Visualizza la versione completa : 3 giorni di buio?
IlTassoZero
06-02-2010, 21:35
Ciao a tutti ragazzi! Oramai sono stanco di vedere Ciano, quelle maledette alghe fluttuanti ... Durante il giorno si allungano e cominciano a muoversi ... non ce la faccio piu ... ho aumentato il movimento in vasca, ho ridotto il periodo di luce prima a 5 ore e poi a 1 ora e mezza ! Ora sto usando biodigest e bioptim per incrementare i batteri, ma ho dei bei pesci in vasca e comincio a preoccuparmi... dunque vi chiedo ... se faccio 3 giorni di buio per dare una bella botta alle alghe, i pesci ne risentono? Soffrono se non hanno luce?
Attendo una vostra illuminante risposta! :)
non bisognerebbe diminuire il periodo di luce..e tantomeno fare il buio...
ma poi crescono in presenza di eccessivo cibo, poco movimento o poca luce, io non penso che immettendo dei biodigest tu abbia fatto del bene....
IlTassoZero
06-02-2010, 21:44
io non penso che immettendo dei biodigest tu abbia fatto del bene....
perche?
non sono espertissimo di prodotti, ma i digest sono elementi nutrienti per batteri se non erro e probabilmente la tua vasca di elementi nutrienti ne ha già..cosa dicono i test?
IlTassoZero
06-02-2010, 22:18
prossimi allo zero ... ho fatto test sera ... e sono risultati negativi (NO2 NO3 PO4) ...
IlTassoZero
06-02-2010, 22:50
quindi questi tre giorni di buio contro i ciano li faccio? possono dare problemi ai pesci in vasca? vi prego rispondetemi! sono in crisi :P
IlTassoZero, scusami ma secondo me dovresti per prima cosa compilare il profilo in modo da sapere che tipo di vasca hai e che ospiti.......e poi cosa vuol dire
ho ridotto il periodo di luce prima a 5 ore e poi a 1 ora e mezza
?????????????
Massimo-1972
07-02-2010, 00:10
IlTassoZero, spegnendo le luci peggiori solo la situazione ... ciano e filamentose sono causati rispettivamene da instabilità ed eccesso di nutrienti ... cose che non migliori spegnendo le luci
Faack76, i nutrimenti per batteri non sono composti da nitrati e fosfati, ma da altro per permettere lo smaltimento dei nitrati per esempio ... suppongo in linea con il rapporto di Redfield
CIOCIARO 100%
07-02-2010, 00:27
prossimi allo zero ... ho fatto test sera ... e sono risultati negativi (NO2 NO3 PO4) ...
che significa prossimi allo zero? prima misura con test più attendibili e compila il profilo. ma, per rispondere comunque alla tua domanda, fare tre gg di buio non serve a niente.
IlTassoZero, spegnendo le luci peggiori solo la situazione ... ciano e filamentose sono causati rispettivamene da instabilità ed eccesso di nutrienti ... cose che non migliori spegnendo le luci
Faack76, i nutrimenti per batteri non sono composti da nitrati e fosfati, ma da altro per permettere lo smaltimento dei nitrati per esempio ... suppongo in linea con il rapporto di Redfield
si immagino che non siano composti da fosfati o nitrati..solo che in un ambiente che deve trovare equilibrio non avrei aggiunto nulla..poi magari sarebbe stato un errore..
Massimo-1972
07-02-2010, 10:19
Faack76,
invece no, alimentare i batteri significa somministrare composti di carbonio ed altro, tipo quelli contenuti nell'acido acetico, o nello zucchero od altro e questo permette ai batteri un più rapido consuomo di fosfati e nitrati in linea con il rapporto indicato da Redfield
IlTassoZero
07-02-2010, 11:09
Ho 200 litri illuminati con una hqi 150w. 3 cromis. 1 hepatus. 1 veliferum. 2 clarkii. 1 sarcophyton. 35 kili di rocce vive. Una koralia 3 ed una koralia 2.
maximo73
07-02-2010, 11:33
IlTassoZero, allora il fotoperiodo non va mai toccato riportalo a come era in origine il buio di tre giorni come detto da altri non serve a nulla anzi fai più danni....
usa test piu attendibili dei sera tipo tropic o salifert (ma meglio il primo)
cerca di alimentare il meno possibile i pesci e fai in modo che quel poco che dai venga mangiato tutto....
poi munisciti di santa pazienza fai un cambio d'acqua e tutti i giorni aspira i ciano che si formano (non sono alghe ma batteri)...
se in vasca non hai carbone io ne metterei un po....
DeathGio
07-02-2010, 13:25
IlTassoZero, Scusa la domanda, ma lo skimmer ti lavora bene? #24
IlTassoZero
07-02-2010, 14:06
IlTassoZero, Scusa la domanda, ma lo skimmer ti lavora bene? #24
non saprei ... credo schiumi poco perche la schiumazione è molto bagnata ... esce un liquido giallo ...
IlTassoZero
07-02-2010, 14:07
IlTassoZero, allora il fotoperiodo non va mai toccato riportalo a come era in origine il buio di tre giorni come detto da altri non serve a nulla anzi fai più danni....
usa test piu attendibili dei sera tipo tropic o salifert (ma meglio il primo)
cerca di alimentare il meno possibile i pesci e fai in modo che quel poco che dai venga mangiato tutto....
poi munisciti di santa pazienza fai un cambio d'acqua e tutti i giorni aspira i ciano che si formano (non sono alghe ma batteri)...
se in vasca non hai carbone io ne metterei un po....
ciao! in sostanza mi stai dicendo di attendere ed affidarmi al caso? :) mi devo mettere l'anima in pace o posso fare qualcosa? grazie!
