PDA

Visualizza la versione completa : co2: lievito e temperatura

steboga
26-11-2005, 14:22
ciao a tutti ;-)

ho appena finito di allestire il primo acquario, ho un problemino con il co2 natural system della askoll, quello a fermentazione con il flipper...
seguendo le istruzioni ho riempito prima con zucchero fino al segno, acqua tiepida, ne fredda ma neanche calda, dopo ho aggiunto le bustine (lievito e bicarbonato)
a distanza di ore non vedo nulla, apro la bottiglia non vedo ne bolle ne reazioni, e non sento il rumore dello sfiato di un liquido inpressione...
so che sotto i 17° non va, ma ce ne dovrebbero essere un paio in +, per la temperatura potrei provare a mettere la bottiglia sopra il coperchio che è leggermente + caldo, si potrebbe fare??
altre possibiltà potrebbe essere che ho bruciato il lievito con l'acqua calda, ma non mi sembrava calda ma tiepida.
oppure bustine vecchie.
bhooo... -28d#
ovviamente ho provato a rimescolare il tutto agitare ecc senza risultati...
proverò le altre bustine prima di recuperrare il lievito di birra
se avete qualche idea, col "cerca" non ho trovato niente di nuovo... ;-) ;-) :-)

Jalapeno
26-11-2005, 14:27
Io facevo acqua zucchero e lievito di birra e prima di 12#18 ore non si vedeva una bolla, per me si deve dare tempo al lievito di svilupparsi.

esox
26-11-2005, 15:28
un giorno ci vuole tutto, a 19° anche un paio forse...
certo che se poi continui ad aprire, ravanare ecc. non fai che allungare i tempi....

roby&deb
26-11-2005, 20:19
un giorno ci vuole tutto

a temperatura ambiene (in estate) io ci mettevo tutta la notte....

steboga
26-11-2005, 21:21
ok messaggio ricevuto, aspetto e vediamo :-)