Entra

Visualizza la versione completa : Prima settimana di vita - Considerazioni

Icarus
07-02-2010, 03:02
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho inserito i primi (e unici, vista la misura) esseri viventi nella mia piccola vasca di 20 litri.
Si tratta di 4 caridine red cherry e una coppia di endler (sì, dovrò stare attento al numero nel caso cominciassero a riprodursi).

Apparentemente sta andando tutto bene, gli ospiti mi sembrano tutti in ottima salute.
Sto continuando a monitorare l'acqua, tempo fa avevo aperto un topic apposta, ad oggi ho questi valori sui quali vorrei riflettere:

- PH: a me risulta circa 8, al negoziante (fa lo stesso test a reagente della Sera) risulta un valore tra 7,5 e 8, però a suo parere siamo vicinissimi al 7,5.
Viste le dimensioni della vasca e vista la fauna che contiene, mi consigliate di intervenire per un abbassamento del PH? Di quanto? E soprattutto... in che mood?

- NO3: ho rifatto 2 test anch'io, rifatto il test dal negoziante (stavolta con reagenti di marca diversa), e il risultato è sempre inequivocabilmente: 0,00.
Il fatto di avere i nitrati pressochè nulli può essere un problema o avere effetti collaterali?

Grazie a tutti!

livia
07-02-2010, 03:43
per il pH va bene quello che hai, sia le red cherry sia gli endler stanno bene a un pH di 7,5/8, quindi puoi lasciarlo tranquillamente come sta.. :-)
i nitrati a zero non è impossibile, ma di solito succede in casi particolari...hai assistito al picco dei nitriti?
perché il motivo principale potrebbe essere l'assenza di picco, anche se dopo un mese dall'avvio è improbabile come cosa...
fai pulizia della vasca molto spesso?

Icarus
07-02-2010, 12:58
Il picco ci dovrebbe essere stato quasi sicuramente, avevo registrato un'impennata dei NO2 dopo circa una quindicina di giorni, ora sono tornati a zero.

Io sto cercando di spiegarmi l'assenza di nitrati con il fatto che anche l'acqua di rubinetto ne è pressochè priva, e la vasca è molto ben piantumata (ben 7 piante in 20 litri) e il carico organico bassissimo.
Regge come spiegazione?

La pulizia della vasca non l'ho mai fatta, a parte il fatto di rimuovere immediatamente con il retino eventuali foglie che si staccano dalle piante. Ho comprato giusto ieri il sifone a batteria per cominciare a pulire fra un pochino.

Comunque approfondendo le ricerche ho trovato un altro sito in cui si dice che in effetti i valori della mia vasca sarebbero perfetti per gli Endler, speriamo bene!

Per il mangiare sto dando quello che riescono a terminare i 2-3 minuti, alle caridine invece dò 3-4 cubetti appositi che vanno sul fondo, spero sia la dose giusta

Giudima
07-02-2010, 13:26
Io sto cercando di spiegarmi l'assenza di nitrati con il fatto che anche l'acqua di rubinetto ne è pressochè priva, e la vasca è molto ben piantumata (ben 7 piante in 20 litri) e il carico organico bassissimo.
Regge come spiegazione? #36# #36# abbastanza..........
;-)