DeathGio
07-02-2010, 14:21
IlTassoZero, se riesci posta una foto, magari è quello che non lavarora a dovere.
P.S. compila il profilo con la parte tecnica della vasca così ci sono tutti i dati alla mano. ;-)
Faack76,
invece no, alimentare i batteri significa somministrare composti di carbonio ed altro, tipo quelli contenuti nell'acido acetico, o nello zucchero od altro e questo permette ai batteri un più rapido consuomo di fosfati e nitrati in linea con il rapporto indicato da Redfield
probabilmente hai ragione ....io sono uno che crede che le cose si debbano più che altro stabilizzare col tempo ...il resto è un po' tutto in più....sicuramente male non farà
maximo73
07-02-2010, 21:34
IlTassoZero, non mi sembra di aver parlato di caso, le prime cose da fare quando ci sono ciano sono le seguenti...
1) ridurre carico organico (non solo no2 no3 e po4) di conseguenza meno alimenti meno cacca di pesci o cibo non mangiato che gira nella vasca, con il cambio d'aqua ridurrai ulteriormente gli inquinanti, un supplemento alla pulizia dell'acqua lo d ail carbone attivo
2) aumentare movimento dell'acqua e l'ossigenazione (e qui entra in gioco lo skimmer come dice DeathGio, che se schiuma male puo anche ossigenare poco )
3) aspirare i ciano ti aiutera a non farli proliferare e ad avere la vasca meno soffocata
in ogni caso se poi vuoi per forza trovare una soluzione spegni le luci e incrocia le dita #07
ps: c'è gente che per debellare i ciano ha usato lo zeozim ma io questa esperienza non l'ho fatta con questo prodotto quindi non so come funziona ma so perfettamente che anche io ho avuo i ciano e sono riuscito a debellarli senza toccare fotoperiodo e senza prodotti di alcun genere ho usao solo tanta pazienza e le regole citate sopra....
IlTassoZero
08-02-2010, 00:34
maximo73, come faccio ad aspirare i ciano? sono attaccati alle rocce e non si staccano a meno che non li tocco con le mani ... sinceramente di infilare le mani in vasca e mettermi a strappare le alghe una ad una con una mano e con l'altra aspirarle mi sembra un po una battaglia persa ... che dici?
ps: qualcuno mi ha consigliato di non fare cambi d'acqua in modo da non introdurre nuove sostanze che possano alimentare ulteriormente i ciano ... cosa ne pensi?
IlTassoZero
08-02-2010, 11:38
DeathGio, ecco le foto del mio schiumatoio e del bicchere, purtroppo non conosco ne marca ne modello ... secondo voi il problema è li? Schiuma bene? Grazie 1000
http://img697.imageshack.us/img697/5482/img0771vx.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/5746/img0772xx.jpg
Massimo-1972
08-02-2010, 12:25
IlTassoZero,
ciano e filamentose, come ti dicevo in uno delle prime risposte derivano da instabilità e valori di Fosfati/Silicati/Nitrati
Secondo me spegnere le luci è assolutamente sbagliato, aumenti solo l'instabilità della vasca ...
Io farei così
1) rivedrei la popolazione (hai due pesci che per un 200L sono troppo grandi)
2) secondo me lo schiumatoio è inadeguato al tuo acquario ... cos'è?
3) non esagererei con cambi frequenti
IlTassoZero
08-02-2010, 12:31
non conosco il nome dello schiumatoio :(
Massimo-1972
08-02-2010, 12:44
IlTassoZero,
io penserei a sostituirlo ... comunque Nitrati/Fosfati dubito che siano a zero ... non hai modo di farteli misurare con test più affidabili da qualche amico per esempio?
IlTassoZero
08-02-2010, 12:56
potrei portare l'acqua dal mio negoziante ... altrimenti vanno bene i test salifert? posso passare a comprarli ...
IlTassoZero, hai postato la fotografia piccola? ora che finisce di caricarla, faccio in tempo a passare al Pentium 12 :-D
Massimo-1972
08-02-2010, 13:41
Si Salifert vanno bene, ... per i fosfati è un pò impreciso, ma va bene lo stesso (l'ordine dell'errore è 0,01-0,02 quindi non è tanto)
IlTassoZero
08-02-2010, 13:42
IlTassoZero, hai postato la fotografia piccola? ora che finisce di caricarla, faccio in tempo a passare al Pentium 12 :-D
hihi hai ragione ma non sapevo come ridurla ... ^^
DeathGio
08-02-2010, 16:59
Lo skimmer mi sembra un Weipro. La colonna d'acqua (foto 1) mi sembra un po' poco ossigenata ma direi di attendere prima l'esito dei nuovi test.
IlTassoZero
08-02-2010, 19:38
ok prima di spendere soldi per un eventuale nuovo skimmer compro test nuovi ... quali prendo? Solo NO2 NO3 e PO4, oppure anche Ph e Kh? Grazie 1000
DeathGio
08-02-2010, 19:48
NO2 NO3 e PO4, direi che possono bastare.
Massimo-1972
08-02-2010, 19:55
NO2 NO3 e PO4, direi che possono bastare.
e se proprio vuoi fare un'analisi completa io prenderei anche i Silicati (utile soprattutto se non produci tu l'acqua di osmosi che misceli con il sale)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |