18
se è proprio minireef confermo i thor..sono stupendi..
cmq una coppia di wundermanni..non sono bellissimi ma come tengono pulito loro..
ma gli ambo perchè non vanno bene?
pirataj, scusami se occupo il tuo topic...
Nella vaschetta piccola vorrei inserire dei thor, ho alcune domande:
1) Quanti ce ne vanno? La vaschetta è da 25lt netti ma il sistema nel complesso dovrebbe essere sui 95 netti... Oltre un certo numero che succede? Si scannano?
2) Ho un lysmata debelius, che fa me li ammazza? in realtà vorrei darlo via però ripescarlo non penso sia la cosa più semplice al mondo visto quanto è timido!!!
dony3000
15-02-2010, 19:41
papo89, ti ho fatto venire voglia è? :-))
1) gruppetto di 4/5, oltre un certo numero tranquillo che non ci vai dato che costano 25€ l'uno #13
2) non te lo sò proprio dire.. :-)
dony3000, ormai sto spendendo... E spendiamo!!! #23 :-D :-D :-D
mamin un acquario da 30 litri se in futuro vorrei mettere un gamberetto perchè non un ambo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |