Visualizza la versione completa : Da Nanoreef a Reef...Aiuto!
Salve a tutti, dopo 2 anni di nanoreef (40l), mi sono deciso a passare a reef (300l), ho trovato un offera di vasca aperta 100x60x60 compresa di plafoniera 4xt5 da 39 W con mobile tutto a 300€!come vi sembra? poi parlando e facendo 2 conti le spese importanti sono un schiumatoio skimm800 Aquarium system (150€) e rocce!
I miei dubbi sono moltissimi ma cominciamo da uno:),è necessaria una sump?
Sono necessari altri strumenti?
Grazie anticipatamente.
andreravio
06-02-2010, 19:28
Poca luce.
Skimmer poco performante.
A mio avviso la sump è indispensabile
Be per iniziare aggiungerei:
- Pompe di movimento
- Risalita
- Scarico
- Osmoregolatore
- Immagino avrai già un densimetro ed i vari test
- Un bel secchio di sale di ottima qualità
io sono a 200 l e non ho sump ma mi piacerebbe averla..te la consiglio vivamente se puoi..
per la luce risolviamo perchè ho la possibilità di aggiungere la plafoniera del nanoreef sempre con 4T5, il mio negoziante ha detto che la sump la utilizzi solo per lo schiumatoio quindi con uno esterno sarebbe la stessa cosa!perchè utilizzare il biologico me lo ha sconsigliato!poi lo skimm 800 ho controllato sembra buono è per acquari fino a 800l perchè è poco performante?
un altro dubbio sarebbe i reattore di calcio?nel nanoreef è molto difficile mantenerlo immagino in quello grande!!non vorrei ritrovarmi schiavo di prodotti...
Grazie per le risposte!
Perchè lo schiumatoio è importante e se lo metti in sump anche se ne metti uno bello grande e performante non ti da fastidio in vasca ti ruba spazio e non è bellissimo...inoltre è utile il mobile con la sump anche per i vari cavi e cavetti..volendo ci metti pure il riscaldatore e qualsiasi altra diavoleria invece di appenderla in vasca che fa schifo..tipo letti fluidi etc, se fai le pulizie l'acqua sifonata la fai cadere in sump e quindi è comodo..altrimenti devi raccogliere e ributtare in vasca con un secchio..fidati..io non ce l'ho...ma tu se puoi fattela...
andreravio
06-02-2010, 20:57
Per la luce consiglio personale (da chi utilizza T5 per allevare SPS) anche con 8 tubi da 39 sarai sempre un po basso io in 300 litri LORDI poso dirmi soddisfatto solo da quando sono arrivato a 8 tubi da 54watt...
Visto che inizi valuta la possibilità di utilizzare HQI (ti costa anche meno mantenrle)
Per il reattore ci penserei tra qualche mese ma non preoccuparti nessun problema di mantemimento, se poi vuoi fare il fine lo controlli con un phmetro e una dosometrica come faccio io e non ci pensi più.
Lo skimmer a mio avviso è giusto giusto (anche se lo danno per 800 litri :-D ) e poi avere una ferrari che viaggia al 70 percento della potenza massima è meglio di avere una cinquecento a cui tiri il collo perennemente.
Esepio pratico e magari anche stupido....non riesci a dedicare tutto il tempo che vorresti alla vasca per qualche giorno...il collo del bicchiere è sporco...sono mesi che non pulisci la pompa....praticamete rimani a piedi.Con uno skimmer più performante male che ti va schiumerà un po meno ma non corri grossi rischi...
Ok capito, ora dovrò vedere come poter sistemare questa sump, perchè a questo punto posso utilizzare la vecchia vasca del nano.Però i costi cosi salgono -04 -04 !!!
Sennò ho trovato una plafoniera di seconda mano "Plafoniera GIESEMANN HQI 2x150W + 2x24W"
Avendo allevato solo molli una volta che passo a qualcosa di più grande vorrei allevare anche qualcosa di più impegnativo!
Quindi senza sump non mi conviene??Uffaaaaaaaaaaaa!!!
andreravio
07-02-2010, 11:51
Ovviamente i miei sono solo consigli dettati dal fatto che ci sono passato prima di te...
Per la tua vasca in quanto ad iluminazione hai solo due soluzioni cosiddette ottimali:
- 10 x 39 T5 con riflettore singolo
- 2 x 250 HQI + 2 x 39 T5 #17 #17 da far girar la testa
ovviamente cambiano i cosumi, nel primo caso 400 watt orari di consumo, nel secondo 580 watt che compensi con il fatto che nel primo caso dovresti cambiare tutti i tubi almeno due volte al'anno mentre nel secondo cambi i bulbi una sola volta all'anno...
Comunque basa la tua scelta sul risultato che vuoi ottenere, ti conviene farti un giro in alcuni negozi e valutare se preferisci colori meno "vivi" ma un bel effetto "luccichio" fornito dalle HQI oppure se preferisci poter giocare sui colori con le T5.
Io lascerei perdere le 150, in una vasca così profonda non rendono come dovrebbero, tanti watt sprecati.
Per la sump pensaci bene, io ce l'ho e la considero indispendabile anche perchè qando inizi avrai pochi oggetti da inserirci ela considerera inutile, tra un annetto poi ne riparliamo...questo è sicuro
DeathGio
07-02-2010, 13:14
Trapaik, ma.. guarda... la sump a livello di costi non ha nulla di che. Solo una pompa di risalita alla quale alcuni attaccano anche la deviazione per il reattore di calcio o skimmer, quindi anche a livello energetico, di sicuro, non è quella che ti va ad incidere. In compenso, da un punto di vista pratico ed estetico il guadagno è nettamente superiore, meno caos, meno roba in vista e più possibilità di scelta per la varia strumentazione. SE uno può, la sump è sempre buona cosa. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |