Visualizza la versione completa : Fondo da rifare??
Stamattina, facendo vedere la foto del mio acquario al mio acquarista, mi è stato detto che oltre ad essere trascurata la mia vasca è anche irrecuperabile poichè il fondo è in anossia. Nel mio fondo non avvengono più reazioni redox.
Effettivamente il fondo è un comunissimo ghiaietto di quarzo rosa che a suo tempo aveva come substrato la torba della Sera, xò non pensavo che potesse causare il tracollo del mio acquario e la comparsa di alghe!
Mi è stato proposto in ogni caso di rifare il fondo con akadama ed eventuale substrato fertilizzato.
Ora, chiedo anche a voi (allegandovi la foto incriminata): sarebbe una soluzione cambiare il fondo o si può risolvere tutto trascurando un po' meno l'acquario ed inserendovi più piante?
Ps. i miei valori:
gH 5
kH 3
pH 6.8
NO2 assenti
NO3 <5 mg/l
non penso da rifare...controllato i po4?
il fondo è in anossia. Nel mio fondo non avvengono più reazioni redox.
Io un problema del genere l'ho risolto con le Melanoides tubercolata, prima tutto ciò che era sotto 1 cm di ghiaia marciva, si formavano sacche di gas puzzolente ecc., ora tutto sistemato.
Il problema principale del tuo fondo è che non circola acqua (e quindi ossigeno), con più piante non risolvi niente...
Io un problema del genere l'ho risolto con le Melanoides tubercolata
Come hai fatto a risolvere il problema? Mi spiegheresti meglio? Rifare il fondo è un'impresa che mi eviterei volentieri...
Semplice, ho inserito una decina di queste simpatiche chioccioline, poi hanno fatto tutto loro...
vivono nel fondo, si vedono poco in giro perchè escono solo di notte e non mangiano le piante.
Con il loro scavare smuovono il fondo e favoriscono la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione.
Ovviamente 10 non bastano ma si riproducono velocemente... :-))
Solo che non avevo problemi di alghe...
il fondo asfittico faceva marcire alcune piante, non sono sicuro che il tuo problema sia strettamente correlato con il fondo...
Ma i corydoras (ne ho 6) non riescono ad assolvere il compito di smuovere il fondo?
No, non vanno in profondità, anzi col ghiaietto potrebbero danneggiarsi i barbigli, sono molto senzibili...
prova ad inserire delle palline di lapillo con il dito sotto la ghiaia..più che ne puoi..
per un po ho tirato avanti così..poi armata di santa pazienza rifatto tutto..in 4 ore ci puoi riuscire..e questa volta ho inserito il lapillo tra il substrato le la ghiaia..
Stamattina, facendo vedere la foto del mio acquario al mio acquarista, mi è stato detto che oltre ad essere trascurata la mia vasca è anche irrecuperabile poichè il fondo è in anossia. Nel mio fondo non avvengono più reazioni redox.
se il tuo acquarista ha capito tutto dalla foto è un grande -05 , diciamo piuttosto che lo ha ipotizzato dai materiali costituenti, potrebbe cmq aver ragione.
Tuttavia se il tuo problema sono le alghe non c'entra nulla l'anossia del fondo, almenochè le piante non siano morte per quel motivo.
Inoltre io non metterei il substrato fertilizzato sotto l'akadama, è uno spreco di soldi, casomai del lapillo, osmocote, laterite ecc... ma non substrati tipo terra. Ciao
io seguirei il consiglio delle melanoides, sono le lumachine con il guscio a forma di cono, prova e casomai se non serve a niente più avanti ti armi di pazienza e rifai il fondo.
perdonami ma non ho capito una cosa vuoi rifare il fondo perchè il tuo problema sono le alghe? ricordati che possono essere causate da tanti fattori....e cmq credo che la tua vasca si sovraffollata e mi sembra strano che i nitrati siano così bassi!
controlla i fosfati!!!!!!!!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |