PDA

Visualizza la versione completa : convivenza....:-)

luka96
07-02-2010, 00:27
salve a tutti...... volevo chiedervi se il mio assortimento di pesci va bene, visto che tanti dicono che non va.....
ho un acquario da 100l
ph=7,25
kh=5
no2=0
no3=10 mg/l
fosfati=1,00 mg/l
premetto che tutti i miei pesci stanno benissimo assieme (tranne 2 scalari maschi che cambierò con un maschio ed una femmina)
comunque il mio acquario è popolato da:
2 scalari
3 portaspada
3 trichogaster
2 cardina japonicha
1 botia pagliaccio (so già che diventa grosso)
2 Otocinclus Affinis

grazie in anticipo delle risposte

p.s. : so che fosfati sono alti ma sto provvedendo ad abbassarli.... #36#

livia
07-02-2010, 01:57
luka96, mi dispiace ma hai troppi pesci e male assortiti...
per gli scalari la vasca è troppo piccola anche solo per una coppia e basta, figuriamoci con tutti gli altri pesci...in più sono territoriali e entrano facilmente in conflitto tra di loro come anche con gli altri compagni e il pH è troppo alto per loro
i portaspada hanno bisogno di valori diversi da quelli degli altri inquilini
i trichogaster hanno bisogno di valori diversi dagli scalari e dai portaspada e sono territoriali, quindi con gli scalari li vedo male...
le due caridine ok, anche se rischiano un pò con tutti gli altri animali che hai in vasca..
il botia diventa enorme e in quel litraggio ti fa un disastro...
gli otocinclus devono stare in gruppetti e devono essere inseriti in vasche ben mature...da quanto gira la vasca?

la popolazione non va bene, dovresti decidere quali pesci vuoi tenere e vediamo cosa si può fare...in ogni caso niente botia né scalari, vasca troppo piccola ;-)

slayerboy
07-02-2010, 12:50
luka96, per darti un consiglio senza fare troppe analisi della vasca
guarda qui sul forum che biotipo di acquario vuoi fare, decidi e da li parti con decidere quali pesci tenere e che valori avere in vasca

dannyb78
07-02-2010, 17:47
scegli tra i pesci che hai quelli a cui proprio non vuoi rinunciare, così creiamo un ambiente adatto a loro e ti consigliamo con cosa sostituire gli altri. Ti sconsiglio vivamente di tenere sia gli scalari che il botia. Eventualmente se sei disposto a procurarti costantemente acqua di osmosi puoi valutare i ciclidi nani americani.

luka96
07-02-2010, 20:00
allora... intanto grazie per aver risposto...
direi che i pesci a cui tengo forse di più sono i trichogaster, ma anche i portaspada mi dispiacerebbe dar via (visto che queste due specie sono le prime che ho inserito nel mio acquario). ma il botia quanto ci mette a crescere?? perchè anche lui l'ho preso + o - quando ho avviato la vasca e devo dire che non è cresciuto troppo, di sicuro è diventato + robusto ed un pochino è cresciuto ,ma non tantissimo (se mi potreste dire in quanto cresce...lo potrei tenere fino a quando non diventa troppo grosso).
comunque....
la vasca è avviata da circa un anno e gli ortocintus mi hanno tolto quasi tutte le alghe...quindi direi di tenerli...#36#

p.s. non posso procurarmi acqua di osmosi pultroppo....ma perchè ??? non li va bene ai ciclidi l'acqua normale??? #24

livia
07-02-2010, 20:06
per i trichogaster bisogna vedere i sessi...nel tuo acquario come litri non terrei più di una coppia (1M+1F)...per i portaspada considera che rispetto ai trichogaster vivono agli antipodi del globo, hanno esigenze diverse, in più i portaspada figliano che è una bellezza, ma con altri ospiti in giro per gli avannotti la vedo dura...
per il botia il punto non è in quanto tempo cresce, ma che se tenuto in una vasca troppo piccola per lui (come la tua) non cresce affatto, si ammala e muore giovane, quindi il fatto che lo vedi piccolo non significa che stia bene, più è grande la vasca più spazio ha a disposizione, più in fretta cresce...
gli scalari richiedono una durezza molto bassa e un pH<7...per creare le condizioni chimiche adatte a loro dovresti tagliare l'acqua che hai con l'osmosi e usare poi acidificanti come la torba, ma in quel caso andresti a creare le condizioni adatte per gli scalari, che non andrebbero più bene per gli altri pesci che hai...e tutto questo per tenere gli scalari, che in ogni caso non potresti tenere perché la vasca è troppo piccola...

luka96
07-02-2010, 20:16
ma i valori per i portaspada e per i tricho quali sono scusa??? e da cosa si vede se sono maschio o femmina???(i tricho)

luka96
07-02-2010, 20:26
comunque il ph lo sto portando a 7......ci sono quasi :-))

livia
07-02-2010, 20:30
luka96, portare il pH a 7 non serve, sia i portaspada sia i trichogaster richiedono un pH>7, se lo abbassi peggiori la situazione...per i portaspada va bene un pH di 7-7,5 per i trochogaster 7,5-8 ma la vasca è comunque troppo piccola per entrambe le specie, o l'una o l'altra, il resto via ;-)

luka96
07-02-2010, 20:41
ho girato un pochino su internet ed ho visto che i miei tre tricho sono:1 trichogaster gold, 1 trichogaster cosbi e 1 trichogaster leeri.............. -28d# ho la senzazione che non vada bene...... -20 giusto???..... -20 -20 -20 -20

livia
07-02-2010, 20:42
no...dovrebbero essere almeno della stessa specie...se sono tre maschi è un miracolo che non si siano già massacrati per il territorio...
metti una foto di ognuno ;-)

luka96
07-02-2010, 20:46
ora vado a mangiare e torno..... dopo posto le foto ;-)

luka96
07-02-2010, 21:26
eccole ...... ho messo anche una foto dell'acquario....... :-))

luka96
07-02-2010, 21:51
ecco le foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2326_270.jpg<br>

luka96
07-02-2010, 21:53
2: http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2328_812.jpg<br>

luka96
07-02-2010, 21:55
3: http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2330_207.jpg<br>

luka96
08-02-2010, 20:26
qualcuno si degna di rispondermi!!!!!!!!!!! -d14 -d15
comunque oggi ho riportato in negozio gli scalari.....
ora rimangono i tre tricho, il botia e i tre portaspada......
rispondete!!!!! perfavore :-(

luka96
09-02-2010, 18:07
uffa!!!!!! ma perchè nessuno mi risponde???? -20 -20 -20