Visualizza la versione completa : Mi è nato un oranda!!!
Ciao!
Alcuni giorni fa ho visto che i miei oranda erano intenti a scambiarsi approcci amorosi, anche abbastanza violenti...
Poco fa ho notato un esserino minuscolo che nuotava. Sono riuscita a prenderlo e a metterlo momentaneamente in una vaschetta per evitare che venisse risucchiato dal filtro e peggio divorato da mamma e papà.
E adesso che faccio? Cosa gli devo dare da mangiare??? E' veramente piccolo...
Mettilo in una vaschettina a bagnomaria nell'acquario. Esistono in commercio dei prodotti appositi per gli avannotti oppure puoi ridurre in polvere le scagliette.
Io non ce l'ho mai fatta ad avere piccoli quindi tanta pratica non ne ho, scrivo quello che farei io :-)) L'acqua la cambi con una siringa in modo che sia sempre pulita, oppure - se ce l'hai - usa la sala parto.
La mia è stata la fortuna del principiante, quando ho visto che i miei pescioni amoreggiavano non mi sarei mai aspettata un risultato così concreto!
Adesso il bebè sta dentro ad una vaschetta come mi hai suggerito tu, al sicuro da eventuali pericoli. Domani proverò a dargli da mangiare. #36#
Ma si vede già il pesciolino? perchè all'inizio di nutrono del sacco vitellino (sempre nozionismo eh..non pratica :-) )
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279528 in questa discussione c'è l'esperienza di un utente, magari ti aiuta, ciao :-)
ciao!
non va bene il cibo in polvere, ed il liquifry puo` andar bene solo come ripiego temporaneo.
l'unico cibo che ti da` garanzie di sopravvivenza e` l'artemia salina, dovresti somministrare naupli -vivi- appena schiusi.
non e` affatto difficile fare schiudere le artemie... :-)
complimenti per la nascita!!!! #25
Il pescetto è piccolissimo, ma sembra ormai privo di sacco vitellino, nuota tranquillo nella sua vaschetta.
Cerco di procurarmi allora l'artemia salina, spero che nel frattempo questo digiuno forzato non lo debiliti!
Curiosità: ogni anno i miei pesci rossi che abitano nel laghetto che ho in giardino mi regalano tanti nuovi pesciolini. All'inizio li vedo nascondersi dove possono, poi appena sono un pò più grandi cominciano a mangiare assieme ai genitori il mangime che gli do.
Prima che si uniscano al gruppo di adulti che cosa mangiano? #24
Beh presumo che in un laghetto ci sia parecchio da mangiare per gli avannotti, pensa a quante forme di vita ci sono :-)
In effetti nel laghetto ospito un sacco di animaletti che nessuno ha invitato! :-))
Vedere così tanti piccoli ogni anno è una vera soddisfazione!
Spero di essere altrettanto fortunata con il baby-oranda...
stefano86
08-02-2010, 20:27
comprati le artemie saline falle schiudere e nutrilo per 3 settimane con quelle poi puoi comprare tetramin baby un mangime per avanotti... io è da ottobre che ne allevo e la prima cucciolata mi è sopravvissuta tutta a questo modo anche perche erano solo 6 e riuscivo a gestire le artemie... co n quelli nati 1 mese mezzo fa invece li ho nutriti subito con il mangime sbriciolato e ho perso metà dei 50 avannotti che avevo.. poi comprati una retina e dopo 5 o 6gironi che sn in vaschetta a parte puoi mettelri nell'acquario all'interno della retina =)
onlyreds
08-02-2010, 22:10
ormai ti hanno detto tutto. io ho usato solo cibo per avannotti non avendo purtroppo possibilità di gestire le artemie e di 30 uova salvate me ne è rimasto solo 1. devo dire che li nutrivo anche poco purtroppo :-( oltre le 4 volte al giorno non riuscivo (e le prime 2 abbastanza ravvicinate, tipo 7 e 9 del mattino)
se riesci a fargli fare 6 pasti hai migliori possibilità
I negozi dove abito non hanno prodotti specifici, così ho ordinato via inernet. Son riuscita a trovare dei fiocchi per avannotti a base di artemie, spero che vada bene lo stesso!
Il piccolo ora sta in una vaschetta galleggiante nell'acquario, gli cambio spesso l'acqua durante il giorno; certo che è triste vederlo tutto solo!
Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati!
i naupli di artemia vivi sono sempre la soluzione migliore, sono davvero microbici, in piu` si muovono stimolando gli avannotti all'inseguimento.
i fiocchi non garantiscono la stessa percentuale di sopravvivenza, ma se non puoi fare diversamente... incrociamo le dita!!
polverizza bene i fiocchi e lasciali a bagno qualche minuto prima di somministrare, in modo che non gonfi successivamente.
Ok!
Allora...incrociamo le dita!
onlyreds
10-02-2010, 10:21
Mayla, mi raccomando: piccole dosi molte almeno 6 volte al giorno...
Il mangime mi è arrivato oggi finalmente, è della Sera apposta per avannotti, infatti non è in fiocchi ma in polvere.
Spero di riuscire a distribuirgli bene i pasti, tempo permettendo!!! #13
onlyreds
11-02-2010, 10:44
tempo permettendo!!! #13il problema è sempre quello purtroppo :-(
Purtroppo l'avventura è finita prima di cominciare, ho trovato il piccolino morto :-( .
Se ci sarà una prossima volta spero di essere meglio preparata!
onlyreds
12-02-2010, 00:16
Mayla, mi spiace!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |