PDA

Visualizza la versione completa : biotopo asiatico cosa mettere ?

minuti roberto
06-02-2010, 18:48
Ciao a tutti ! vorrei ricreare un biotopo asiatico con un betta che la faccia da padrone , quali piante ? e quali pesci ? vorrei farvi sapere che ho un 160Lt. e dentro ho già tre trichogaster... ;-)

babaferu
06-02-2010, 19:18
minuti roberto, se hai tricoghaster, assolutamente niente betta.
piante: cryptocorine, microsorum, vallisneria, pogostemon, muschio di giava.... anche a seconda della luce (tra le elencate, l'unica un po' esigente è la pogostemon).
ciao, ba

minuti roberto
06-02-2010, 21:07
Aaa ok! e i pesci ?

Paolo Piccinelli
06-02-2010, 22:02
sposto in pesci tropicali

babaferu
07-02-2010, 14:36
toglierei i ramirezi e hiphessobrycon che non c'entrano e rinfoltirei le rasbore, se hai sabbia fine metterei pangio (sempre valutando prima i valori dell'acqua, che non riporti).
ciao, ba

El Giova
07-02-2010, 15:34
io metterei 3 trico,10 puntius(meglio evitare i tetrazona,se ti piace la livrea andrei sui pentazona),10 rasbore,5 pangio e caridine a bomba se è ben piantumato. per ravvivare il fondo avrei pensato al E.bicolor ma ha 1 carattere non troppo raccomandabile.sempre sul fondo 1 idea sarebbero anche gli atya mollucensis e per la categoria 'mangia-alghe' e.siamensis e garra tenuti in un piccolo gruppo non sarebbero forse troppo invadenti.Se ti piacciono i ciclidi potresti mettere dei badis al posto dei ram.xò sappi che non sono molto facili da nutrire e potrebbero avere problemi coi trichogaster.con lo stesso problema xo,ci sarebbero ank i killifish ephiplatis.xò non so se raccomandarteli essendoci già appunto i trico sulla superficie.X i betta ti consiglierei ank io a priori di non metterne però x esperienza personale la convivenz fa pesci aggressivi dipende molto dalla piantumazione.Forse in 160(che non sono pochissimi cmq contando che i leeri non sono fra i gurami più fetenti) si potrebbe anche provare ma sempre con il rischio che i trico scannino il povero betta.percui semmai devi essere pronto a levarlo in caso di bisogno.a fronte di qsto ti direi che sarebbe da evitare.ps per la superficie puoi inserire dei danio che sono velocissimi e che quindi non hanno troppa paura degli anabatoidei.ps2 valori adatti a quasti pesci sono i classici "valori medi"(ph 7 dgh media ecc)considerando che valori più bassi tipo(ph 6.5)sono preferibili.