PDA

Visualizza la versione completa : Balloon Molly e Betta Splendens

Vincitutto
07-02-2010, 00:52
Un maschio di Molly può stare tranquillamente con un Betta?

stefano big
07-02-2010, 10:59
Un maschio di Molly può stare tranquillamente con un Betta?
Dimensioni vasca?
Valori dell'acqua?
Temperatura Vasca?
Altri inquilini?
stefano

Vincitutto
07-02-2010, 18:00
Ciao Stefano!
La vasca è di 78x29x45h !
Ho fatto i test dell'acqua un paio di settimane fa ed era tutto a posto..il pH è di 8,va bene o devo abbassarlo?
La temperatura e di circa 22°.
Insieme al mio betta ci sono 4 cardinali,7 guppine,2 pulitori (che erano dentro quando mi hanno regalato l'acquario) e poi ho comprato 2 molly balloon femmine.
Ora vorrei comprare il maschio,ma siccome il betta dopo 2 giorni che l'ho acquistato mi ha ucciso i 2 guppy maschi,ho timore che possa farlo anche con il maschio di balloon..

julia

stefano big
08-02-2010, 10:02
Il tutto a posto e' relativo, con cosa hai fatto il
test? E' importante sapere sopratutto all'inizio
i valori dei componenti azotati nella vasca,
perche' possono creare problemi,nella gestione
della vasca.
Il pH della tua vasca non e' adatto al Betta,ai Cardinali.
La temperatura di 22 gradi non e' molto gradita al Betta,
ne riduce la vitalita'e lo espone a malattie.
I pulitori cerchiamo di chiamarli con il loro nome,
perche' hanno esigenze diverse, e non e' vero che puliscono
nessun pesce mangia i propri escrementi o quelli altrui.
Devi decidere come proseguire con la conduzione
della vasca, prima di inserire nuovi inquilini.
stefano

Vincitutto
08-02-2010, 15:27
Beh è ovvio che il test non l'ho fatto tirando le monetine..Ma con i test a gocce!
Io ho fatto solo una domanda e appunto mi aspettavo che rispondesse uno che ne sapesse più di me,ma non attaccandomi.
Lo so bene che i pulitori non sono "pulitori" e non mangiano la cacca degli altri,questo lo sanno tutti (o quasi).
Il mio pesce gatto è un Ancistrus Temmincki ,se proprio vogliamo essere precisi..L'altro non so il nome perchè non lo trovo in nessun libro di pesci.
Ho chiesto apposta se il molly balloon maschio potrebbe aver problemi con il betta,appunto per non commettere errori !!!
Il pH lo posso abbassare se è un problema ,ma la mia domanda rimane comunque un'altra!
Per quanto riguarda il mio betta,non è vero che non è attivo,anzi,si muove praticamente tutto il giorno .. E tanti esperti mi hanno detto che possono stare anche a temperature più basse..
A presto.. ;-)

stefano big
08-02-2010, 17:48
Bene i tanti esperti ti avrebbero dovuto dire che il betta puo' sopravvivere a quella temperaturama per star bene deve stare a 24/25 gradi e a pH piu' basso e vista la territorialita' potrebbe attaccare gli altri pesci,
dirti che il tuo fritto misto e' di difficile gestione, e di decidere
se vuoi fare una vasca di poecilidi, sud america acque tenere,
o asiatico .
Se hai fatto il test allora posta i valori
Scusa se ho perso tempo a risponderti.
stefano

Vincitutto
08-02-2010, 18:35
Non ho detto che hai perso tempo a rispondermi..
Io ti ringrazio della tua disponibilità,ma mi sono sentita presa un po per stupida..
Riconosco di non essere un'esperta,d'altronde chi mi ha regalato l'acquario (avviato da 15 anni),non si è preoccupato di farmi sapere cosa dovevo o non dovevo fare..Mi sono ritrovata da sola a leggere libri da dicembre e a chiedere informazioni ai negozianti che alla 3 domanda già si rompevano le palle a rispondermi!
Il betta quando l'ho comprato era messo in una vasca con mille guppy maschi,quindi vedi tu..ho visto il betta insieme a tutti i tipi di pesci,quindi quando l'ho comprato non pensavo potesse creare troppi problemi..
Mi attrezzerò per spostarlo in un altro acquario più piccolo..
Appena trovo il file dove avevo scritto i valori te li posto.
Julia
;-)