Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento nanoreef
Salve a tutti sono nuovo del forum ,ho problemi con l'allestire il mio nuovo nanoreef in quanto sono inesperto e non ho mai allestito un acquario di acqua salata ho riscontrato un po di problemi : il densimetro mi indica la densita 1030 quindi non in norma, ho problemi a regolare lo schiumatoio in quanto il bichiere e pieno di acqua. grazie in anticipo
allora per regolare lo skim dicci che skim è altrimenti è difficile...comunque devi chiudere un pò il rubinetto, oppure abbassare il livello in sump.
per la densità a 1030 devi aspettare che evapori un pò di acqua e portarla a 1024.
poi ti consiglio vivamente di andare a leggere un pò di post in evidenza...
leggi leggi leggi, e quando credi di aver finito di leggere, continua a leggere..
lo schiumatoio è un RESUN MINI. grazie
dave_41100
07-02-2010, 12:22
Ciao, allora io non sono espertissimo ma ti avviso che il densimetro a lancetta non dice molte volte la verità, dovresti procurarti un rifrattometro e sei sicuro al 99% di quanta salinità hai in vasca. Il mio densimetro sbagliava la salinità di 3 gradi.
Quindi prima di dirti cosa fare o prendi un rifrattometro e se proprio non te lo puoi permettere vai dal tuo negoziante col densimetro e fate dei test per vedere se è preciso o meno in modo che ti possa regolare.
Comunque se la salinità è così alta e aspetti che evapori acqua non potrà che aumentarti; l'unica è togliere acqua salata e mettere acqua osmotica finche non arrivi alla salinità giusta.
enzolone
07-02-2010, 13:22
concordo in pieno con dave_41100, basta togliere un po d'acqua e ggiungere acqua d'osmosi e la salinità diminuisce , il densimetro è poco preciso . per quanto riguarda lo schiumatoio , hai preso un giocattolo , non schiuma a dovere , cmq le regolazioni che puoi fare sono sul rubunetto dell'aria e sul livello d'acqua. prova a spostare lo schiumatoio verso l'altro. cmq per i primi giorni è normale che ti riempia subito il bicchiere.
Stamattina mi sono accorto che e migliorato il densimetro mi indica 1024 ora ho solo il problema per regolare lo schiumatoio,ieri ho regolato lo schiumatoio in modo che l'acqua non arrivasse al bicchiere, stamattina ho trovato un po d'acqua nel bicchiere ed ho notato che si riempe con l'evaporare dell'acqua. cosi e il giusto funzionamento? grazie
enzolone
07-02-2010, 13:46
mi sa che non hai solo il problema dello schiumatoio. ma hai anche quello piu grosso dovuto al densimetro. non puo passare da 1030 a 1024 x opera dello spirito santo. in teoria se l'acqua evapora la salinità sale. quindi togli il densimetro e comprati un rifrattometro altrimenti avrai problemi con il mantenere certa una salinità poichè non saprai mai qual'è il valore esatto.
x lo schiumatoio , il funzionamento è che fa delle bolle le quali ogni tanto salgono nel collo dello schiumatoio ( quella parte tipo imbuto) e vanno nel bicchiere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |