PDA

Visualizza la versione completa : Vi presento il mio 25litri - work in progress!!

pedra331
06-02-2010, 23:29
Ciao a tutti, sono una neofita in materia di acquari, mi sono appassionata a questo mondo e ho deciso di prendermi una piccola vasca da 25 litri. Vi do le caratteristiche:
VASCA SICCE Moby Dick 25l con FILTRO in dotazione interno, senza cannolicchi.
ILLUMINAZIONE con 1 NEON 11W
Ho allestito mettendo FONDO FERTILIZZATO SERA FLOREDEPOT e GHIAIA BLU BIOS.
FLORA:
1 LIMNOPHILA SESSIFLORA
4 VALLISNERIA SPIRALIS
1 ANUBIAS BARTERI NANA
5 ROTALA ROTUNDIFOLIA
Ho messo un piccolo legno, dopo bollitura da 10 minuti.
La vasca è attiva da 2 GIORNI con 10 litri d'acqua a osmosi e restanti d'acqua di rubinetto, poi ho aggiunto 5 ml di SERA AQUATAN biocondizionatore liquido.
Avrei bisogno da voi di alcuni chiarimenti:
ha senso fare già i test o devo aspettare qualche giorno?
ho comprato anche il SERA BIO NITRIVEC che è un biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti, credo verso NO2 e NH3/NH4, secondo voi lo devo mettere?
Meglio mettere le compresse della ELOS AQUAUNO complesso enzimatico/batterico?

Vi metto il collegamento alla foto della creatura :-))
http://img222.imageshack.us/img222/1525/06022010252.jpg
SIATE CRITICI E DATE SUGGERIMENTI!!! ;-)

Grazie
Diana

Giudima
06-02-2010, 23:36
Ciao, benvenuta su AP.

Mi piace, metti uno sfondo nero e fai in modo che le piante alte, crscendo coprano il filtro e il termoriscaldatore.

ha senso fare già i test o devo aspettare qualche giorno? Aspetta una decina di giorni e poi comincia a misurare i nitriti (no2) per individuare il verificarsi del "picco dei nitriti".

ho comprato anche il SERA BIO NITRIVEC che è un biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti, credo verso NO2 e NH3/NH4, secondo voi lo devo mettere?
Meglio mettere le compresse della ELOS AQUAUNO complesso enzimatico/batterico? Se hai pazienza non occorre niente di tutto questo, la natura saprà cosa fare ;-)

Melodiscus
07-02-2010, 00:06
è carino, solo non mi piace il ghiaietto bianco e rosso, ma cosa pensi di metterci???

pedra331
07-02-2010, 01:05
Grazie per i consigli!!
Il ghiaietto è bianco e marrone..in negozio non c'era molta scelta, ma non mi dispiace ;-)
Pensavo di metterci una Betta splendens, qualche cardina japonica e 2 o 3 cory..voi che ne dite? Può andare? Voi cosa mettereste?

pomodoro89
07-02-2010, 01:30
credo ci sia poco spazio per i cory.. per esperienza posso dire che sono dei pesci molto attivi che nuotano molto in giro per la vasca e uno spazio piccolo non so quanto gli giovi.. per gli altri credo non ci siano problemi.. cmq aspetta consigli migliori :-))

Melodiscus
07-02-2010, 01:43
quoto pomodoro, se vuoi invece dei betta puoi mettere una coppia di colisa laila

livia
07-02-2010, 01:59
in 25 litri una coppia di colisa va a finire male perché la femmina non riuscirebbe a nascondersi...
in un litraggio del genere metterei un maschio di betta e stop, al limite qualche caridina, ma non di più... :-)

pedra331
07-02-2010, 10:44
Ok!Allora vada per il betta e qualche caridina... #36#
Ho deciso che non metterò nessun prodotto per accelerare il processo di maturazione..lascerò che la natura faccia il suo corso... ;-)
Volevo chiedervi un'altra cosa...nel filtro ho un sacchetto con del carbone, lo devo togliere?Ho letto che dopo un pò va buttato via affinchè non rilasci tutto ciò che ha assorbito..è vero?

pomodoro89
07-02-2010, 12:05
levalo che per la maturazione del filto non serve proprio.. #36#

pedra331
07-02-2010, 18:30
ok, l'ho appena tolto!grazie!
E adesso?devo solo aspettare? ora l'acquario richiede una qualche manutezione, che sò..cambi dell'acqua, pulizia del filtro...e le piante?ora stanno crescendo benissimo a vista d'occhio..devo fare qualcosa per mantenerle così belle?magari utilizzare un fertilizzante liquido?
Grazie! :-))