Visualizza la versione completa : RED CHERRY GONFIA!! AIUTO!!!
Spetsnaz1986
06-02-2010, 23:38
ragazzi aiuto! stamattina ho fatto un cambio d'acqua (con acqua demineralizzata fatta "maturare" con una foglia di catappa e biocondiz. per 4 giorni). adesso ho una red cherry gonfia! non intendo "spessa" per le uova... proprio che sembra che stia per scoppiare... premetto che sono neofita e che la vasca è un 60lt a fine maturazione. settimana scorsa ha trovato alcune cherry morte e trovate piuttosto gonfie non vorrei facesse quella fine anche questa! aiutatemi vi prego... magari è qualcosa che sbaglio io... magari dovrei mettere acqua del rubinetto trattata... fatemi sapere per favore!
Ciao Spetsnaz1986
La red cherry ti appare gonfia in tutto il corpo, di colore più chiaro, e ti sembra che la pelle si stia staccando? Se riesci, fotografala per favore... :-))
Spetsnaz1986
07-02-2010, 00:07
elena67... ci hai preso in pieno... non riesco a fare una foto adesso ma è proprio come hai detto... :-( è un brutto segno vero? è qualcosa a livello osmotico forse, no?
è un brutto segno vero?
No, direi di no... è solo un momento molto delicato
mi è capitato raramente di vedere una red cherry che fa la muta :-) In genere si nascondono per bene i gamberetti durante la muta. Hai molte piante o nascondigli in vasca?
le altre ti sono morte in circostanze analoghe?
Spetsnaz1986
07-02-2010, 00:17
guarda me ne sono morte 3 e le ho trovate alla mattina piuttosto gonfie... quando me ne sono accorto stasera aveva una muta di fianco... quindi cosa dici? morirà?
Spetsnaz1986
07-02-2010, 00:19
vista dall'alto ha l'addome proprio largo... e poi è poco attiva...
sì: fai conto che durante la muta, tutto l'esoscheletro si deve staccare dal corpo interno; è un processo molto complesso, molto pericoloso, che richiede molta energia per l'animale.
Considera anche che il primo periodo dopo la muta il gamberetto è indifeso, visto che l'esoscheletro impiega un po' di tempo per indurirsi e riassumere la sua funzione protettiva e capirai che in tutto il processo ci sono parecchi momenti critici per la vita del gamberetto. #19
Spetsnaz1986
07-02-2010, 00:45
elena67 spero proprio che tu abbia ragione... ;-) la cosa che mi preoccupa veramente è che avevo trovato le altre 3 morte e belle gonfie...
elena67 spero proprio che tu abbia ragione... ;-) la cosa che mi preoccupa veramente è che avevo trovato le altre 3 morte e belle gonfie...
Tieni d'occhio l'animale e facci sapere come va. E naturalmente se riesci a fotografarlo ...
Spetsnaz1986
07-02-2010, 13:20
FOTO FOTO FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine4_325.jpg<br>
Spetsnaz1986
07-02-2010, 13:21
FOTO FOTO FOTO http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine5_875.jpg<br>
Spetsnaz1986
07-02-2010, 13:25
allora la vasca inizialmente era per le CRS ma fino a ieri avevo dentro una CRS e la cherry in questione poi ho fatto una visitina da Daniele (picoz) e ho portato a casa 8 CRS e una sakura. mi sembra che stiano tutti bene gli altri!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |